Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

ITALIANSEAFARERS

Mare

ITALIANSEAFARERS: L’INIZIATIVA DI CONFITARMA PER LE PROFESSIONI DEL MARE

Oggi, in occasione della Giornata del Marittimo, Confitarma lancia l’iniziativa del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, guidato da Salvatore d’Amico: ItalianSeafarers. Il progetto mira a promuovere le professioni del mare e a colmare la carenza di figure professionali nel settore marittimo.

La scelta di inaugurare ufficialmente il sito oggi – specifica Salvatore d’Amico, Presidente del Gruppo Giovani Armatori e del Gruppo Tecnico Education e capitale umano di Confitarma – rappresenta la volontà della Confederazione Italiana Armatori di sottolineare la forte importanza che ha la figura del marittimo.

ItalianSeafarers, attiva da alcuni mesi sulle piattaforme LinkedIn, Instagram e TikTok, è, infatti, operativa da oggi sul sito www.italianseafarers.it.

LA BLUE ECONOMY E LA RICHIESTA DI MARITTIMI

La Blue Economy è uno dei pochi settori in cui l’offerta supera la domanda, ma ciò non significa che non ci siano opportunità. Sebbene numerosi entri di ricerca e aziende specializzate stimano una riduzione compresa tra il 5 e il 9% degli ufficiali di bordo nel corso degli ultimi due anni a livello globale, le posizioni lavorative a bordo delle navi, mercantili e passeggeri sono migliaia. Il piano del mare, infatti, evidenzia che in Italia, nel prossimo quinquennio, ci sarà una richiesta di oltre 10.000 lavoratori marittimi.

I marittimi sono fondamentali per l’efficienza delle unità, delle rotte e della struttura economica stessa. Far conoscere questo settore diventa quindi determinante, perché le figure di bordo sono spesso molto meglio formate, retribuite e tutelate di tante altre analoghe a terra. E dobbiamo spingere affinché l’informazione precisa su questo settore sia argomento comune, tra le scelte professionali o di studio delle nuove generazioni”.

Salvatore d’Amico

ITALIANSEAFARERS: UN PONTE TRA STUDENTI E OPPORTUNITÀ

L’iniziativa ItalianSeafarers è uno strumento prezioso per gli studenti degli istituti nautici in Italia e per tutti i minori in età scolare e adolescenza che desiderino conoscere più da vicino le numerose opportunità offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS. Attraverso corsi gratuiti finanziati a livello nazionale e regionale, infatti, ItalianSeafarers offre formazione altamente specializzata.

Questa iniziativa che valorizza il ruolo dei marittimi è un faro di opportunità per chi sogna di solcare gli oceani e contribuire alla crescita della Blue Economy.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Mare

Il 27 giugno 2024, a Roma, si è tenuto un workshop di grande rilevanza sul FuelEU Maritime. L’evento, organizzato dal Gruppo Giovani di Confitarma,...

Mare

A Roma nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati della prima edizione del progetto “Sulle onde con Lupa Marina”, la campagna educativa realizzata...

Lavoro

Negli ultimi anni, la transizione dalla scuola al lavoro è diventata una sfida, soprattutto a causa del divario tra le competenze acquisite a scuola...

Mare

L’inquinamento da plastica rappresenta un problema globale, al pari dei cambiamenti climatici e delle specie invasive. Con una produzione annua di circa 360 milioni...