Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Lotteria degli scontrini

Lifestyle

LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Tutto pronto per la Lotteria degli scontrini, la nuova iniziativa promossa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In un Paese come il nostro, molto affezionato ai giochi del Lotto e alle lotterie in generale, questo progetto sembra un divertente incentivo all’abbandono delle pratiche di evasione fiscale.

COME FUNZIONA

Dal 1° dicembre è possibile collegarsi al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, digitare il proprio codice fiscale e ottenere il ‘codice lotteria’, che può essere stampato o salvato sul nostro dispositivo mobile.

A questo punto, quando facciamo i nostri acquisti dal costo pari o superiore a 1 euro, dovremo presentare in cassa il semplice codice alfanumerico che ci è stato fornito.

L’esercente abbinerà il codice ai dati dell’acquisto sia che il nostro pagamento venga effettuato in contanti, che con carte o con bancomat.

Il regolamento prevede un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro.
Ciò significa che 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.

Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Alla Lotteria degli scontrini possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, munite del ‘codice lotteria’ per acquisti presso esercizi commerciali al minuto.
Sono esclusi gli acquisti online e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

LE ESTRAZIONI

Le estrazioni partiranno dal 1° gennaio 2021. Ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali valide per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica fino alle ore 23:59 della settimana precedente.

Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente.

Trovate il calendario completo delle estrazioni al seguente link: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/calendario-estrazioni

QUALI SONO I PREMI?

Si può partecipare alle estrazioni “ordinarie” della Lotteria degli scontrini e alle estrazioni “zerocontanti” che riservano premi anche all’esercente quando si effettuano acquisti tramite strumenti elettronici.

Le estrazioni “ordinarie” (che premiano solo i consumatori) consistono in:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto (che premia sia il consumatore che l’esercente) ha come premi:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Al termine di ogni estrazione, nella homepage dell’area pubblica del Portale si potrà visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata A/R o una PEC. Se nell’area riservata del Portale Lotteria si è inserito il numero di cellulare allora verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Assicurazioni

Un’ondata di trasformazione si sta abbattendo sul mondo delle assicurazioni: digitalizzazione, nuovi rischi climatici e tecnologici stanno modificando il business assicurativo ma ciò che...

Lifestyle

Questa giornata mondiale dedicata ai diritti dei consumatori capita in un momento storico davvero critico. La pandemia aveva già determinato negli scorsi anni aumenti...

Legge

Tra la protezione del made in Italy e la tutela dei consumatori, si sta provvedendo a chiarire e disciplinare ulteriormente i cosiddetti reati agroalimentari....

Lifestyle

Dopo la rivoluzione contro l’approvazione del Parmesan e la diatriba tra il Tocai friulano e il Tokai ungherese, ecco all’orizzonte una nuova battaglia a...