Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare
In occasione dell’International Maritime Day, il prossimo 26 settembre, in collaborazione con le Autorità portuali e con le socie Wista dislocate sul territorio nazionale, sarà presentato il libro “Donne sul ponte di comando, trent’anni di storie delle professioniste del mare”.
Non si tratterà di una presentazione “classica”, ma di una vera e propria catena di presentazioni, che coinvolgeranno alcuni tra i principali porti italiani in una specie di “staffetta”. Si comincia alle 11.30 nei porti di Genova e di La Spezia, si prosegue alle 12.00 a Trieste, alle 17.00 a Monaco, Venezia, Ravenna e Napoli, alle 18.00 a Savona, Livorno, Cagliari e Taranto e infine alle 18,30, ultima presentazione nel porto di Catania.
DONNE DEL MARE
Questo libro, scritto dalle “donne marittime” dell’associazione WISTA Italy (Women’s International Shipping & Trading Association) ed edito da Mursia, rappresenta un tributo proprio alle donne che hanno dedicato la loro vita professionale al mare, superando sfide e pregiudizi per affermarsi in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini…anzi, in un settore dove anticamente le donne a bordo delle imbarcazioni venivano associate ai “cattivi auspici”.
Armatrici, agenti marittimi, comandanti, terminaliste, broker, spedizioniere, avvocate, commercialiste, imprenditrici, giornaliste, formatrici, dirigenti delle Autorità di Sistema Portuale: Donne sul ponte di comando raccoglie le testimonianze di molte professioniste che, con coraggio e determinazione, si sono distinte nel settore marittimo. Un variegato collage, unico nel suo genere, di esperienze che mettono in luce non solo le difficoltà incontrate, ma anche i successi ottenuti e le lezioni apprese lungo il percorso.
La presentazione del libro sarà un momento di riflessione e celebrazione, un’occasione, anzi, una serie di occasioni sparse per 12 porti italiani, per discutere delle sfide attuali e future del settore marittimo. Il tutto orientato a sottolineare l’importanza della diversità e dell’inclusione, dell’incentivazione della partecipazione femminile e del supporto per le donne che scelgono di intraprendere una carriera nel mare.