Se siete in vacanza nel centro d’Italia, andate a conoscere un gioiello incastonato nel Parco della Maiella: Fara San Martino è definita come “capitale mondiale della pasta” per la presenza di pastifici di fama nazionale che esportano i loro prodotti in tutto il mondo e insignita della Bandiera Arancione dal TCI.
IL FASCINO DI FARA SAN MARTINO
Fara San Martino è un borgo di origine medioevale che rimase a lungo sotto la competenza monastica dei benedettini di cui, oggi, possiamo ammirare le rovine del Monastero situato presso le gole carsiche. “Terravecchia”, invece, è la parte più antica del borgo che mantiene inalterata la struttura del paese fortificato sopravvissuta alla distruzione subita durante la Seconda guerra mondiale. Si accede alla zona attraverso la Porta del Sole e ci si addentra poi nei vicoli labirintici tipici di questa parte del borgo, fino a giungere alla Chiesa di San Remigio. Inoltre, a Fara ci sono due piccoli musei: il Museo Naturalistico del parco della Majella e quello dedicato alla produzione della pasta
LE MERAVIGLIE NATURALI DELLE GOLE E DELLE SORGENTI
Fara è una meta perfetta per chi vuole esplorare il territorio con passeggiate ed escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo. Entrando nelle strette Gole la sensazione è quella di poter toccare entrambe le pareti rocciose allargando le braccia. Appena fuori dello stringimento della forra appare l’Abbazia Benedettina del IX secolo. Proseguiremo fino ad arrivare alla fonte della celebre acqua cristallina delle Sorgenti del Verde, elemento fondamentale della famosissima pasta.
LA RISERVA NATURALE E LA GASTRONOMIA LOCALE
Nelle vicinanze di Fara San Martino e di Palombaro è istituita la “Riserva Statale Fara S. Martino – Palombaro”, una zona distinta per la sua estesa vegetazione che include faggi, pino mugo, pino nero, oltre ad altre specie botaniche significative dal punto di vista naturalistico. Questa riserva ospita una varietà di uccelli ed è un habitat per specie protette come l’Orso Bruno Marsicano e il Lupo Appenninico.
Fara San Martino il luogo ideale per chi vuole coniugare in una vacanza unica, natura, relax e gastronomia assaggiando la famosa pasta condita con specialità del territorio come l’agnello.
Potrebbe interessarti anche: SCANNO E I COLORI D’ABRUZZO