Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Storie d'estate

VACANZE SOSTENIBILI IN TRENTINO

Il Trentino si impegna attivamente contro l’inquinamento ambientale, lo smog e gli sprechi energetici promuovendo energie rinnovabili e piste ciclabili.

IL REPORT DI LEGAMBIENTE

L’alta qualità di vita di questa regione è emersa anche con Ecosistema Urbano 2022, il report annuale di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Sole24 ore. Questo documento valuta le performance ambientali di 105 Comuni capoluogo e tiene conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.

Il report ha stilato una classifica delle città più green e sostenibili d’Italia che grazie alle proprie politiche cittadine e ambientali risultano tra le città più vivibili nel nostro Paese. Dalle analisi condotte è emerso che Bolzano è la regina green, seguita a ruota da Trento in seconda posizione.

L’INQUINAMENTO DEL TURISMO

Il Trentino, infatti, fonda la sua unicità su un mix fatto di natura, cultura e tradizioni ben radicate nel cuore delle Alpi italiane, tra l’azzurro del cielo e l’imponenza delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO.

In questi luoghi si promuove il piacere di vivere la natura con un ritmo lento, per dare nuovo valore al tempo passato tra boschi, vallate, fiumi e laghetti alpini. Luoghi dove ritrovare il benessere e l’equilibrio attraverso l’armonia con la natura. Non è un caso, quindi, se proprio in Trentino troviamo un’alta concentrazione di hotel green per conservare anche in vacanza le buone abitudini. Per il futuro del nostro Pianeta è indispensabile che anche i turisti adottino comportamenti consapevoli che rispettano l’ambiente e prediligano scelte alimentari che promuovono il territorio e i prodotti a chilometro zero. Altri due nodi cruciali da tenere in considerazione per limitare l’inquinamento del turismo sono la mobilità e il corretto utilizzo delle risorse energetiche.

HOTEL GREEN

Tra le scelte turistiche più sostenibili che si possono fare in Trentino c’è quella di prediligere uno dei numerosi hotel green. Queste strutture vengono selezionate in base a specifici criteri certificati che mirano a ridurre l’impronta ecologica della struttura. Gli hotel green sono perfettamente integrati nella natura e tendono a stupire con suggerimenti e idee alternative compatibili con uno stile di vita sostenibile. L’obiettivo degli hotel green è quello di offrire una vacanza ecologica in cui i turisti possano comunque vivere un intenso benessere psico fisico.

Queste strutture hanno investito nella scelta dei materiali prediligendo, ad esempio, pietra, vetro e legno con provenienza certificata e non trattati con collanti o sostanze chimiche e a basso impatto ambientale con recupero di calore o dell’acqua piovana.

Solitamente gli hotel green impiegano arredamenti di artigianato locale e utilizzano solo packaging, saponi e detersivi biodegradabili. Gli alimenti proposti sono a km0 e di stagione per non emettere CO2 né in fase di trasporto né per la conservazione nei frigoriferi.

Queste strutture ricettive investono per un basso inquinamento acustico, incentivano l’offerta di mobilità elettrica e propongono esperienze green nella natura. Inoltre, vengono giudicate essenziali le relazioni umane con collaboratori e i produttori per un’etica degli acquisti e del bene comune, inteso come paesaggio e territorio da vivere e farti vivere.

LE CERTIFICAZIONI

Gli hotel green del Trentino sono certificati dal bollino europeo per il turismo sostenibile. Ecolabel è un marchio per tutti i turisti nel mondo necessario per incoraggiare il rispetto e l’implementazione di buone partiche ambientali. Un marchio di garanzia sicuramente ma anche di buona educazione e rispetto per l’ambiente.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Futuro

Il 2023 ha visto una riduzione delle crisi sanitarie ma ha anche assistito a un aumento delle tensioni geopolitiche, generando un clima di incertezza...

Lifestyle

Il report del WWF, intitolato “Persone, città e natura: rinnovare l’ambiente urbano per migliorare la salute”, ha evidenziato un fortissimo incremento delle aree urbane...

Mondo

Con circa 6 400 lanci effettuati, 15.700 satelliti in orbita di cui 8.300 ancora operativi, la quantità di satelliti e di detriti nello spazio...

Mondo

L’inquinamento causato dalle microplastiche è un problema globale e la Commissione UE propone misure importanti che dovrebbero impedire il rilascio nell’ambiente di circa mezzo...