Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Morrovalle

Viaggi

MORROVALLE: DOVE STORIA, NATURA E GUSTO SI UNISCONO

Un tempo conosciuto come “Murri de Valle”, cioè “Forte sulla Valle”, questo borgo mantiene ancora oggi la sua bellezza originaria.
Situato sulla sommità di una collina, circondato da dolci pendii coperti da vigneti e prati, offre una vista panoramica sulla fertile valle alluvionale del fiume Chienti, nella provincia di Macerata.
Stiamo parlando di Morrovalle, un luogo dove storia, cultura, tradizione ed enogastronomia si intrecciano in questo affascinante borgo, insignito della Bandiera Arancione del TCI, tra le bellezze paesaggistiche che spaziano dal Mar Adriatico ai Monti Sibillini.

La tradizione vuole che Morrovalle sia stata costruita da Carlo Magno in un territorio popolato fin dall’ antichità. L’ingresso principale al cuore del borgo è Porta Alvaro, che mantiene un impianto tipicamente medievale. Giungendo nella sobria ed elegante piazza Vittorio Emanuele II, ci si trova circondati da edifici di notevole interesse architettonico, tra cui spicca il XIV secolo Palazzo Lazzarini.

Passeggiando per le strade del borgo, si possono ammirare edifici ottocenteschi come il Palazzo Comunale e il Museo Civico, recentemente arricchito con nuovi reperti; l’ex Convento francescano, oggi adibito a moderno Auditorium, che fu sede di un miracolo eucaristico.
Tra le vie del borgo si possono scoprire il raffinato Palazzo Romagnoli in stile gotico veneziano e la Porta delle Fonti, così chiamata per le antiche sorgenti nelle vicinanze. Nei pressi si trova la Selva di San Francesco, un antico bosco cittadino attrezzato per i pic-nic con panchine lungo i sentieri e un percorso naturalistico con segnaletica che indica le principali varietà di piante e specie animali.

Non lontano si erge la Basilica della Santissima Annunziata, un bellissimo esempio di architettura romanica marchigiana che, i più allenati, possono raggiungere in bicicletta.

Morrovalle è famosa per le industrie calzaturiere, la presenza di agriturismi e aziende agricole di alta qualità. La prelibatezza dei prodotti gastronomici si sposa perfettamente con una produzione vinicola di prestigio, tanto che Morrovalle fa parte del circuito nazionale delle “Città del vino“. Le numerose enoteche offrono prodotti di eccellenza che testimoniano l’abilità di una terra laboriosa.

Un ultimo suggerimento è quello di ammirare Morrovalle dall’alto del Colle Bellavista: lo sguardo spazia dai Monti Sibillini, al Gran Sasso fino al Mar Adriatico.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Lifestyle

È fondamentale accelerare la transizione ecologica nella mobilità per ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana soprattutto in paesi come l’Italia dove,...

Viaggi

Nel Parco Regionale Terra delle Gravine in Puglia, situato tra l’altopiano delle Murge e il Mar Ionio, tra il Salento e la Valle d’Itria,...

Viaggi

Scanno va oltre l’essere un “luogo”, è un simbolo. Un simbolo dai colori azzurri e verdi, rappresentativo dell’Abruzzo. Situata nella provincia dell’Aquila, su uno...

Sociale

“Le ragazze stanno bene?” Per Save the Children e Ipsos, purtroppo, la risposta è no. In una recente indagine sulla violenza “onlife” nelle relazioni...