Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

FORUM PA 2021

Pubblica Amministrazione

FORUM PA 2021: CONNETTERE LE ENERGIE VITALI DEL PAESE

Al centro del Forum PA di quest’anno, saranno quattro i temi principali che verranno affrontati: innovazione della Pubblica Amministrazione, trasformazione digitale, transizione verde ed inclusione sociale per “Connettere le energie vitali del Paese”.
“Connettere” tutti gli attori principali del Paese e farli lavorare insieme su obiettivi ed interventi necessari ad attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è uno step necessario per rispondere alla crisi in corso.
L’evento, anche quest’anno interamente in digitale, si svolgerà dal 21 al 25 giugno nello spettacolare scenario del Salone delle Fontane a Roma.

FORUM PA: IL PROGRAMMA

La sfida che si sta affrontando potrà essere superata puntando sullo sviluppo sostenibile e sulla trasformazione digitale. Due strategie che non possono essere scisse tra loro e che insieme sono indispensabili per un progetto condiviso di ripresa.

Innovazione della PA

Il 21 giugno, per il primo giorno, protagonista lo scenario: “Riorientare lo sviluppo: il ruolo del settore pubblico e della PA per la ripresa”. Una Pubblica Amministrazione capace di supportare la governance nelle strategie e negli obiettivi comuni, è la base per creare un futuro inclusivo e sostenibile per il Paese. Una PA preparata, semplice, smart e digitale per “rendere più competitivo il sistema-Italia.

Tra gli ospiti presenti Joseph Stiglitz, economista e vincitore del Premio Nobel, attualmente docente presso la Columbia University. Sarà presente anche l’imprenditrice Robyn Scott, Co-Founder e CEO di Apolitical, piattaforma di apprendimento globale delle “buone pratiche” per i governi.

E ancora. Simone Cicero, Co-founder and CEO di Boundaryless – Platform Design Toolkit e Massimo Moggi, President & CEO di WESTPOLE. Introduce e coordina Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA.

QUI gli altri appuntamenti sul tema.

Trasformazione digitale

Il 22 giugno ha come protagonista “La trasformazione digitale del Paese” nel quale verranno approfondite le principali linee guida per agevolare la modernizzazione e la trasformazione digitale ed arrivare ad un settore produttivo 4.0.

Per fare questo, con la coordinazione e l’introduzione di Gianni Dominici, Direttore Generale FPA, parlerà Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche attualmente Distinguished Visiting Professor Bologna Business School presso l’Università degli Studi di Bologna e Sangeet Paul Choudary, CEO di Platformation Labs e già consulente per la transizione digitale di vari governi.

Interverranno anche Tiziana Catarci, Direttrice di Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A.Ruberti” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Andrea Rangone, Presidente di Digital360 e Agostino Santoni, Vice Presidente Sud Europa di Cisco Italia.

Per scoprire gli altri appuntamenti sull’argomento CLICCA QUI.

TRANSIZIONE VERDE

Il 23 giugno ha come scenario “La rivoluzione verde, la transizione ecologica e lo sviluppo tecnologico che le rendono possibili”. Il processo di digitalizzazione che è fondamentale per la ripresa non può prescindere la promozione della sostenibilità.

Rielaborare i processi industriali, la logistica e la mobilità in modo da ridurre le emissioni inquinanti serve per raggiungere gli obiettivi di: “efficientamento energetico, agricoltura 4.0, impresa verde, economia circolare, infrastrutture e mobilità sostenibile, tutela del territorio e delle risorse idriche, ma anche nuovi paradigmi in grado di garantire una riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie.

Interverranno l’architetto ed ingegnere Carlo Ratti, Professor of Urban Technologies and Planning Director presso Massachusetts Institute of Technology di Boston; Luca Mercalli, Climatologo e Presidente dell’associazione Società Meteorologica Italiana; Rossella Muroni, Deputato, già presidente nazionale di Legambiente; Angelo Fienga, Business Architect – EMEAR Center of Excellence – Cisco ed Emanuela Trentin, Amministratore Delegato di Siram Veolia. Coordina ed introduce Gianni Dominici, Direttore Generale FPA.

Il 24 giugno, inoltre, ci sarà anche un talk dal titolo: “Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa”.

INCLUSIONE SOCIALE

Su questo tema ci saranno due scenari. Il primo, il 24 giugno dal titolo: “Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività”.
Questo appuntamento sarà incentrato sulla centralità del fattore umano e le azioni necessarie per “la crescita del capitale umano, delle competenze delle persone e quindi delle loro capabilities”.
Interverrà Francesca Gino, docente di Business Administration presso la Harvard Business School (HBS) introdotta da Gianni Dominici, Direttore Generale FPA.

Il secondo scenario, previsto il 25 giugno, è :“Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere” con ospite Geoff Mulgan, Professore di intelligenza collettiva, politiche pubbliche e innovazione sociale – University College London e Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità.
Verranno approfondite “le azioni necessarie a promuovere una crescita inclusiva della comunità nazionale, insieme alla riduzione delle disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere, anche attraverso la concreta applicazione dei paradigmi dell’open government e dell’innovazione sociale”. Introduce e coordina Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA.

Il 23 giugno in programma anche il TALK “PA smart: attori, processi e strumenti per un lavoro pubblico realmente ‘agile’”.

Per spiegare meglio il tema ed il programma, di seguito il video dell’intervento del direttore di Forum PA, Gianni Dominici.

Potrebbe interessarti anche: SMARTPHONE D’ORO, PREMIO ITALIANO DEDICATO ALLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

I cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini delle persone sono ormai sotto gli occhi di tutti e con loro cambiano anche le esigenze in...

Aziende & Professionisti, Lavoro

A margine del rilascio dei primi dati del 7° Censimento generale dell’Agricoltura dell’Istat – i risultati definitivi verranno diffusi nella primavera del 2022 e...

Cultura

Dopo due anni neri per le istituzioni culturali italiane registrano una crescita delle entrate del 36% delle entrate per i musei e del 23%...

Condominio

Il convegno organizzato da ANAPI e Plenitude sul tema “Energia: come gestire il cambiamento” ha mirato ad approfondire argomenti attuali molto importanti per tutti...