Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Viaggi

SAN GIMIGNANO: UN VIAGGIO NEL TEMPO, FINO AL MEDIOEVO

Alla ricerca di un’idea per una passeggiata di fine primavera? Vi suggeriamo San Gimignano! Questo gioiello incastonato nel territorio senese ci farà fare un viaggio a ritroso nel tempo fino al Medioevo. Infatti, nel 1282, il governo della città promulgò una legge che impediva di abbattere le vecchie case se non per costruirne di più belle; quindi, la cittadina medioevale è quasi uguale a quella di 700 anni fa.

Passeggiando lentamente scopriremo che le bellezze da vedere a San Gimignano sono tutte contenute nel piccolo centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

La città medioevale è cinta da mura e le sue inconfondibili torri dominano il paesaggio. Delle 72 torri oggi ne restano 14. La più antica è Torre Rognosa alta 51 metri, e la più alta è Torre del Podestà di 54 m. Arriveremo nel cuore del borgo che è Piazza del Duomo, ricca di edifici e palazzi come Palazzo Vecchio del Podestà e il Palazzo Comunale e il Palazzo della Propositura che ospita l’Archivio dell’Opera con importanti manoscritti del XV secolo. Il Duomo conserva invece pregiate opere di grandi artisti toscani.

Un altro luogo imperdibile è Piazza della Cisterna così chiamata per la presenza di un pozzo di forma ottagonale. Qui si trovavano le botteghe degli artigiani e si svolgeva il mercato. Da non perdere è la Passeggiata delle Mura, cinta muraria del XIII secolo da dove ammireremo il panorama della Val d’Elsa.

Poco lontano dalla cittadina medievale c’è la riserva naturale di Castelvecchio, un esteso territorio boschivo ricco di flora mediterranea. Nella riserva si trovano le rovine archeologiche di Castelvecchio, il forte di origine etrusca a pochi passi da San Donato. Dalla torre di vedetta potrete godere di una vista sulla valle.

Tra vitigni e campi di grano, San Gimignano è degna rappresentante della Toscana del Chianti e della Val D’Orcia in cui dominano i sapori inconfondibili della buona cucina tradizionale.

Alla fine del nostro tour ci rifocilleremo, così, con ottimi pici al ragù, ribollita, salumi e formaggi accompagnati dalla famosa Vernaccia di San Gimignano DOCG.

Potrebbe interessarti anche: BANDIERE BLU 2024

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

La Maremma, situata nella parte sud-orientale della Toscana, è una destinazione imperdibile per gli amanti della bellezza e del buon cibo. È una gemma...

Viaggi

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, noto anche come Tuscan Mining UNESCO Geopark, è stato istituito nel 2003 con lo scopo di salvaguardare...

Storie d'estate, Viaggi

Il Global Sustainable Tourism Council ha stilato una classifica delle migliori città italiane in cui vivere un turismo sostenibile e in cima al podio...

Ambiente

Siamo arrivati alla ventunesima edizione della classifica “Il Mare più bello 2021”: la guida alle vacanze italiane realizzata annualmente da Legambiente e Touring Club...