Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Senza Veli Sulla Lingua: contro la violenza di genere

Sociale

CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: SENZA VELI SULLA LINGUA

Senza Veli sulla Lingua: un’associazione come strumento per combattere la violenza di genere.

I DATI

Secondo l’ISTAT, nel 2020 ed in particolare durante il periodo di lockdown, rispetto all’anno precedente, si è assistito ad un aumento del 73% di telefonate al 1522. Rispetto allo stesso periodo del 2019, 2.013 delle chiamate (pari al +59%), sono state motivate da richieste di aiuto.  Inoltre tra i dati emerge che la crescita delle richieste è stata più rilevante nel Lazio e nella Toscana.

Questi aumenti non sono direttamente attribuibili ad un aumento dei numeri delle violenze. Piuttosto sembrano dipendere dagli effetti che le molteplici campagne di sensibilizzazione sul tema stanno sortendo, ad esempio attenuando il sentimento di solitudine delle vittime.

Abbiamo affrontato il tema con l’Avvocato Adalgisa Ranucci, esperto nella tutela delle donne vittime di violenza e componente della Commissione Famiglia e dei Diritti della Persona dell’Ordine degli Avvocati di Roma settori “Illeciti Endo Familiari e Violenza di Genere”, nonché responsabile della sede romana di “Senza Veli Sulla Lingua”.

SENZA VELI SULLA LINGUA

SVSL è un’Associazione Nazionale di promozione sociale (APS) che si occupa di contrastare la violenza di genere, in tutte le sue forme e manifestazioni. Quindi l’impegno dell’Associazione nei confronti dei temi della violenza è notevole ed è a 360°, l’avvocato Ranucci, infatti, si occupa anche di bullismo e cyberbullismo.

I SERVIZI

Fondamentale per l’approccio di SVSL è la presenza sul territorio e la conoscenza dei tessuti sociali di riferimento. Per questo tra i molti servizi gratuiti, messi in campo dall’associazione per le vittime di violenza, spiccano:

  • Consulenza legale.
  • Assistenza Fiscale.
  • Consulenza sul lavoro.
  • Assistenza psicologica attraverso: psicoterapia di gruppo o individuale; counseling in gruppo; gruppi di auto- aiuto.
  • Corsi di autodifesa volti al recupero dei giusti atteggiamenti mentali delle vittime.
  • Erogazione di corsi di formazione in counseling.
  • Assistenza rivolta ai “maltrattanti” – purché si autodenuncino e mostrino la volontà di intraprendere percorsi mirati all’interruzione della violenza.
  • Mediazione multi-culturale e multi-linguistica, per poter rivolgere i servizi anche a “vittime” di altre provenienze e culture.
LA SQUADRA OPERATIVA

Nella squadra guidata dall’avvocato Ranucci, che alimenta e sostiene le attività della sezione romana di SVSL, figurano:

  • Federica Perpignano – giurista specializzata in professioni legali e psicologia investigativa
  • Roberta Catania – consulente legale e criminologa
  • Allegra Cascinari – psicologa forense e criminologa
  • Chiara Ugolini – psicologa clinica esperta in psicologia forense e criminologia, psicoterapeuta relazionale-familiare in formazione
  • Sabrina Rodogno – psicologa clinia specializzata in disturbi d’ansia e comunicazione non verbale
  • Simona Nati – Ufficio stampa
  • Adriana Miani – fotografa specializzata in tematiche sociali al femminile e organizzatrice di eventi
  • Maria Rosaria Volpes – specializzata in pratiche della Pubblica Amministrazione, recupero crediti e pubbliche relazioni.

Tra i sostenitori affezionati a Senza Veli Sulla Lingua troviamo Valeria Marini, che tra l’altro ha dedicato proprio a questa associazione il suo singolo “Boom”.

Se le campagne informative possono sensibilizzare soprattutto le vittime a denunciare, e se i numeri dell’ISTAT non mentono, ci auguriamo che l’impegno di associazioni come questa possano davvero aiutare a porre fine ai circoli viziosi di violenza quotidiana troppo spesso ancora invisibili.  

DATI ISTAT: Violenza di genere al tempo del Covid-19: le chiamate al numero verde 1522

http://www.senzavelisullalingua.com/

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ricorrenze

Domani, 25 novembre, tornano gli appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza è ormai ben nota,...

Lifestyle

Il Rapporto annuale dell’Istat evidenzia una situazione preoccupante per il nostro Paese. I GIOVANI In Italia, gli indicatori del benessere dei giovani sono ai...

Cultura

A un anno dal concerto di Campovolo, che ha permesso di destinare a 7 centri antiviolenza selezionati i 2 milioni e 120 mila euro...

Aziende & Professionisti, Lavoro

A margine del rilascio dei primi dati del 7° Censimento generale dell’Agricoltura dell’Istat – i risultati definitivi verranno diffusi nella primavera del 2022 e...