Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Infertilità

Sanità

INFERTILITÀ, DIAGNOSI PRENATALE E NUOVA VITA

Si è svolto il 25 gennaio il CORSO in diretta streaming sincrona dal titolo INFERTILITA’, DIAGNOSI PRENATALE E NUOVA VITA”, promosso ed organizzato da Artemisia Academy, organismo della Fondazione Artemisia, Ente non profit della Rete di centri clinici diagnostici Artemisia Lab.

l’infertilità è una patologia definita come: “assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti”.

OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità

Nell’ambito dell’infertilità è essenziale distinguere, la sterilità – che riguarda un numero più limitato di casi e condizioni per cui non esiste una soluzione – e l’ipofertilità o subfertilità, per cui invece è possibile arrivare a soluzioni attraverso appropriati approcci diagnostico-terapeutici. 

SIAMS – Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità,
QUALCHE NUMERO DI RIFERIMENTO

In Italia, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie, mentre nel mondo circa il 12%. Ad aggravare notevolmente le problematiche concorrono sicuramente gli aspetti correlati all’ambiente insano, agli stili di vita scorretti ed alle condizioni socio-economiche che inducono a procrastinare la gravidanza verso fasce di età in cui la fertilità è fisiologicamente ridotta.

PRECONCEPIMENTO

E’ fondamentale porre grande attenzione anche alla fase del pre-concepimento: l’appropriata metodologia clinica deve prevedere il controllo delle condizioni generali di salute dell’uomo e della donna ed un’accurata valutazione della compatibilità genetica della coppia, impostando, contestualmente, un efficace dialogo aperto medico-paziente.

LE DIAGNOSI “PRE”

Dal momento del concepimento è fondamentale intraprendere i percorsi di prima diagnosi prenatale, che oggi possono contare su innovative tecniche volte ad identificare patologie che interessano il feto su base genetica, infettiva, iatrogena o ambientale. Allo stato attuale è possibile individuare soltanto alcune patologie del feto, ma questi sistemi di indagine stanno facendo grandi progressi anche in termini di affidabilità dei risultati e consentono di guardare al futuro con prospettive sempre crescenti.

Fra gli ulteriori sistemi di controllo e tutela della salute in gravidanza, l’ecografia ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo sempre più importante nella valutazione globale dello sviluppo anatomico e del benessere del nascituro, offrendo informazioni e immagini sempre più dettagliate e accurate, e garantendo, allo stesso tempo, sicurezza totale in fase di indagine, sia per la mamma sia per il bambino.

RIFLESSIONI

La Medicina della Persona, l’approccio clinico olistico e una adeguata comunicazione e alleanza medico-paziente certamente garantiscono le soluzioni migliori possibili per ogni esigenza.

Questo il filo conduttore del corso di FAD ECM Artemisia Academy, che ha visto il coinvolgimento di primari esponenti del mondo medico-scientifico, il patrocinio della S.I.d.R. (società Italiana della riproduzione) e i contributi incondizionati di GENOMICA – Next generation Genetics e GBSAPRI.

Il tema offre molti spunti di riflessione che approfondiremo prossimamente in altri articoli sotto l’hastag #infertilità.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Assicurazioni

GBSAPRI ANNUNCIA L’INVESTIMENTO IN CONVERGO E PROSEGUE NELLA CRESCITA QUALE HUB ITALIANO DEL RISK MANAGEMENT E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Roma, 26 Giugno 2024 – Il...

Ambiente, Ricorrenze

Le api, con il loro instancabile impegno, svolgono un ruolo essenziale per l’ecosistema. Per sensibilizzare sull’importanza di questi preziosi insetti, sulle sfide che affrontano...

Assicurazioni

L’OBIETTIVO È CREARE LA PRINCIPALE SOCIETÀ DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO INDIPENDENTE IN ITALIA Brera Partners, società di private equity specializzata in investimenti nel settore dei...

Sanità

UN CONVENGO SULLO SVILUPPO IN ITALIA E SICILIA Il futuro della medicina e il ruolo della telemedicina sul territorio. Questo l’argomento al centro del...