Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Insurtech e sostenibilità

Ambiente, Assicurazioni

IL RAPPORTO TRA INSURTECH E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Anche il comparto assicurativo, come molti altri settori, fa sempre più affidamento sulla tecnologia per migliorarsi ed implementare la gamma di servizi offerti ma è uno dei pochi ad essere considerato un settore chiave per favorire lo sviluppo sostenibile. Ma come si possono coniugare Insurtech e sostenibilità?

In un recente articolo di Insurtech Digital vengono riportati cinque modi in cui la tecnologia può contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso soluzioni e servizi innovativi. Vediamo insieme quali sono.

USO DI IMMAGINI SATELLITARI

Una giusta valutazione dei rischi fatta attraverso l’uso delle immagini satellitari permette agli operatori del settore di ottenere un numero maggiori di informazioni ed eseguire una stima di possibili danni e perdite dovute ad eventi climatici estremi. Attraverso l’analisi effettuata ed il conseguente sviluppo di piani di mitigazione del rischio si possono proteggere sia gli interessi dell’azienda che contribuire positivamente alla sostenibilità ambientale grazie ai dati di osservazione della terra o geospaziali.

ENERGIE RINNOVABILI

Le società Insurtech – attraverso soluzioni e servizi pensati perle energie rinnovabili, stanno dando un apporto a questo settore. La protezione, ad esempio, attraverso la giusta scelta di coperture assicurative di pannelli solari e turbine eoliche, oltre a tutelare gli assicurati dalle eventuali perdite per guasti e malfunzionamenti, incoraggia le aziende energetiche ad investire in queste tecnologie con maggiore serenità.

SOLUZIONI BASATE SU CLOUD

Il settore assicurativo– a causa della necessità di utilizzo di data center – consuma molta energia. Optando su soluzioni basate su cloud è possibile ridurre il proprio impatto ambientale, per questo molti operatori stanno puntando a questa soluzione.
Da un recente studio di Insurtech Insight, infatti, le imprese che investono maggiormente sul cloud oltre a diminuire il consumo energetico riducono anche le emissioni di Co2. Inoltre, l’accesso alle informazioni da remoto permetterò di risparmiare tempo e migliorerà, al tempo stesso, l’esperienza complessiva del cliente.

MACHINE LEARNING E ARTIFICIAL INTELLIGENCE

L’utilizzo di “apprendimento automatico” e “intelligenza artificiale” può ampliare i mercati di business delle aziende Insurtech. Infatti, queste tecnologie permettono di osservare in tempo reale possibili fattori di rischio notificando immediatamente eventuali pericoli. Con la tempestiva identificazione del rischio ed il suo monitoraggio si può agire rapidamente limitando eventuali danni.
Inoltre, l’AI fornisce previsioni meteorologiche che aiutano a ridurre l’impatto ambientale e aiutano anche le compagnie di assicurazione a valutare il rischio finanziario di potenziali perdite.

PIATTAFORME DI COMPARAZIONE ASSICURATIVA

Le piattaforme Insurtech che confrontano i prodotti assicurativi possono svolgere un ruolo essenziale nel migliorare la sostenibilità ambientale del settore. Queste, infatti, permettono di avere una maggiore trasparenza e consentono ai clienti di valutare quale offerta risponde meglio alle sue necessità in termini di rating di sostenibilità.

Nell’attesa di vedere quali altre tecnologie entreranno a supporto del mercato assicurativo, ciò che è evidente è che una maggior consapevolezza dei rischi a cui si è esposti oltre a portare grandi benefici per le imprese aiuta a mitigare anche i rischi ambientali favorendo la sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche: GLOBAL RISKS REPORT 2022, IN PRIMO PIANO CRISI CLIMATICA E SOCIALE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Assicurazioni

Come ogni anno l’ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale), ha fornito alcuni dati del suo Osservatorio sugli incidenti provocati dall’impatto con fauna...

Cybersecurity

L’Italia registra nei primi mesi del 2022 un boom di attacchi cyber che supera quelli di tutto il 2021. A mettere in luce il...

Ambiente

Il futuro della mobilità è destinato ad un cambio radicale: basti pensare allo stop ai veicoli a motore endotermico previsto nel 2035. Ma a...

Lifestyle

“INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTERNET OF THINGS APPLICATI ALLO SPORT. IL RUOLO DELLA RICERCA NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DI UN’IDEA IN UNO USE CASE DI...