Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

L’ITALIA DEL DIGITALE, TRA OPPORTUNITÀ E CAMBIAMENTI

Digitale

L’ITALIA DEL DIGITALE, TRA OPPORTUNITÀ E CAMBIAMENTI

L’accelerazione obbligata dall’attuale emergenza sanitaria verso il digitale ha portato a ripensare a molti aspetti della nostra vita modificandone le abitudini.

Sono state numerose le sfide da affrontare per “ripartire” e l’Italia, che nel 2019 risultava agli ultimi posti per alfabetizzazione digitale, ha fatto un balzo in avanti trasformando le difficoltà in opportunità e cambiamento.

Il RAPPORTO AUDITEL-CENSIS

Il terzo Rapporto Auditel-Censis intitolato “L’Italia post lockdown: la nuova normalità digitale delle famiglie italiane” ha evidenziato una crescita dell’1,4% di famiglie connesse.

Sono aumentane del 12,4% le connessioni fisse ed il 54,3% degli italiani intervistati, hanno svolto almeno un’attività online durante la “chiusura”.

Nello specifico:

  • il 31,7% delle famiglie italiane ha fatto acquisti di prodotti non alimentari su internet;
  • il 20,8% ha svolto attività di studio a distanza (per il 15,2% era la prima volta);
  • il 17,5% ha lavorato in smart working (per l’11,3% era la prima volta).
LA DIGITAL INNOVATION DAYS ITALY 2020

Si è conclusa da poco la due giorni italiana dedicata al Tech raccontata da esperti provenienti da diversi settori dal titolo: “Dal lockdown alla ripartenza”.

Questa edizione 2020 della Digital Innovation Days è stata interamente trasmessa in modalità online a causa dell’attuale periodo e del tema trattato.

Nella sala principale, i professionisti del settore, hanno portato “la propria preziosa testimonianza sui cambiamenti occorsi al processo di digitalizzazione a causa del lungo periodo di lockdown”. Presenti anche numerose sale verticali dove il tema del digitale è stato analizzato con specifici Case Study settoriali.

Nella sala plenaria sono state analizzate le nuove tendenze e le necessità delle imprese, le misure per ripartire e gli insegnamenti da trarre per il futuro utili alla ripartenza. Tra i settori in esame: il mondo del lavoro e la formazione, il social media marketing, il mondo e-commerce, la fashion industry e molto altro.

I temi delle sale verticali presentate sono stati: Healthcare, Social Media, Fintech & Payments, Web Marketing, Fashion Tech, Sustainability & Well Being, Food Tech, Formazione Digitale, Innovation & Emerging Tech e Influencer Marketing.

Innovazione quindi a 360° ed in ogni aspetto del nostro quotidiano per un domani all’insegna del digitale. Approfondiremo, prossimamente, alcuni degli interventi.

Potrebbe interessarti anche: LA DIGITALIZZAZIONE DELLE ASSICURAZIONI

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Aziende & Professionisti, Digitale

“PMI Awards 2023”, l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, nata con l’obiettivo di sostenere e...

Lavoro, Smartworking

Una scelta vantaggiosa per aziende, lavoratori ed ambiente Nonostante l’utilizzo dello Smart Working, rispetto allo scorso anno, sia sceso – soprattutto nella Pubblica Amministrazione...

Lavoro, Lifestyle

È ANCORA UNA COSA CENTRALE NELLA NOSTRA ESISTENZA? La notizia è apparsa qualche giorno fa: “la più grande banca italiana sta seriamente pensando di...

Cybersecurity

Con il processo di digitalizzazione si è sempre più connessi: smartphone, pc, IoT sono tra i dispositivi più comuni che ci accompagnano nel quotidiano...