Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

THE CANYON

Lifestyle

THE CANYON, IL GRATTACIELO SOSTENIBILE

Il nuovo quartiere Mission Rock sviluppato grazie alla partnership tra Giants, Tishman Speyer e il porto di San Francisco, situato sul lungomare di San Francisco, comincia a prendere vita con l’inaugurazione di The Canyon, il grattacielo sostenibile a uso misto di 23 piani progettato da MVRDV.

I quattro edifici che costituiranno il nuovo quartiere, che includerà alloggi per residenti a reddito medio, sono stati progettati con un processo collaborativo di quattro famosi studi di design (MVRDV, Studio Gang, Henning Larsen e WorkAC) con lo scopo di dar vita ad una vera e propria comunità a basso impatto ambientale partendo da un ex parcheggio.

IL PROGETTO

The Canyon, con il suo design unico ispirato alle formazioni geologiche della California, è costituito da un basamento di cinque piani sormontato da una torre alta 73 metri. In linea con gli altri edifici del masterplan, il piano terra ospita piccoli negozi e ristoranti che serviranno a mantenere vivo il senso di “comunità”. Questo sarà sormontato da due piani di uffici mentre il resto ospiterà ben 283 appartamenti. Più di un terzo di questi appartamenti sarà affittato a un prezzo inferiore a quello di mercato, fornendo 102 case a famiglie a reddito medio contribuendo ad alleviare la crisi abitativa di San Francisco.

La facciata rosso-marrone dalla struttura dell’edificio presenta un “canyon” pubblico che collega diagonalmente uffici e servizi per i residenti fornendo uno spazio sia per il relax che per il lavoro. Le parti che si affacciano all’interno, sia della torre che del basamento, sono frastagliati con gradini e sporgenze che aumentano il suo aspetto “robusto” oltre a creare bovindi e piccoli balconi che affacciano sulla baia di San Francisco. Anche i tetti sono abbelliti da aree verdi creando spazi comuni in cui i residenti possono rilassarsi, fare esercizio o incontrare gli amici.

“Questo approccio ci ha anche permesso di contribuire a un quartiere vivace. The Canyon crea un paesaggio di attività in cui la sfera pubblica si collega ai negozi, agli uffici e alle case per mantenere Mission Rock occupato e vivo.
Grazie all’inclusione di affitti inferiori a quelli di mercato, sarà anche un quartiere accessibile agli infermieri, agli insegnanti… e ad altri lavoratori essenziali che fanno funzionare la città”.

Nathalie de Vries, socia fondatrice di MVRDV
INFRASTRUTTURE CONDIVISE SOSTENIBILI

Oltre al suo design unico, The Canyon vanta anche notevoli caratteristiche di sostenibilità. Le infrastrutture energetiche e idriche condivise tra i 4 edifici del masterplan,  tra cui un impianto di riciclaggio dell’acqua e un sistema di teleriscaldamento, consentono al quartiere di ridurre significativamente le proprie emissioni di carbonio. Inoltre, per incoraggiare i residenti a sfruttare opzioni di trasporto salutari e sostenibili, il seminterrato ospita un parcheggio per biciclette. Tutti questi elementi fanno di The Canyon è un modello per i futuri progetti di sviluppo sostenibile innovativo e incentrato sulla comunità.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ambiente

Nel contesto della crescente consapevolezza ambientale, le isole minori si pongono come un banco di prova per la sostenibilità. Le limitazioni sia logistiche che...

Ambiente

Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (IIA-CNR), analizza i dati della...

Condominio

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha analizzato ciò che non ha funzionato riguardo il Superbonus e il bonus facciate e ha proposto una serie di...

Condominio

Dal report mensile sul Superbonus redatto dall’ENEA si registra una crescita degli investimenti ammessi in detrazione che sono pari a 97 miliardi di euro,...