Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

prevenzione incendi

Condominio

PUBBLICATA LA REGOLA TECNICA RELATIVA ALLA PREVENZIONE INCENDI PER LE CHIUSURE D’AMBITO DEGLI EDIFICI CIVILI

Dal 7 luglio 2022 entreranno in vigore le nuove norme che si applicano agli edifici civili, modificando il codice di prevenzione incendi.

Il decreto del Ministero dell’Interno del 30 marzo 2022 ha approvato la Regola tecnica di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile 2022, n. 83.

Il suddetto Decreto entrerà in vigore il 7 luglio 2022, ovvero a 90 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Questa nuova Regola tecnica si applica alle chiusure d’ambito degli edifici civili come le strutture sanitarie, quelle scolastiche, quelle alberghiere, le strutture commerciali, gli uffici e le strutture residenziali.

La Regola tecnica di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili è stata inserita nell’allegato 1 del Codice di Prevenzione Incendi alla sezione VRegole tecniche verticali”, come “V.13 – Chiusure d’ambito degli edifici civili” sostituendo i riferimenti corrispondenti tecnici precedentemente contenuti nell’allegato.

Il D.M. del 30 marzo 2022 è valido sia per le strutture esistenti che per quelle di nuove realizzazioni e sono state progettate sulla base del D.M. del 3 agosto 2015.

Con “chiusura d’ambito” si intende la frontiera esterna orizzontale o verticale degli edifici. Nello specifico, le chiusure d’ambito delimitano gli edifici dal volume d’aria esterno e comprendono facciate e coperture.

Gli obiettivi di questa Regola tecnica di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili sono quelli di:

• limitare la probabilità di propagazione di un incendio che si origina sia all’interno e sia all’esterno degli edifici, attraverso le sue chiusure d’ambito;
• evitare o limitare la caduta delle parti della chiusura d’ambito dell’edificio che possono compromettere l’esodo o le attività di soccorso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo della nuova Regola tecnica verticale di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito negli edifici civili cliccando QUI.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Nuovo approfondimento dell’Agenzia delle Entrate riguardo la possibilità di fruire del Superbonus in caso di installazione di un impianto fotovoltaico in un’abitazione in comproprietà....

Condominio

Tra le varie novità introdotte dal DL Aiuti Quater, approvato dal Consiglio dei Ministri, l’aliquota del Superbonus destinata ai condomini scenderà al 90% dal...

Condominio

Attraverso la risposta all’istanza di interpello posta da un contribuente, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono le spese connesse ai lavori trainati e ammesse...

Condominio

Come funziona il compenso per l’operato dell’amministratore di condominio e in quali casi l’amministratore ha diritto al rimborso delle spese sostenute nel corso della...