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APPLICAZIONE IDD, IL REPORT EIOPA

Nel mese di febbraio 2024, l’EIOPA (Supervisory Authority Europea di Vigilanza sulle assicurazioni), ha analizzato l’impatto dell’IDD sul mercato assicurativo, concentrandosi sul segmento degli intermediari.

Ma cosa significa IDD? IDD è l’acronimo di Insurance Distribution Directive e si riferisce alla Direttiva europea numero 2016/97 entrata in vigore il 1º ottobre 2018 nella maggior parte degli Stati membri. L’IDD riguarda quindi tutte le attività assicurative e riassicurative che i distributori qualificati offrono, dalla consulenza alla stipula di contratti.

L’EIOPA, nel report, si concentra principalmente su:

  • possibili cambiamenti nei modelli di attività transfrontaliera;
  • il miglioramento della qualità dei metodi di consulenza e di vendita nonché l’impatto dell’IDD sugli intermediari assicurativi;
  • valutare se le autorità competenti siano sufficientemente abilitate e se dispongono di risorse adeguate per svolgere i loro compiti.

I PRINCIPALI RISULTATI

Considerata la compliance stringente imposta dalla normativa europea e domestica, di seguito riportiamo i risultati più rilevanti analizzati dall’EIOPA, registrati nel corso nel corso dell’ultimo biennio.

  • Il numero di intermediari registrati è ulteriormente diminuito negli ultimi due anni, una tendenza già delineata nella relazione precedente.
  • La qualità della consulenza e dei metodi di vendita è migliorata in alcuni Stati membri, ad esempio grazie alle misure correttive imposte dalle autorità nazionali competenti (ANC). Tuttavia, in altri, le attività di shopping misterioso hanno rivelato carenze significative relative alla consulenza e ai metodi di vendita. Ad esempio, le ANC hanno evidenziato casi in cui le richieste e le esigenze del cliente non sono state adeguatamente prese in considerazione dal distributore assicurativo nel processo di vendita.
  • Le prove iniziali delle ANC sull’applicazione delle nuove regole di sostenibilità illustrano le sfide per i consumatori per comprendere le informazioni e i concetti complessi introdotti dalle nuove norme e per i distributori assicurativi di trovare adeguati corsi di formazione per acquisire le conoscenze necessarie per comprendere il quadro e fornire una consulenza adeguata ai clienti.
  • Le attività di vigilanza da parte delle autorità nazionali competenti (ANC) hanno evidenziato carenze nell’applicazione delle norme in materia di remunerazione e conflitti di interesse, ad esempio in relazione ai pagamenti monetari che favoriscono conflitti di interesse. Al fine di affrontare il possibile impatto negativo delle commissioni sui consumatori, diverse ANC hanno adottato misure a livello nazionale per limitare ulteriormente il pagamento/ricevuta di commissioni come i massimali delle commissioni o norme rafforzate in materia di informativa.
  • Sia l’esame tematico dell’EIOPA sulle attività di bancassurance che le attività di vigilanza intraprese dalle ANC hanno rivelato pratiche di cross-selling potenzialmente dannose per i consumatori. Ciò include, ad esempio, la vendita di un’assicurazione per la telefonia mobile insieme a un telefono cellulare. La relazione comprende anche un’analisi dettagliata paese per paese con informazioni sulla struttura di mercato degli intermediari assicurativi.
PANORAMA GIURIDICO NORMATIVO DI PARTENZA

L’obbligo normativo che impone di redigere un report è sancito all’art. 41, paragrafo 4, dell’IDD. Alla luce di questa, l’EIOPA prepara una relazione sull’applicazione della presente Direttiva su base biennale. Inoltre, successivamente al presente, ha redatto un Report incentrato sulle sanzioni applicate nei casi di violazione della Direttiva stessa.

Fonte risultati: EIOPA

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