Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Ricorrenze

IL NATALE TRA I MERCATINI D’ITALIA E DEL MONDO

Il periodo natalizio è arrivato con le sue luci scintillanti, i regali e le sue prelibatezze culinarie… e cosa c’è di meglio che trascorrere un weekend passeggiando tra i mercatini di Natale? Ecco una lista di alcuni dei mercatini di Natale in Italia e nel mondo.

ESPLORANDO I MERCATINI DI NATALE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE

Tra le regioni italiane più famose per la celebrazione del Natale, il Trentino-Alto Adige attira ogni anno migliaia di visitatori grazie alla sua atmosfera natalizia. Cinque tra i mercatini più importanti della regione sono stati premiati con il certificato Green Event per il loro impegno nella sostenibilità ambientale: Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

I mercatini di Natale di Bolzano e Merano sono i più famosi e offrono una vasta gamma di eventi, tra cui concerti, laboratori, mostre e una grande varietà di idee regalo. Nel centro cittadino, il mercatino di Natale di Merano propone circa 60 stand che offrono manifatture e prodotti di qualità appartenenti alla tradizione altoatesina.

Se desiderate godervi la magia del Natale con un bicchiere di vin brûlé in mano, tra le vie innevate dell’Alto Adige, i Christkindlmarkt sono il posto giusto per voi.

LA MAGIA DEL NATALE NEL LAZIO

La Capitale ospita uno dei mercatini di Natale più famosi d’Italia a Piazza Navona. Con la sua suggestiva cornice e le bancarelle colorate, offre un’atmosfera unica in cui i visitatori possono passeggiare tra gli stand, ammirare gli artisti di strada e perdersi tra oggetti artigianali, decorazioni e prelibatezze culinarie.

Non molto distante da Roma, nella pittoresca città di Viterbo, c’è un altro caratteristico mercatino natalizio: il Presepe Vivente di Acquapendente. Questo evento va oltre il classico mercatino, offre, infatti, a tutti i visitatori di immergersi completamente nella tradizione natalizia attraverso la rappresentazione vivente della natività. Le vie del borgo si animano con figuranti in costume, creando un’esperienza coinvolgente e suggestiva.

Per chi, invece, cerca una fusione di cultura, storia e atmosfera natalizia, il mercatino di Natale di Villa d’Este a Tivoli è la scelta perfetta. In questo incantevole scenario, tra i giardini della villa rinascimentale, le bancarelle offrono prodotti artigianali locali, creazioni artistiche e prelibatezze gastronomiche. I visitatori possono passeggiare tra le fontane e i giardini illuminati, respirando l’aria festosa del Natale.

IL MERCATINO DI NATALE AD AREZZO, IN TOSCANA

Arezzo diventa la Città del Natale, trasformando il centro storico in un luogo magico. Ogni weekend, fino al 7 gennaio 2024, ci saranno attrazioni e un percorso con suggestive installazioni ad illuminare architetture e palazzi storici.

Una delle novità è il Parco delle Meraviglie allestito al Prato, una grande area verde che domina la città. Qui si terranno appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica. Inoltre, sarà realizzata una delle installazioni luminose più grandi d’Italia, con oltre 640mila luci led che illumineranno ottomila metri quadrati del giardino storico, offrendo giochi di luce a bassissimo impatto energetico. Sul punto più alto del Prato ci sarà la “Fortezza delle Meraviglie” della Fondazione Guido d’Arezzo: un vero e proprio villaggio degli Elfi situato all’interno dell’antica Fortezza medicea. Un luogo magico dove si possono visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio.

I MERCATINI DI NATALE IN UMBRIA: GUBBIO

La città di Gubbio si trasforma in ChristmasLand con i mercatini e le sue installazioni natalizie che offrono un percorso emozionante per chiunque voglia immergersi nell’atmosfera natalizia. Oltre all’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo che, con i suoi 750 metri illumina il Monte Ingino, a illuminare il Natale di Gubbio ci sono: la ruota panoramica del Polo Nord, il pittoresco trenino che permetterà ai visitatori di viaggiare attraverso la magia di una storia millenaria, il Presepe con statue a grandezza naturale e l’illuminazione artistica in Piazza San Giovanni che regaleranno un’atmosfera magica e suggestiva alla città.

