Si svolgerà il 17 Giugno a Milano, nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi, la prima tappa del roadshow dell’Oscar di Bilancio 2025 che scandirà il countdown verso la Cerimonia di premiazione del 9 dicembre a Palazzo Mezzanotte.
L’Oscar di Bilancio – promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana – da oltre 60 anni premia le organizzazioni che scelgono la trasparenza come principio guida, condividendo con tutti gli stakeholder obiettivi, performance e impatti ESG. Un riconoscimento che accompagna e valorizza l’evoluzione dei sistemi di reporting, promuovendone chiarezza, autenticità e accessibilità.
In un momento come questo, di forte transizione normativa, segnato dall’introduzione della CSRD, dal pacchetto Omnibus e dall’iniziativa “Stop the Clock”, diventa ancora più importante affermare il valore strategico del reporting. Non solo come adempimento normativo, ma quale importante leva per integrare i fattori ESG nel modello di business, accrescere la consapevolezza interna e rafforzare il dialogo con gli stakeholder, in modo strutturato e costruttivo.
Le novità della sessantunesima edizione
Per rispondere a questo scenario in evoluzione, la 61esima edizione dell’Oscar di Bilancio dal titolo “IL TEMPO NON SI FERMA. Il reporting nella transizione” introduce importanti novità.
La prima è una survey digitale rivolta a tutte le imprese di ogni dimensione che si candidano al Premio e a tutte quelle che parteciperanno alle tappe territoriali del Roadshow. L’obiettivo è raccogliere percezioni, aspettative e orientamenti rispetto all’attuazione della CSRD e agli impatti concreti dello “Stop the Clock” nei percorsi di rendicontazione. L’esito di questa survey sarà presentato e discusso durante la Cerimonia di premiazione a Palazzo Mezzanotte in una tavola rotonda dedicata.
Altra importante novità sarà l’attualizzazione dei Premi Speciali, che verranno presentati in anteprima in Bocconi.
Il Roadshow
Anche quest’anno è previsto un ciclo di incontri, pensato per promuovere su tutto il territorio nazionale la partecipazione al Premio più autorevole e longevo in Italia su questo tema e diffondere il valore della rendicontazione per imprese, istituzioni pubbliche e organizzazione non profit.
Il primo appuntamento del Roadshow è per martedì 17 giugno, dalle 18.00, a Milano nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi.
Il programma prevede alle 19.15 un aperitivo di networking cui seguiranno i saluti istituzionali di Francesco Billari, Rettore Università Luigi Bocconi, e Filippo Nani, Presidente FERPI.
Interverranno poi:
- Ariela Caglio,Professore Associato di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e Direttore del Double Degree Bocconi-ESSEC;
- Annalisa Prencipe, Professoressa Ordinaria di Financial Accounting, Titolare della Cattedra KPMG, Dipartimento di Accounting, Università Bocconi;
- Andrea Razeto, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail, CDN FERPI e Coordinatore Oscar di Bilancio;
- Giovanni Selmi, Head of FinanceHuman Technopole; Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, Direzione Scientifica Oscar di Bilancio;
- Eugenio Puddu,Partner Deloitte;
- Matteo Colle,Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità Gruppo CAP, CDN FERPI.
