Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Bosco di San Francesco - Sere FAI d’Estate

Viaggi

SERE FAI D’ESTATE: ARTE, NATURA E SPETTACOLI NEI BENI DEL FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO

Tornano da fine giugno a settembre le Sere FAI d’Estate, un appuntamento da non perdere per chi ama scoprire i Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano in una luce diversa. Infatti, nei Beni del FAI disseminati in tutta Italia, oltre 300 eventi programmati e numerose visite speciali faranno vivere un’esperienza unica nei Beni del FAI fino a tarda sera.

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

Si potranno trascorrere momenti rilassanti nella natura, passeggiare scalzi in un bosco, immergersi nella lettura di una biblioteca all’aperto, partecipare a un’escursione guidata per conoscere alberi, piante da frutto e insetti, avvistare le lucciole e animali notturni, ascoltare i suoni del bosco e riconoscere il canto degli uccelli.

E inoltre: fare picnic sul prato al tramonto, bere un aperitivo all’ombra di alberi secolari, assistere a concerti e spettacoli sotto le stelle, seguire brevi lezioni di astronomia, partecipare a iniziative legate alle tradizioni locali estive, incontrare personalità culturali al crepuscolo, fare trekking e passeggiate guidate alla scoperta di luoghi e paesaggi insoliti e meravigliosi, che fanno da cornice ai beni del nostro Paese.

GLI EVENTI IMPERDIBILI DELLE SERE FAI D’ESTATE

Tra gli eventi da non perdere: le aperture serali eccezionali del Memoriale Brion, il capolavoro di Carlo Scarpa, immerso nella campagna trevigiana, la rassegna Pellicole d’autore en plein air propone sei film di alta qualità nei giardini di Palazzo Moroni, il parco privato più ampio della Città Alta di Bergamo o i concerti Ars Sonora con musiche contemporanee che dialogano con la collezione d’arte esposta nella villa varesina nel parco di Villa Panza.

Viaggiatrici intrepide come Agatha Christie, invece, saranno le protagoniste di una serata speciale di letture al Bosco di San Francesco, mentre a Villa dei Vescovi si potranno degustare aperitivi tra le vigne dei Colli Euganei.

Non mancheranno poi i classici “Astronomi per una notte” in vari Beni FAI, con le osservazioni del cielo guidate da esperti e appassionati di astronomia.

Questi sono solo alcuni eventi organizzati in tutta Italia, per scoprire il calendario completo visita il sito ufficiale del FAI e preparati a goderti l’arte, la cultura e la bellezza nelle Sere d’Estate!

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

La Maremma, situata nella parte sud-orientale della Toscana, è una destinazione imperdibile per gli amanti della bellezza e del buon cibo. È una gemma...

Legge, Mondo

Il 20 giugno 2024, il Consiglio dei ministri ha approvato la legge sullo spazio italiana – presentata dal ministro delle Imprese e del Made...

Cultura, Viaggi

Il Touring Club Italiano festeggia il suo 130° anniversario con un evento straordinario: “Aperti per Voi sotto le Stelle”. Dal 21 al 23 giugno...

Ambiente

Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (IIA-CNR), analizza i dati della...