Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

PARITÀ DI GENERE

Agenda2030, Mondo

PARITÀ DI GENERE: CI VOGLIONO ANCORA 134 ANNI!

La parità di genere è un traguardo che richiederà ancora molto tempo per essere raggiunto. Il Global Gender Gap Report 2024  del World Economic Forum – giunto alla sua diciottesima edizione – stima che ci vorranno circa 134 anni per ottenere una completa uguaglianza tra uomini e donne in termini di diritti, trattamento, responsabilità e opportunità nella società e nel lavoro.

COS’È IL GLOBAL GENDER GAP REPORT?

Il Global Gender Gap Report è il rapporto annuale del WEF che misura le disparità di genere a livello globale (quest’anno i paesi presi in esame sono 146), analizzando il divario di genere in quattro aree fondamentali: partecipazione economica e opportunità, istruzione, salute e sopravvivenza, ed empowerment politico. Il punteggio varia da 0 (nessuna parità) a 1 (piena parità di genere).

I DATI DEL 2024

Il punteggio globale per questo 2024 è pari al 68,5%. Rispetto ai dati precedenti, il divario globale è stato colmato di un +1 punto percentuale. Nel 2023, con 143 Paesi analizzati, il divario passa da 68,5% a 68,6%.
Tuttavia, questo aumento frenato rende impossibile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Si stima, infatti, che ci vorranno altre cinque generazioni per colmare il divario.

I PAESI IN TESTA ALLA CLASSIFICA 

Sebbene nessun Paese ha raggiunto la piena parità di genere, il 97% delle economie incluse per questo anno, ha colmato più del 60% del divario, rispetto all’85% del 2006. Unica eccezione, l’Islanda che continua a essere l’unica economia ad aver colmato oltre il 90% (93,5%) del proprio divario di genere. Mentre quasi tutte le nove economie della top 10 hanno chiuso oltre l’80%.

Tra queste figurano: Finlandia (87,5%), Norvegia (87,5%), Nuova Zelanda (83,5%) Svezia (81,6%), Nicaragua (81,1%), Germania (81%), Namibia (80,5%), Irlanda (80,2%) e Spagna (79,7%). Ad uscire dalla top 10 sono state la Lituania, all’11° posto (79,3%) ed il Belgio al 12° (79,3%).

PARITÀ DI GENERE: PROGRESSI E SFIDE

Il divario di genere in termini di salute e sopravvivenza si è ridotto del 96%, il divario nel livello di istruzione del 94,9%, il divario nella partecipazione economica e nelle opportunità del 60,5% e il divario nell’emancipazione politica del 22,5%.

Dal 2006, i sottoindici si sono spostati a ritmi diversi, sulla base di un campione costante di 101 Paesi. Complessivamente, il cambiamento più significativo si è verificato nell’Empowerment politico, dove la parità è balzata di 8,3 punti percentuali al 22,8% nelle ultime 18 edizioni.
Per quanto riguarda la Partecipazione economica e le opportunità e i risultati scolastici, la parità ha guadagnato rispettivamente 4,8 e 4,2 punti percentuali.

TEMPISTICHE

Con l’evoluzione di ogni singolo sottoindice che influisce sulle rispettive tempistiche di raggiungimento della parità, i risultati di quest’anno hanno allungato l’attesa per la parità in tema di:

  • risultati scolastici a 20 anni (+4 anni dal 2023)
  • emancipazione politica a 169 anni (+7 anni dal 2023)
  • partecipazione economica e le opportunità a 152 anni (-17 anni dal 2023).

Il tempo per colmare il divario di genere in materia di salute e sopravvivenza, invece, rimane indefinito.

La parità può essere a portata di mano, ma richiede una leadership decisa e risorse dedicate“.

Saadia Zahidi, Managing Director

GLOBAL GENDER PARITY SPRIN: ACCELERARE IL CAMBIAMENTO

In occasione del World Economic Forum Annual Meeting 2024, il Forum ha lanciato il Global Gender Parity Sprint, una piattaforma globale che riunisce imprese, governi e organizzazioni internazionali per guidare sei anni di accelerazione globale per colmare i divari di genere nella partecipazione economica e nella leadership, garantendo trasformazione economica, innovazione e crescita.

Questa può essere un’opportunità per guidare investimenti e innovazione fondamentale a far progredire la parità di genere creando per tutti un mondo equo dal punto di vista del genere.

Potrebbe interessarti anche: PARITÀ DI GENERE, UN OBIETTIVO FONDAMENTALE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Futuro

Il World Economic Forum (WEF) ha recentemente pubblicato il rapporto “Top 10 Emerging Technologies“, frutto della collaborazione con Frontiers, dove vengono identificate le tecnologie...

Lavoro, Legge

La direttiva UE (n. 2023/970) sulla trasparenza salariale è un passo importante per garantire equità e parità retributiva nei Paesi Europei. Ad oggi, nell’Ue...

Agenda2030

Economia, società ed ambiente alla base di un’iniziativa dal forte impatto culturale e civile: il “Festival della Sostenibilità” ha tagliato il nastro anche per...

Lavoro, Sociale

La parità di genere è un obiettivo fondamentale per la società e permette di garantire l’uguaglianza nei diritti e nei doveri tra uomini e...