Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Bigh Bench

Lifestyle

BIG BENCH

In diverse regioni sono già presenti le panchine giganti (Big Bench), delle opere scultoree collocate in punti strategici e panoramici che danno la possibilità ai turisti non solo di poter ammirare panorami mozzafiato, ma anche di avere la sensazione di tornare un po’ bambini.
Grazie alle loro dimensioni e al loro design accattivante stanno avendo grandissimo successo e si stanno diffondendo ovunque.

Il BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP)

Il Big Bench Community Project (BBCP) è un’iniziativa no profit, promossa dal designer americano Chris Bangle, insieme alla moglie Catherine, cittadini dal 2009 di Clavesana, un piccolo comune delle Langhe Piemontesi, in provincia di Cuneo.
L’iniziativa nasce per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

DOVE SI TROVANO LE BIG BENCH

La prima panchina gigante è rossa ed ha preso forma nel 2010; Chris Bangle l’ha costruita sul suo terreno a Clavesana.
Panorama, proporzioni ma soprattutto accessibilità. Quest’ultima caratteristica è quella che ha innescato il successo del progetto. Infatti, il requisito fondamentale per ogni panchina gigante è che, anche se costruita su terreni privati, rimanga accessibile a tutti.
Forte di questo primo successo, la panchina è stata poi riprodotta uguale, ma con diversi colori, in diversi altri luoghi in Italia.
Al momento sono 177 le panchine del Big Bench Community Project. La gran parte si trovano nel Nord Italia, diffuse specialmente nel territorio delle Langhe, in Piemonte e in Lombardia. Ma il progetto sta crescendo giorno dopo giorno ed è possibile ammirarne anche in Valle d’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio (in provincia di Frosinone, a Piglio), Campania, Basilicata e Puglia (a Gravina di Puglia). Alcune sono presenti anche in Scozia, in Polonia e altre sono in costruzione nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. La mappa è consultabile dal sito ufficiale del progetto, https://bigbenchcommunityproject.org/, in continuo aggiornamento.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

Finalmente arriva per il turismo un segnale di ripresa che dovrebbe far ben sperare per il prossimo anno. Da quanto emerge dai dati raccolti...

Cultura

Il 24 e 25 settembre si è tenuto l’evento “Il patrimonio sommerso alla sfida della valorizzazione: il progetto UnderwaterMuse in Puglia” organizzato dalla Regione...

Lifestyle

Con la fine della stagione estiva, l’attenzione si sposta sul turismo invernale e sulla prossima stagione sciistica. Nell’ottica di favorire la ripresa delle attività,...

Lifestyle

Venerdì 17 settembre, alle 18.30 davanti a una platea di circa 500 persone, all’Auditorium di Palazzo dei Congressi di Roma, si sono tenuti gli...