Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

RegalAstaBici

Sociale

REGALASTABICI, ASTA ONLINE PER DONARE BICICLETTE ALL’AFRICA

Parte domenica 13 dicembre alle ore 15 “RegalAstaBici” di World Bicycle Relief, asta online organizzata di biciclette, telai e accessori donati dai produttori ed i cui proventi si uniscono alla campagna già in corso “Un euro a ruota per l’Africa”, raccolta fondi che prevede la richiesta di 1 euro presso i negozi di biciclette per ogni pneumatico che si chiede di gonfiare. Giovanni Storti insieme a Paola Piacentini e Giorgia Battocchio di “Cosa ne bici?” saranno i banditori d’asta.

La pandemia scoppiata quest’anno ha incrementato, nei Paesi in cui WBR opera, le richieste di biciclette da parte delle piccole comunità rurali. Ogni azione si è rivelata urgente e tremendamente necessaria:

  • informare le popolazioni dei rischi della pandemia,
  • spiegare le più adeguate misure di precauzione,
  • erogare cure e dispensare farmaci.

Per raggiungere anche i villaggi più remoti, la bicicletta si è dimostrata il mezzo più efficace. Infatti, da marzo ad agosto, sono 2.365 le biciclette assemblate “di emergenza” che sono state distribuite da WBR a medici e operatori sanitari in Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Colombia.

COS’È WORLD BICYCLE RELIEF

World Bicycle Relief è una organizzazione no profit fondata nel 2005 che crede nella bicicletta come catalizzatore del futuro e di nuove possibilità per il sud del mondo.
Costruisce fabbriche di assemblaggio, forma ciclo-meccanici e destina le robuste biciclette Buffalo alle popolazioni dei villaggi più remoti, dove opera da anni, in Paesi africani, asiatici e sudamericani, contribuendo a tutta la filiera delle due ruote dalla fabbricazione alla distribuzione, con donazioni e monitoraggio dei risultati.

Dal 2005 al 2019 sono state consegnate 506.257 biciclette Buffalo, formati 2.323 ciclo-meccanici, il 76% dei fondi raccolti devoluti direttamente in donazioni (18% in azioni di fundraising, 6% management).

Come aderire? Per partecipare all’asta basterà collegarsi sul sito di WBF https://bit.ly/regalastabici e andare sulla pagina dedicata alla campagna di fundraising “Give the power of bicycles”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Lifestyle

Uno dei principali effetti positivi della pandemia, è stato l‘incremento dell’uso delle biciclette e dei monopattini, che ha portato all’aumento anche delle superfici ciclabili...

Ricorrenze

Con “Natale degli Alberi”, progetto sviluppato da Marco Balich e offerto da Fondazione Bracco, Milano vuole riaccendere sia le vie principali che i quartieri...