Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Smart Building Roadshow

Condominio

ANAPI ALLO SMART BUILDING ROADSHOW 2021

In occasione dell’evento organizzato nel quadro dello Smart Building Roadshow 2021, il Presidente Nazionale ANAPI ha tenuto un intervento sui cambiamenti che stanno investendo la figura dell’amministratore di condominio.

L’appuntamento online del 25 giugno in occasione della manifestazione dello Smart Building Roadshow 2021, ha visto molteplici professionisti confrontarsi sulla tematica relativa alla gestione di uno smart building.

Oggigiorno si sta sempre più diffondendo un nuovo modo di concepire gli edifici, i quali diventano sempre più intelligenti attraverso l’installazione di impianti automatizzati volti all’ottimizzazione del consumo energetico e, di conseguenza, al miglioramento del comfort e della sicurezza per coloro che li abitano.

In rappresentanza del mondo degli amministratori di condominio, il Presidente Nazionale ANAPI, Vittorio Fusco, ha dedicato il suo intervento per mettere in luce l’importanza dell’evoluzione del professionista amministratore di condominio.

In questo contesto, la formazione professionale e il costante aggiornamento diventano il fulcro per fronteggiare, nel migliore dei modi, i tanti cambiamenti in atto. La digitalizzazione e l’evoluzione di questa professione ha subito un’accelerata durante quest’ultimo anno, anche a causa della situazione pandemica che ha colpito il nostro Paese, ma purtroppo, da un punto di vista legislativo, le norme emanate faticano a tenere il passo e non tutelano ancora a pieno gli amministratori.

In questo nuovo scenario, l’amministratore di condominio diventa progressivamente un facility manager, in grado di gestire e coordinare tecnici specializzati nelle diverse tipologie di impianti presenti nei cosiddetti “edifici intelligenti”.

L’amministratore del futuro dovrà essere in grado di monitorare il corretto funzionamento degli impianti e dell’edificio, specie in relazione ai consumi, in modo da garantire il benessere dei propri condòmini.

Durante questo importante appuntamento online numerosi professionisti si sono confrontati e hanno approfondito la tematica della gestione di uno smart building.

Per coloro che non avessero potuto partecipare, è possibile rivedere l’evento, organizzato in occasione dello Smart Building Roadshow, cliccando sul seguente link:
https://youtu.be/-ZOSAjkaKWU

Potrebbe interessarti anche: IL NUOVO RUOLO DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO: QUESTO IL TEMA TRATTATO DA ANAPI ALLO SMART BUILDING ROADSHOW

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Attraverso la risposta ad un interpello, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che per accedere al Superbonus è necessario che l’edificio sia provvisto di un impianto...

Cybersecurity

Con la digitalizzazione del settore energia arrivano nuovi rischi, quelli legati alla cyber security. Da quanto emerge dall’analisi fatta da Swascan, prendendo in esame...

Condominio

Nel bonus facciate rientrano gli interventi sui parapetti dei balconi, per quanto concerne l’installazione di corpi illuminanti, invece, questi sono ammessi solo se necessari...

Digitale

La sfida alla digitalizzazione passa anche per la mobilità: sicurezza, tecnologia e sostenibilità sono la chiave per delinearne gli scenari futuri. Anas, con il...