Il Touring Club Italiano festeggia il suo 130° anniversario con un evento straordinario: “Aperti per Voi sotto le Stelle”. Dal 21 al 23 giugno 2024, 100 luoghi in tutta Italia apriranno le loro porte per far conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese.
Questa grande festa diffusa coinvolgerà più di 30 città e sarà animata da eventi, aperture straordinarie, storie e racconti. I luoghi coinvolti saranno situati in diverse regioni italiane, tra cui Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, e Sardegna.
I TEMI DEGLI EVENTI DI “APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE 2024”
Gli eventi seguiranno filoni diversi. Ad esempio, in occasione della Festa della Musica, ci saranno esecuzioni per organo nella chiesa di S. Antonio Abate a Milano o Tramonto in musica presso la suggestiva Certosa di Garegnano.
Questa edizione speciale, inoltre, vanta anche la collaborazione di alcune prestigiose istituzioni italiane che apriranno le porte delle proprie sedi e renderanno accessibili le bellezze custodite seguendo il filo conduttore “cittadini che accolgono altri cittadini”. Questo tema in particolare incarna la missione del Touring Club Italiano di considerare i tesori del nostro Paese come un bene comune che va tutelato.
Sarà, inoltre, dedicato un appuntamento con le “stelle”, che danno il nome all’evento, con un approfondimento astronomico che ti terrà nella sede operativa del TCI a Milano.
ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE E CULTURA D’ITALIA
Tutti questi eventi offriranno l’opportunità unica di scoprire e apprezzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, grazie all’accoglienza dei volontari Touring e alla magia delle serate stellate.
Per non perdete l’occasione di partecipare ad “Aperti per Voi sotto le Stelle” visita il sito ufficiale del Touring Club Italiano e scopri tutti i luoghi coinvolti e gli eventi previsti con dettagli su date, orari e temi delle aperture.