Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

agente immobiliare

Condominio

ITALIA DIDACTA PRESENTA UN NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE AGENTE IMMOBILIARE

Partirà il giorno 18 marzo 2022 il nuovo corso di formazione professionale per diventare Agente Immobiliare targato Italia Didacta. Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri professionisti del settore immobiliare, preparandoli a sostenere al meglio l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio.

L’agente immobiliare è la figura chiave in quel processo di mediazione che vede protagonisti un venditore o un locatore di un immobile e un compratore o affittuario. Il suo ruolo è quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, agevolando così lo scambio di informazioni e documenti tra il venditore e l’acquirente.

Proprio per questo motivo, l’agente immobiliare ha il dovere di vigilare sull’intero iter della trattativa di compravendita, assicurando che tutto si svolga in modo conforme alle aspettative e nel pieno rispetto della legge.

Un buon agente immobiliare, difatti, si distingue per la capacità di agire in modo imparziale, tutelando gli interessi di ambedue le parti, evitando, così di favorire gli interessi privati del venditore o dell’acquirente. Ciò significa che l’agente immobiliare deve essere in grado di sviluppare l’abilità di consulente, in quanto dovrà essere in grado di consigliare al meglio i propri clienti, in modo da soddisfarne le esigenze.

Oltre all’abilità di consulente, l’agente immobiliare deve essere anche un buon oratore, in modo da poter presentare al meglio gli immobili, valorizzandone gli aspetti più positivi, ma, al contempo, per esser considerato un professionista affidabile, dovrà anche essere onesto sugli aspetti negativi e, magari, proporre soluzioni alternative per arginare o risolvere eventuali problematiche.

Le relazioni con i clienti sono il fulcro centrale dell’attività di un agente immobiliare, il quale, deve essere in grado di creare un rapporto di fiducia sia a livello personale e sia a livello professionale.

Un altro aspetto importante di questa professione riguarda la conoscenza approfondita del mercato immobiliare. Questo aspetto è fondamentale in quanto permette all’agente immobiliare di formulare proposte conformi al mercato e di valutare accuratamente gli immobili.

L’attività immobiliare comporta, quindi, una serie di adempimenti burocratici, finanziari e contrattuali legate alle transazioni di acquisto, vendita e affitto, proprio per questo motivo un agente immobiliare non deve solo essere un bravo venditore, bensì deve avere una conoscenza approfondita dei settori quali quello fiscale, legale, burocratico ed economico.

Per diventare agente immobiliare è fondamentale seguire un corso di formazione professionale per Agente di affari in mediazione e al termine del corso, acquisito l’attestato di frequenza, occorre sostenere un esame presso la Camera di Commercio della provincia di residenza o domicilio professionale.

A tal proposito Italia Didacta offre un nuovo corso professionale di formazione per tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di agente immobiliare. Il corso ha l’obiettivo di formare il futuro professionista e prepararlo all’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio.

Le lezioni saranno in diretta in modalità FAD su piattaforma online e saranno tenute da docenti professionisti, i quali forniranno tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare l’esame di abilitazione.

Il Corso partirà il 18 marzo 2022 e avrà una durata totale di 100 ore, in regola con le disposizioni della Regione Puglia, suddivise in 25 video-lezioni che di terranno ogni venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.italiadidacta.com

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Le tematiche approfondite durante il ciclo di convegni organizzato da ANAPI in occasione del Restructura 2022 hanno suscitato grande interesse negli amministratori di condominio...

Condominio

Attraverso la risposta all’istanza di interpello posta da un contribuente, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono le spese connesse ai lavori trainati e ammesse...

Condominio

Come funziona il compenso per l’operato dell’amministratore di condominio e in quali casi l’amministratore ha diritto al rimborso delle spese sostenute nel corso della...

Condominio

Grande partecipazione da parte degli amministratori di condominio che nella giornata di formazione ANAPI svolta in occasione del Saie Bologna 2022 hanno presenziato con...