Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Digitale

AIXGIRLS – SUMMER TECH CAMP: UN’OPPORTUNITÀ PER LE DONNE DEL FUTURO

Torna anche quest’anno il Summer Tech Camp che punta a guidare le giovani studentesse verso le professioni del futuro: AIxGIRLS. Questo ambizioso progetto, giunto alla sua terza edizione, ha come obiettivo quello di superare i limiti del gender gap e fornire alle studentesse gli strumenti necessari per affrontare le future sfide tecnologiche del mondo moderno concentrandosi in special modo su Intelligenza Artificiale e Data Science.

AIXGIRLS: IL PROGETTO

AIxGIRLS è un’iniziativa gratuita ideata da Darya Majidi, presidente di Donne 4.0, associazione promuove l’inclusione femminile attraverso le tecnologie digitali.

Grazie alla collaborazione di Daxo Group, società di formazione e consulenza strategica di Digital Transformation, e sponsor come Fineco Asset Management e Lavazza Group, il progetto offrirà a 20 ragazze l’opportunità di:

  • Approfondire le conoscenze in Intelligenza Artificiale e Data Science.
  • Esplorare gli aspetti etici delle nuove tecnologie.
  • Creare una rete di contatti con altre ragazze appassionate di tecnologia.
  • Diventare parte attiva del cambiamento e contribuire a chiudere il divario di genere.

“L’AI sta ridefinendo il futuro del nostro pianeta ed è vitale che abbia una regolamentazione chiara e un approccio inclusivo ed etico.
La sotto rappresentanza delle donne nell’AI può avere conseguenze importanti: dall’amplificazione dei bias di genere nei dati alla creazione di nuovi stereotipi discriminanti per le donne.
La presenza delle ragazze nell’ideazione di questi sistemi deve contribuire a portare una nuova prospettiva di etica e diversità nei dati e nei modelli creati”.

Darya Majidi, presidente di Donne 4.0

COME PARTECIPARE

Fino al 24 maggio 2024 le studentesse che stanno concludendo la IV superiore potranno compilare il modulo presente sul sito di AIxGIRLS per inviare la propria candidatura per partecipare al Summer Tech Camp.

Le 20 ragazze selezionate fra le studentesse di tutta Italia prenderanno parte a una settimana di formazione che si terrà dal 22 al 26 luglio 2024 presso SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione a Volterra.

Se vuoi unirti a AIxGIRLS e preparati a plasmare il futuro con le tue competenze tecnologiche puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale di AIxGIRLS.

potrebbe interessarti anche: UPSHIFT FOR YOUTH, UN PONTE TRA SCUOLA E LAVORO

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Mondo

I detriti orbitali rappresentano una sfida sempre più urgente. Le ultime stime, infatti, contatto circa 36.500 di detriti con dimensioni superiori a 10 centimetri...

Digitale

PROTEZIONE DATI E USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE Il “Privacy Tour 2024” ha tagliato il nastro d’inaugurazione. Il tanto atteso evento ha mosso i suoi...

Legge

Il Parlamento europeo ha approvato il 13 marzo scorso il Regolamento sull’intelligenza artificiale – il cosiddetto AI Act – con l’obiettivo di difendere i...

Digitale

LA “RIVOLUZIONE” DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE “A.I. – Intelligenza artificiale”. Era il 2001 quando Steven Spielberg scrisse e diresse questo film che arrivò ad ottenere diverse...