Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Festivaletteratura

Cultura

FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA: TUTTI PRONTI PER LA 25° EDIZIONE

La 25° edizione del Festivaletteratura, in programma dall’8 al 12 settembre, animerà le strade e le piazze di Mantova.
Quest’anno ritorna “indossando” la sua dimensione internazionale con scrittori, narratori, poeti e professionisti provenienti da molteplici paesi diversi. I lettori e gli appassionati potranno partecipare dal vivo ma, per chi non riuscisse ad essere in presenza, sarà sempre disponibile il collegamento video per seguire anche a distanza.

I PROTAGONISTI E LE PROTAGONISTE

L’obiettivo è raccontare il nostro tempo attraverso i pensieri e le parole degli ospiti ma anche degli oltre 250 autori e autrici che saranno presenti. Tra questi abbiamo: Colum McCann, Jón Kalman Stefánsson, Ruth Padel, Milo De Angelis, Antonio Scurati e Carlo Verdone.

Il Festivaletteratura non è solo dialogo con gli autori ma ritorna con format di grande successo come le lavagne e la panchina epistolare. C’è una casa d’arte e letteratura, pensata per i bambini, e accanto alle sperimentazioni nate nel 2020 (come il furgone poetico, piazza balcone e Radio Festivaletteratura) si affiancano nuovi esperimenti, tra i quali il Dante Jukebox e la pesca poetica.

Tra gli autori e le autrici internazionali più attesi spiccano i nomi di Alice Walker, figura cardine della cultura afroamericana, l’attivista Rebecca Solnit e Bernhard Schlink, famoso magistrato e scrittore.

Invece, tra gli scrittori e le scrittrici che più di recente hanno conquistato i cuori dei lettori su scala mondiale abbiamo: Benjamin Labatut, Mariana Enriquez, Santiago Roncagliolo, Fouad Laroui, Aleksej Ivanov, Gaël Giraud, Anne Case e Angus Deaton (Nobel 2015).

UN’ANIMA GREEN

L’impegno del Festivaletteratura per l’ambiente è ben espresso con Consapevolezza verde, finalizzato ad accendere il confronto sulle complesse tematiche del cambiamento climatico.
All’interno del programma, sono presenti molti appuntamenti a tema “green” incentrati su ecosistemi, cattura della CO2, geoingegneria climatica, micro-lezioni e tanto altro per raccontare al meglio le trasformazioni del nostro territorio e le possibili devastanti conseguenze.
Solo con la consapevolezza possiamo aiutare tutti noi a cambiare le nostre abitudini, lo stile di vita, le scelte e i sistemi produttivi.

L’impegno del festival continuerà anche dopo la manifestazione in quanto ha aderito a importanti progetti europei come C-Change.
Questo progetto punta a:

  • ridurre l’impatto ambientale causato dagli eventi culturali;
  • formulare modelli e protocolli per un corretto monitoraggio;
  • attuare azioni di compensazione per mitigare il proprio impatto sull’ambiente.
NON SOLO AMBIENTE

Festivaletteratura riserverà molti appuntamenti al tema della scienza, della tecnologia e delle conseguenze che queste possono avere sui nostri processi cognitivi.
Un percorso avvincente e complesso che coinvolgerà autori e scienziati come Giorgio Vallortigara, Peter-Godfrey-Smith e Joseph LeDoux e filosofi come Slavoj Žižek e Daniel Kahneman.

Un’attenzione particolare sarà riservata al rapporto con il territorio e per questo numerosi incontri coinvolgeranno narratori, saggisti, alpinisti, viaggiatori nello spazio ma anche nella memoria.

Il confine tra la casa e il mondo esterno, che dopo la pandemia rischia di sembrare sempre più “estraneo”, sarà oggetto di una profonda riflessione che coinvolgerà il tema dell’abitare e dei nuovi rapporti tra città e natura grazie all’intervento di Emanuele Coccia, Luca Molinari, Marco Filoni, Annalisa Metta e Elena Granata.

Questi e tantissimi altri argomenti saranno oggetto dei molteplici appuntamenti in programma al Festivaletteratura di Mantova. Se siete curiosi o volete avere qualche informazione in più, potete controllare l’elenco degli ospiti, in continuo aggiornamento, al seguente link: https://www.festivaletteratura.it/it/racconti/gli-autori-di-festivaletteratura-2021

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Mare

La salvaguardia del mare è sempre più legata allo sviluppo di nuove tecnologie e materiali.Non tutti sanno che la lavorazione della vetroresina, materiale chiave...

Digitale

La transizione digitale è una delle opportunità più concrete e interessanti verso cui si sta avviando il nostro Paese.Le trasformazioni derivanti da questo processo...

Digitale

Lo stress può assumere forme diverse perché può essere causato da molteplici fattori. Uno dei fenomeni che maggiormente influenza la nostra vita è la...

Digitale, Sociale

“Vivi internet, al meglio” un progetto di Google, in collaborazione con Altroconsumo e Fondazione Mondo Digitale, nato nel 2018 per aiutare i più giovani...