Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

sicurezza e sanità

Sanità

SICUREZZA E SANITÀ

AIOP Lazio incontra delegati del Ministero della Salute del Kuwait: un occasione di confronto su temi assicurativi, legali e legati alla sicurezza

AIOP Lazio, che rappresenta 120 strutture sanitarie e socio-sanitarie nel Lazio, ha partecipato nei giorni scorsi ad un importante incontro internazionale con la delegazione di medici provenienti dal Kuwait, in rappresentanza del Ministero della Salute e dell’Ospedale Al Salam International. La delegazione, interessata ad approfondire temi come leggi e regolamenti sull’assicurazione sanitaria, gli aspetti legali della sanità italiana e la cyber security, dopo un incontro al Ministero della Salute, è stata ricevuta dai vertici di Aiop Lazio.

I PARTECIPANTI
PER AIOP

Ad aprire i lavori, la Dr.ssa Veronica Faroni – Presidente di AIOP Lazio, che ha illustrato ai presenti la storia e le attività dell’Associazione, i servizi che offrono le Strutture associate in supporto al Sistema Sanitario Nazionale e il ruolo chiave di AIOP, come mediatore tra imprenditori e Regione Lazio.

Presenti al tavolo per conto di AIOP Lazio:

  • Dr. Mauro Casanatta, Direttore di AIOP Lazio
  • Dr. Giuseppe De Marco, rappresentante Legale di AIOP Lazio
  • Dr. Federico Guarnieri, CAT Holding SPA Group
  • Dr.ssa Adalgisa Escalar, GBSAPRI – il maggior broker di assicurazione a capitale interamente italiano, specializzato in rischi sanitari.
PER IL KUWAIT

La delegazione del Kuwait in visita in Italia era composta da:

  • Dr. Salman Al Sabah, Presidente dell’Agenzia per la Responsabilità Medica, Stato del Kuwait,
  • Dr.Ayman Al Mutawa, Presidente della Federazione degli ospedali privati ​​dello Stato del Kuwait,
  • Dr.ssa Fatma Al Najjar, Sottosegretario per gli Affari Medici Privati del Ministero della Salute del Kuwait,
  • Mr. Hussain Al Omairi, Direttore finanziario presso l’ Al Salam International Hospital Kuwait,
  • Ms. Hala Abo Doma, Responsabile degli Affari Internazionali e delle Risorse Umane presso la stessa struttura.
PER LA CYBERSECURITY

Presenti al tavolo alcune Società leader nel settore della cyber security, coordinate dal Sig.  Francesco De Felice come:

  • Nido Entrust, in rappresentanza della quale era presente il Dott. Stefano Penna;
  • per  Gyala, ha partecipato il CEO, Dr. Nicola Mugnato, affrontando i temi di cybersecurity, GDPR e privacy, dimostrando come si possa apportare un contributo elevatissimo a livello tecnologico nel settore medico.
LA COORDINAZIONE

A coordinare l’incontro, la specialista urologa PhD in tecnologia avanzate in Chirurgia che collabora con il Kuwait come Consultant Urologist, Dr.ssa Angela Maurizi.

DIFFERENZE E ANALOGIE

La Delegazione ha sottolineato differenze e analogie della loro politica sanitaria, che sta attraversando un periodo di riforme. Gli ospiti si sono mostrati interessati al nostro sistema che regolamenta la responsabilità medica e a come venga gestito in Italia.

L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa di interscambio culturale e professionale per offrire una panoramica sulle leggi e il quadro normativo che regolamenta in Italia il settore sanitario, in particolar modo per quel che riguarda la sicurezza delle cure e la responsabilità professionale ((Legge Gelli 24/2017), l’approccio legale alle questioni di responsabilità medica, nonché i modelli organizzativi esistenti in Italia.

Fonte: Comunicato AIOP Lazio

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Cybersecurity

Con il processo di digitalizzazione si è sempre più connessi: smartphone, pc, IoT sono tra i dispositivi più comuni che ci accompagnano nel quotidiano...

Assicurazioni

Parliamo spesso dei rischi connessi al Cyber. Questo tema è infatti esploso con il dilagare della digitalizzazione durante e dopo l’inizio della pandemia, e...

Sanità

Si è svolta lo scorso 6 maggio, nella splendida cornice di Villa Miani, a Roma, la tavola rotonda organizzata da AIOP Lazio, dal titolo:...

Assicurazioni, Mondo

Come promesso, abbiamo raccolto e organizzato le principali domande emerse nel corso della tavola rotonda su “Il Rischio Guerra” e, grazie al preziosissimo contributo...