Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

itb 2021

Viaggi

ITB BERLIN NOW: RISULTATI POSITIVI PER LA FIERA LEADER NEL SETTORE TURISMO

Espositori, visitatori professionali, buyer e media offrono una valutazione positiva per la fiera leader nel settore del turismo: 65.700 utenti al primo ITB digitale di Berlino NOW, piattaforma per l’industria dei viaggi globale, per la prima volta in formato virtuale nell’anno della pandemia 2021.

Quest’anno l’evento era rivolto solo ai visitatori professionali, mentre i consumatori hanno potuto trarre ispirazione per le loro prossime vacanze dagli eventi serali trasmessi in diretta al Berlin Travel Festival, evento parallelo di grande successo.

QUALCHE NUMERO

3.513 espositori in rappresentanza di destinazioni, catene alberghiere e aziende tecnologiche di 120 Paesi hanno approfittato del nuovo format per presentare i loro prodotti e servizi e per cercare nuovi partner commerciali. Il 64,5 % degli utenti, provenivano dall’estero.

Circa 700 relatori in più di 400 round di discussione alla convention, hanno dato il loro punto di vista su come l’industria può superare gli effetti della pandemia e avviare una ripresa di successo. Molte aziende si sono contraddistinte in materia di creatività: ad esempio le Isole Baleari, hanno tenuto una conferenza stampa in diretta dal magnifico porto di Palma di Maiorca.

RESPONSABILITÀ E AFFIDABILITÀ MADE IN ITALY

L’Italia partecipa virtualmente con 11 Regioni, alla rassegna turistica ITB di Berlino. L’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, fa quindi tappa in Germania, che è storicamente il principale Paese di provenienza in Italia per flussi turistici. In effetti, oltre 6,7 miliardi di euro di introiti nel 2019 proviene da clienti tedeschi.

In programma, tra il 9 e il 12 marzo, ci sono state decine di iniziative virtuali volte a mostrare le bellezze del Made in Italy. L’obiettivo, come ha spiegato l’Enit, è quello di rilanciare il turismo italiano, da un lato proponendo nuove frontiere turistiche all’insegna di:

  • accessibilità
  • sostenibilità
  • innovazione

e dall’altro, fornendo informazioni sulle misure di sicurezza adottate dall’industria turistica Italiana.

Responsabilità e affidabilità sono infatti elementi cruciali in questa fase per ristabilire la fiducia dei consumatori e promuovere la ripresa del turismo.

OTTIMISMO PER LE VACANZE 2021

Il CEO di Messe Berlin Martin Ecknig, conferma i dati positivi emersi dal sondaggio 2021: sembra infatti che il il 70% degli intervistati prevede di viaggiare nel 2021 o intende pianificare un viaggio presto. Il 37% degli intervistati in Germania sta facendo piani concreti. Il 62% dei viaggiatori di tutto il mondo intende viaggiare all’estero quest’anno. Insomma le persone non vedono l’ora di viaggiare di nuovo!!

ECCO QUALCHE CONSIDERAZIONE SUL SETTORE TOURISM E RISPETTO AL RISK MANAGEMENT.

“Le perdite registrate dalle imprese ricettive e dal turismo in generale stanno superando ogni previsione di rischio.
Quanto avvenuto ha acceso una nuova luce sugli eventi che effettivamente possono colpire l’azienda nelle sue dinamiche. Per questo, il nostro modo di approcciare la valutazione dei rischi è completamente cambiato rispetto a qualche anno fa. E’ una dura lezione per il mondo assicurativo.
Ogni azienda dovrà valutare con maggior attenzione le perdite sostenibili autonomamente e quelle trasferibili al mercato assicurativo. Quindi è diventato imprescindibile considerare tutti gli elementi che incidono sull’attività e sulla redditività derivanti da fattori esterni all’azienda.
Gli stessi modelli previsionali della stabilità del bilancio di un albergo sono mutati perché in futuro si possa evitare di ricadere in perdite di questo tipo.
È confortante riscontrare che dopo un periodo iniziale di incertezze e timori, ora il mercato assicurativo primario sta supportando le idee e le iniziative dei principali soggetti operanti nel brokeraggio assicurativo!!!!

Valentina Tamantini – Specialist Risks Management and Insurance Area Tourism at GBSAPRI SpA
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Aziende & Professionisti

LA CONFERMA DEL MADE IN ITALY Le imprese italiane non cedono di fronte alla difficoltà ma si confermano e si rilanciano. Una frase che,...

Assicurazioni

L’OBIETTIVO È CREARE LA PRINCIPALE SOCIETÀ DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO INDIPENDENTE IN ITALIA Brera Partners, società di private equity specializzata in investimenti nel settore dei...

Food

Per sostenere la crescita del settore agroalimentare Made in Italy, è cruciale guardare verso l’estero e il futuro. Attualmente, diversi fattori stanno emergendo come...

Cybersecurity, Sanità

CYBERSECURITY: UN PASSO VERSO IL FUTURO DIGITALE Non esiste futuro sicuro e sostenibile senza l’apporto della cybersecurity. Oggi è questa una delle regole fondamentali,...