MERCATINO DI NATALE IN SICILIA: CATANIA

Catania si illumina di luci e colori e, per la prima volta, apre i battenti a “Christmas Town”, il primo parco tematico delle feste che ospiterà numerose attrazioni, tra cui una pista di pattinaggio sul ghiaccio, le aree-gioco, un planetario dove è possibile assistere al racconto della stella di Betlemme, alla scoperta dei misteri e dei segreti della cometa di Natale.

I visitatori potranno, inoltre, gustare cibi tipici delle festività, assistere a sfilate e spettacoli e passeggiare tra i mercatini di Natale. Inoltre, ci si può divertire con le renne parlanti e godersi i famosi film natalizi proiettati nel cinema del parco.

MERCATINO DI NATALE A NAPOLI, CAMPANIA

Nel cuore di Spaccanapoli, il mercatino di via san Gregorio Armeno è il posto dove si respira l’antica tradizione napoletana dei mastri artigiani. La via del presepe è aperta tutto l’anno, ma durante il Natale l’atmosfera cresce a livello esponenziale.

IL MERCATINO DI NATALE PIÙ ANTICO DELLA GERMANIA

Il mercato di Striezelmarkt di Dresda vanta circa 600 anni di storia e, ogni anno, offre una vasta selezione di prodotti artigianali, prodotti gastronomici e idee regalo. Nel cuore della città, nell’Altmarkt, è possibile passeggiare tra le 250 casette di legno dove sono esposti prodotti come pizzi, ceramiche, palle di Natale in vetro soffiato e candele. Negli stand gastronomici si può assaporare lo Stollen, dolce tipico natalizio, e molte altre prelibatezze locali come mandorle tostate, frutta candita e vin brulè.

Da non perdere la visita allo Stallhofische Adventsspektakel, all’interno del castello, dove gli artigiani espongono lanterne, candele, argento, stampe e profumi.

COLMAR, LA CITTÀ DELLE FAVOLE

Situata in Alsazia, Colmar sembra uscita da una fiaba. Con l’architettura a “colombages” e i canali, è la città natale del celebre scultore Frédéric Auguste Bartholdi, progettista della Statua della Libertà di New York.

La “Piccola Venezia”, costituita da casette lungo il fiume Laucha a sud della città, è uno dei luoghi più caratteristici. I visitatori potranno perdersi nei sei mercatini che animano le piazze oppure andare alla scoperta dell’artigianato artistico locale nell’antica dogana di Koïfhus. I più piccoli, invece, possono divertirsi tra le casette con idee regalo, dolciumi, un presepe, una giostra e una grande casetta della posta per imbucare una lettera a Babbo Natale.

ESPERIENZE INDIMENTICABILI NEI MERCATINI DI NATALE DI BUDAPEST

I mercatini di Natale di Budapest offrono un’esperienza magica. Qui, si può andare alla scoperta di una vasta gamma di prodotti, dalle bellissime decorazioni natalizie ai globi di neve incantevoli, passando per regali unici e pezzi d’arte artigianale.

Il mercatino di Natale più importante di Budapest si svolge nella bellissima Piazza Vörösmarty, dove è possibile trovare il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale. L’atmosfera magica e suggestiva del mercatino include esibizioni di gruppi folkloristici.

CONCLUSIONE

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli mercatini che, con la loro atmosfera unica, ci permettono di immergerci nella magia del Natale e dove godersi l’atmosfera delle festività.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Cultura, Viaggi

Il Touring Club Italiano festeggia il suo 130° anniversario con un evento straordinario: “Aperti per Voi sotto le Stelle”. Dal 21 al 23 giugno...

Ambiente

Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (IIA-CNR), analizza i dati della...

Aziende & Professionisti

LA CONFERMA DEL MADE IN ITALY Le imprese italiane non cedono di fronte alla difficoltà ma si confermano e si rilanciano. Una frase che,...

Viaggi

Alba Fucens, una delle più grandi e significative colonie romane dell’età repubblicana, si erge maestosa tra le montagne d’Abruzzo all’interno del Parco Naturale Regionale...