Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Orticolario

Cultura

IL GREEN DESIGN DIVENTA DIGITALE

“Non dovete scegliere, ma lasciarvi sedurre da tutto e da tutti”. Dopo queste parole sarete pronti a tuffarvi nel tour 3D di Orticolario “The Origin”.

Molte manifestazioni sono state costrette a reinventarsi a causa del Covid-19 e gli organizzatori di Orticolario 2020 sono stati in grado di riprogettare l’appuntamento che si svolge annualmente a Villa Erba dal 2009, nel primo fine settimana di Ottobre.

L’evento autunnale, in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita, si trasforma in un progetto virtuale e si prepara al meglio per tornare dal vivo nell’edizione 2021.

Orticolario “The Origin” è un’esperienza immersiva, visitabile gratuitamente e realizzata grazie alla tecnologia Matterport 3D.
L’utente può accedere dal computer, o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, e viene proiettato direttamente all’interno della villa.

Passeggiando tra i viali e gli spaccati assonometrici troviamo molti punti d’interesse, tutti linkabili per avere maggiori informazioni.
I contenuti verranno aggiornati costantemente fino all’edizione del prossimo anno. I temi di quest’anno sono la Seduzione e l’Acero.

Foto da https://orticolario.it/
L’EVENTO

Attualmente è possibile esplorare Villa Erba, il parco, il centro espositivo, la Villa Antica e le segrete.

In questo viaggio tra design, arte, giardini tematici, piante e artigianato artistico sono presenti ben 290 espositori, ognuno è situato in un punto d’interesse specifico.
In questi elementi linkabili troviamo dal vivaista all’artigiano, dall’artista al paesaggista, ciascuno con la propria scheda interattiva, con un progetto o con una riflessione.

All’interno di alcuni approfondimenti troviamo dei video realizzati su diversi paesaggi dell’Italia e del mondo intero, dalle montagne del Lago di Como agli aceri del Giappone ma anche vivai, giardini privati e il parco di un castello francese.

L’eterogeneità non deve stupirci in quanto la spinta propulsiva in questo viaggio è la natura come musa ispiratrice.

Foto da https://orticolario.it/
LE FINALITÀ DI ORTICOLARIO

L’Orticolario nasce come evento culturale per la sensibilizzazione e per finalità benefiche. Il “Fondo Amici di Orticolario” si occupa della realizzazione di progetti culturali e sociali.
Le iniziative sono volte a:

  • promuovere la cultura del paesaggio valorizzando il nostro ambiente;
  • supportare progetti sociali e associazioni che si adoperano sul nostro territorio.

Anna Rapisarda, curatrice dell’evento afferma:

“Il progetto virtuale di Orticolario ci accompagna nell’attesa di rivederci a Villa Erba, con contenuti in costante aggiornamento fino a settembre 2021. The Origin è il racconto dell’origine, della scintilla da cui nasce un’idea, di come la Seduzione e l’Acero, i temi dell’anno, siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano”.

Foto da https://orticolario.it/

Non possiamo che goderci gli sviluppi di questa XII edizione che, con la sua nuova veste digitale, ci aiuta a superare i limiti imposti dall’emergenza sanitaria.

Buona visita! https://orticolario.it/#!/orticolario

Potrebbe interessarti anche: MILANO WINE WEEK, IL PICCOLO MIRACOLO DEL 2020

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Lavoro

Le Startup culturali, che si sono presentate al Tavolo Giovani del 16 febbraio, potrebbero sostenere la ripresa e accelerare i processi di innovazione. Le...

Food

Il Covid 19 ha costretto i prodotti enogastronomici, il comparto della ristorazione e il piccolo commercio ad una rapida evoluzione digitale.A causa della pandemia,...

Digitale

Nasce Smartphone d’oro, il primo premio in Italia dedicato alla comunicazione digitale. Sono molte, infatti, le piattaforme digitali utilizzate da enti ed aziende per...

Digitale

A seguito di un’articolata indagine svolta dall’Autorità Garante della privacy, l’Azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli è stata multata per 80mila euro per aver trattato...