Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

SUD INNOVATION SUMMIT

Digitale

TORNA SUD INNOVATION SUMMIT: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE NEL SUD ITALIA

Il Sud Italia al centro dei processi di innovazione e digitalizzazione per una crescita economica ed occupazionale futura. Su queste basi è stato concepito il “Sud Innovation Summit”, l’importante evento che si svolgerà il 3 e 4 ottobre 2024 a Messina.

La città dello Stretto ospiterà la seconda edizione di una manifestazione che ha riscosso grande successo ed attirato attenzione già a partire dalla sua ideazione. Sull’onda lunga dell’anno scorso, il Summit punta a consolidare i primi risultati ottenuti volgendo lo sguardo verso obiettivi sempre più concreti e realizzabili sul territorio. Proprio questo aspetto assume un ruolo fondamentale e strategico all’interno della mission del team di sviluppo.

Il Sud Italia, infatti, deve attrarre investitori e fornire i giusti mezzi per sviluppare azienda proprio sul territorio. L’edizione 2023 ebbe, come focus principale, il turismo e tutte le sue implicazioni a livello locale e regionale. All’interno dei locali del Palacultura di Messina, l’evento riuscì a creare quel sano clima di confronto, scambio di idee ed esperienze con l’obiettivo di poter concretizzare futuri investimenti.

L’importanza della portata dell’evento fu certificata dalla presenza di manager provenienti da realtà come TheFork, AirBnb, Expedia, Uber, Mastercard, Unicredit, Microsoft Italia, Tim, Google, Samsung, Linkedin e tante altre.

“SUD INNOVATION SUMMIT”, SECONDA EDIZIONE

Le solide basi poste nel 2023 hanno messo radici solide sul territorio. Da questo momento in poi, il “Sud Innovation Summit” punta a costruire qualcosa di solido e duraturo nel tempo. Un obiettivo ben preciso che il team di sviluppo ha voluto chiarire anche con lo slogan scelto in vista del 3-4 ottobre: “Dall’ispirazione del 2023 all’azione. Nel 2024 lasciamo il segno”. Parole importanti che delineano il percorso che l’evento vuole costruire passo dopo passo.

Il “Sud Innovation Summit” 2024 è stato presentato ufficialmente a Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina. Alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore Massimo Finocchiaro, è stato Roberto Ruggeri ad illustrare le novità della seconda edizione.

L’imprenditore, fondatore dell’evento, non ha nascosto l’entusiasmo nel poter dare continuità ad un progetto innovativo che vuole lasciare il segno nel tempo:

Con la seconda edizione del Sud Innovation Summit, puntiamo a passare dall’ispirazione all’azione. Lo scorso anno abbiamo avviato un percorso che vuole fare di Messina un punto di riferimento per l’innovazione.
Quest’anno, vogliamo tradurre queste idee in azioni concrete attraverso iniziative come stage, tirocini formativi e una startup competition. Vogliamo mostrare come si passa da un’idea alla creazione di una startup di successo.
Oltre ai workshop, dedicheremo una giornata intera all’intelligenza artificiale e organizzeremo panel specifici. È un percorso che, negli anni, porterà Messina a diventare un centro nevralgico dell’innovazione”.

I NUMERI DEL 2023

Il “Sud Innovation Summit” si è distinto fin dalla sua prima edizione come un forum d’eccellenza caratterizzato dalla presenza di figure di primo piano sia a livello nazionale che internazionale. Innovazione, digital e tendenze future sono le aree di interesse che stanno alla base di un percorso coerente ed in continua crescita. Su queste basi l’evento vuole essere non solo luogo di incontro ma anche catalizzatore verso futuri investimenti al Sud Italia.

I numeri del 2023 certificano la portata della manifestazione. Oltre 3000 partecipanti con una copertura totale pari a 500000 persone attraverso i canali social. Durante le dirette streaming si sono registrate oltre 3500 presenze.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Food

Nel primo weekend del mese di agosto, è andato in scena il “Wine Not?” punto fermo delle manifestazioni enogastronomiche estive siciliane. Giunto alla sua...

Viaggi

Peccioli, incantevole paesino toscano in provincia di Pisa ha conquistato il titolo Il Borgo dei Borghi durante l’edizione 2024 del contest che si è...

Turismo

Lo Stretto come culla di storia, tradizione e rilancio economico. Questo è il principio che sta alla base di una delle iniziative che caratterizzano...

Agenda2030

Economia, società ed ambiente alla base di un’iniziativa dal forte impatto culturale e civile: il “Festival della Sostenibilità” ha tagliato il nastro anche per...