Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

comunità energetica rinnovabile - immagine figurativa

Ambiente

A PALERMO LA PIÙ GRANDE COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE DELLA SICILIA

Sono già cominciati i lavori che vedranno nascere, in una vecchia area industriale dismessa dell’area est di Palermo, la più grande comunità energetica rinnovabile di tutta la Sicilia. Con oltre mille utenze coperte, la C.E.R. sarà in grado di far risparmiare famiglie, imprese ed enti pubblici diminuendo il costo della bolletta da un minimo del 25% fino ad un massimo del 40%.

La comunità energetica rinnovabile si estenderà per 10 mila metri quadri dove – grazie a Prima Energia Srl saranno installati ben 1.800 moduli fotovoltaici con capacità produttiva di un megawatt. Questo consentirà di “immettere in rete”, tramite la cabina primaria di Brancaccio, un milione e mezzo di kilowattora di energia pulita in un anno che sarà messa a disposizione degli associati alla comunità energetica rinnovabile. Un beneficio che andrà a vantaggio dell’ambiente tramite l’utilizzo di energia pulita ma anche di tutti gli utenti che ne faranno parte.

L’innovativa APP per accumulare crediti e monitorare i consumi

Grazie a StarPower Health e Contract, infatti, oltre a poter condividere l’energia tra i membri della comunità si potrà, attraverso l’uso di un app dedicata, accumulare dei crediti utilizzabili per l’acquisto di beni e servizi.

“Il sistema, apparentemente complicato, è in realtà molto semplice. L’attuale normativa garantisce a ciascun membro della comunità energetica un incentivo di 11,2 centesimi di euro per ogni kilowattora di energia rinnovabile consumata. Una sorta di cashback che, attraverso l’APP che abbiamo sviluppato, viene accreditato nel profilo attivato per ciascun utente.

Questo significa, ad esempio, che l’utente oltre ad utilizzare il credito accumulato per compensarlo con il costo della bolletta, può utilizzarlo per comprare il pane nella panetteria sotto casa, associata alla C.E.R., la quale acquistando il credito, a fine mese avrà messo da parte un ‘tesoretto’ da utilizzare per abbattere il costo della bolletta”.

Salvatore Cerrito, amministratore di StarPower Health e Contract, partner della rete di imprese Prima Energia Srl

Un altro importante aspetto innovativo dell’applicazione sviluppata da Star Power con la collaborazione della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, è la capacità di monitorare in tempo reale i consumi permettendo a tutti gli utenti di gestire le proprie spese o valutare la sostituzione degli elettrodomestici più dispendiosi. Questo fornirà un valido spunto per modificare alcune abitudini quotidiane che andranno così ad eliminare gli “sprechi” e abbattere i costi.

Non solo risparmio ma, come sottolinea Cerrito, un vero e proprio “collettore di buone pratiche volte a favorire la transizione energetica che, volutamente, parte da un quartiere notoriamente difficile come Brancaccio, anche per dare un messaggio di cambiamento alla città”.

Un modo concreto per contribuire alla salute del nostro pianeta

Sono molti a credere e a voler investire nel progetto. Tra i più noti il giocatore professionista di poker, Giuliano Bendinelli.

Credo molto in questo progetto quindi ho deciso di investire sia tempo che risorse con entusiasmo. Ho scelto Palermo, non solo per l’amicizia che mi lega a Salvo Cerrito ma anche per un dato oggettivo: qui avete tantissime ore di sole durante l’anno, mi pare quindi una scelta decisamente sensata ed a mio parere anche un modo concreto per contribuire alla salute del nostro pianeta”.

Giuliano Bendinelli

Potrebbe interessarti anche: DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN: ECCO LE NOVITÀ

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Cybersecurity

Una frontiera di lotta al Cybercrime attraverso informazione, formazione e lo sviluppo di una nuova corrente culturale sull’argomento. Queste le caratteristiche principali che stanno...

Ambiente

Una delle eccellenze regionali sotto la morsa del grande nemico siccità. Stiamo parlando della produzione del miele siciliano che, purtroppo, ha subito un duro...

Ambiente, Ricorrenze

Per aumentare la consapevolezza di tutti i benefici che comporta l’uso della bicicletta, le Nazioni Unite hanno istituito nel 2018 una giornata tutta dedicata...

Viaggi

Anche per quest’anno sono state assegnate le “Bandiere Blu 2024”, un riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che soddisfano...