Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

A BIT 2023 IL TRAVEL TORNA A CRESCERE

Viaggi

BIT 2023, IL TRAVEL TORNA A CRESCERE

Da domenica 12 a martedì 14 febbraio presso Allianz MiCo torna la manifestazione di riferimento per il Travel in Italia: BIT 2023.

Con il susseguirsi di grandi cambiamenti che il settore ha affrontato e sta ancora affrontando, creare nuove relazioni o rafforzare le esistenti diventa oggi più importante che mai. BIT (Borsa Internazionale del Turismo) anche quest’anno offre un punto d’incontro per un’ampia rappresentanza di tutte le filiere: dalle Regioni italiane agli Enti del Turismo esteri, dai Consorzi agli operatori privati, l’hôtellerie o i vettori.

A BIT 2023 i seller presenteranno il meglio di un’offerta capace di rispondere alle esigenze in evoluzione dei viaggiatori in un contesto che coniuga una panoramica completa sul settore con gli affondi verticali e i focus sulle nicchie emergenti, grazie alle tre macro-aree espositive:

  • Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori,
  • BeTech per i servizi digitali e start-up,
  • il MICE Village interamente dedicato al business travel.

Attesi da tutto il mondo centinaia di buyer con presenze particolarmente numerose da USA, Spagna, Francia, Canada e Germania. Tra gli altri mercati più rappresentati si segnalano Polonia, Brasile, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Paesi Bassi.

GLI ARGOMENTI PRINCIPALI

La grande attenzione verso la sostenibilità – ormai parte integrante del Dna di Fiera Milano – sarà il leitmotiv di BIT 2023 con proposte per un viaggiatore sempre più attento, che vuole vivere la destinazione non “da turista”, ma con lo stesso rispetto e autenticità dei locali: dal turismo lento all’affordable luxury, dal bleisure alla natura e l’aria aperta.

Torna anche, in veste aggiornata, il format degli eventi Bringing Innovation Into Travel, che ha riscosso grande successo negli ultimi anni grazie a una gamma di appuntamenti che spaziano dagli incontri con grandi personaggi internazionali a workshop professionalizzanti per sviluppare il business, ispirati ai macrotemi Megatrend, Innovazione, Sostenibilità, Qualità e Inclusione.

Protagoniste anche le grandi tendenze quali Territori e Metaverso, con un’analisi di come l’esperienza virtuale possa fare da apripista al mondo reale, oppure, in ottica slow e sostenibile, il Turismo naturalistico: la consapevolezza dei viaggiatori “utili”, per valorizzare la ricaduta sui territori del crescente desiderio di immergersi nella natura.

Non mancheranno poi approfondimenti nei segmenti più promettenti come L’era del bleisure: non solo per lavoro, una formula di viaggio ibrida che sta vivendo un revival dopo la pandemia, o Incoming e turismo di prossimità, un’opportunità di rivisitare il territorio come bacino di esperienzialità sostenibile.

E, tra gli appuntamento dedicati al prodotto Italia si segnalano, per esempio, Made in Italy, grandi eventi e territorio, che presenterà il turismo tricolore di domani nella visione dei suoi protagonisti, o MICE, Italia d’alta gamma, per declinare le opportunità del turismo d’affari in chiave più luxury, o ancora Pnrr e progettualità turistica dei territori, che farà il punto sulle potenzialità del Piano per il turismo.

Si parlerà anche di tecnologia e trasformazione digitale che rappresentano un’altra sfida importante per il settore con numerosi appuntamenti dedicati. Tra questi, le tecnologie 4.0 e la realtà aumentata in I nuovi strumenti che cambieranno per sempre i viaggi, ma anche Nomadi digitali: la nuova sfida delle destinazioni, con le nuove proposte e start-up per valorizzare il segmento in crescita dei professionisti da remoto, o Travel technology, il successo parte da un viaggio seamless, un dibattito su come automatizzare i processi con un occhio alla sostenibilità e la CSR.

#seviaggisivede

Prosegue inoltre sui social, ed è presente anche sul sito web, il nuovo progetto #seviaggisivede, un format ideato da BIT che evidenzia il valore trasformativo dell’esperienza di viaggio attraverso la viva voce di personaggi noti come di privati viaggiatori.

Tutte le informazioni alla seguente pagina.

Fonte: comunicato stampa BIT2023

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

Scanno va oltre l’essere un “luogo”, è un simbolo. Un simbolo dai colori azzurri e verdi, rappresentativo dell’Abruzzo. Situata nella provincia dell’Aquila, su uno...

Futuro

Il 2023 ha visto una riduzione delle crisi sanitarie ma ha anche assistito a un aumento delle tensioni geopolitiche, generando un clima di incertezza...

Viaggi

Situato nella bassa Valle del Lamone, a metà strada tra Firenze e Ravenna, sorge il borgo medievale di Brisighella, perla incastonata nel Parco regionale...

Lifestyle

Il report del WWF, intitolato “Persone, città e natura: rinnovare l’ambiente urbano per migliorare la salute”, ha evidenziato un fortissimo incremento delle aree urbane...