Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Girasole

Ambiente

LA SVOLTA GREEN DEL VILLAGGIO RESIDENZIALE “IL GIRASOLE”

A Perugia si stanno concretizzando importanti novità green: il Villaggio residenziale “Il Girasole” è oggetto di uno degli interventi di riqualificazione energetica più ampi e complessi realizzati alla luce del Superbonus 110%.

I PROTAGONISTI

Il gruppo Engie è un punto di riferimento nell’energia e nei servizi a basse emissioni di carbonio. La sua più grande ambizione è di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, progettando soluzioni che riducono il consumo di energia e rispettano l’ambiente. Le loro attività, legate a gas, energie rinnovabili e servizi, mirano ad avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

Questa innovativa impresa ha collaborato insieme alla “Germini amministrazioni” di Germini Carlo: azienda con una lunga esperienza nella gestione di condomini e complessi residenziali che amministra da circa 25 anni “Il Girasole” e che ha lavorato per la realizzazione di questo articolato progetto di riqualificazione.

Il complesso, all’avanguardia ed innovativo all’epoca di costruzione, col passare dei decenni aveva perso lustro e appetibilità: la riqualificazione energetica renderà il Girasole un quartiere “smart&green” migliorando notevolmente il confort abitativo e riqualificando l’intera zona. Già adesso, nel pieno delle attività di cantiere, si sta infatti riscontrando un rinnovato interesse del mercato immobiliare, confermando la lungimiranza di tale visione.

Carlo Germini della “Germini amministrazioni”
IL PROGETTO

In Umbria, conosciuta come “il cuore verde d’Italia”, il Villaggio Residenziale “Il Girasole”, un complesso residenziale edificato negli anni ’70 dotato di parco, piscina, campi da tennis e campo da calcetto, si sta trasformando attraverso un progetto che impiega soluzioni smart e green. Alla fine dei lavori, il complesso avrà una riduzione dell’80% dei consumi energetici e l’abbattimento del 90% delle emissioni di CO2.

Come? Le soluzioni messe in campo sono molto varie e tutte assolutamente innovative. Tra queste abbiamo:

  • la geotermia integrata con pompe di calore per la climatizzazione sia invernale che estiva;
  • le colonnine di ricarica per veicoli elettrici;
  • soluzioni IoT per il monitoraggio e la gestione dei consumi individuali.

Nel progetto verranno installati anche impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati in configurazione “Energy Community”.
In questo modo nascerà un vero supercondominio e una tra le prime comunità di autoconsumo collettivo in Italia. Il complesso sarà in grado di scambiare energia tra utenze comuni e singole unità abitative. Si punta a massimizzare in loco il consumo dell’energia elettrica da fotovoltaico e l’approvvigionamento dell’intero complesso residenziale sarà ancor più sostenibile.

Tutti gli interventi previsti dal progetto rientrano nel Superecobonus 110% e sono senza nessun onere a carico dei condomini.

Diversi partner territoriali hanno collaborato per la nascita del progetto che consentirà al Girasole un miglioramento delle prestazioni energetiche saltando di ben 6 classi, passando dalla E alla A3.

UN ESEMPIO PER IL FUTURO

Questa trasformazione investirà circa 900 persone che vivono nei 252 appartamenti de “Il Girasole” ma in Italia ci sono ben 28milioni di condomini e oltre l’80% di questi sono nati prima che venissero attuate leggi e normative sull’efficienza energetica.

La riqualificazione del patrimonio immobiliare è un elemento indispensabile per raggiungere i recenti e ambiziosi obiettivi europei e per un positivo impatto sulla qualità della vita delle persone attraverso una riduzione dei consumi e delle emissioni.

Potrebbe interessarti anche: SUPERBONUS 110%: CONCORDATA LA PROROGA SOLO PER ALCUNI SOGGETTI BENEFICIARI

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

È possibile fruire del Superbonus anche nel caso di lavori di rimozione, demolizione e riposizionamento di elementi architettonici decorativi della facciata, a patto che...

Condominio

Concluso il ciclo di convegni di Condominio in Mostra, iniziativa organizzata da ANAPI in occasione del Saie Bari 2021. I tre giorni di “Condominio...

Condominio

Per contenere i costi legati al consumo di luce e gas e far fronte al possibile forte rincaro previsto per questo autunno, è opportuno...

Condominio

“Condominio in Mostra” è l’iniziativa organizzata da ANAPI in occasione del SAIE Bari 2021 per approfondire le tematiche più rilevanti che ruotano attorno all’universo...