Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Condominio

SUPERBONUS, ENEA AGGIORNA I DATI AD APRILE

Pubblicato l’aggiornamento di aprile dell’ENEA sugli investimenti ammessi al Superbonus che mostrano un lieve rallentamento rispetto al mese di marzo.

Arrivano a circa 74,6 miliardi di euro gli investimenti che a livello nazionale sono stati ammessi a detrazione con il Superbonus 110% per interventi di efficientamento energetico, ciò è quanto emerge dal Rapporto sull’efficienza energetica e dal Rapporto sulle detrazioni fiscali aggiornato dall’ENEA al 30 aprile 2023.

Difatti, con cadenza mensile, l’ENEA pubblica i dati regionali e nazionali relativi al Superbonus 110% e nello specifico si trovano 22 tabelle di cui la prima contenente i dati nazionali e le successive contenenti i dati per ciascuna Regione.

Il report

Dal Report ENEA del 30 aprile 2023 e pubblicato il 9 maggio, si evince che nel mese di aprile gli investimenti ammessi a detrazione sono aumentati di 1,9 miliardi di euro rispetto al mese di marzo, mese in cui vi era stato un incremento di 4,2 miliardi di euro rispetto al mese precedente.

A fine aprile, inoltre, si legge dal report che i condomini oggetto di lavori agevolati sono arrivati a 61.000 dai 59.000 di fine marzo, gli edifici unifamiliari coinvolti dagli interventi agevolati sono arrivati a 232.000 dai 231.000 di fine marzo e, infine, le unità funzionalmente indipendenti interessate a fine aprile sono 113.650 rispetto ai 113.140 di fine marzo.

Si conferma sempre costante l’investimento medio per ogni tipologia di edificio anche se, il forte rallentamento generale che c’è stato nel mese di aprile soprattutto la tipologia delle unifamiliari, è stato chiaramente legato alle restrizioni introdotte dalle recenti normative.

Per quanto riguarda il dato relativo all’onere a carico dello Stato, l’ENEA non indica più il totale delle detrazioni previste, ma solo quello relativo alle detrazioni maturate per i lavori terminati.

Per quanto riguarda la ripartizione regionale, la Lombardia si conferma la regione che ha più usufruito del Superbonus con un totale di investimenti di oltre 13 miliardi di euro, seguita dal Veneto con 7,36 miliardi di euro e dall’Emilia Romagna con investimenti pari a 6,7 miliardi.

Potrebbe interessarti anche: AGGIORNATA LA PIATTAFORMA CESSIONE DEI CREDITI

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Il bonus colonnine domestiche 2024 è un contributo destinato all’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Da lunedì 8 luglio privati...

Condominio

L’ENEA ha fornito alcuni consigli utili per utilizzare in modo più efficiente i condizionatori così da avere un maggiore risparmio in termini di consumi...

Condominio

Procedere con l’installazione di un impianto di climatizzazione in condominio richiede il rispetto di alcune regole specifiche mirate a non ledere il decoro architettonico...

Condominio

L’Agenzia delle Entrate chiarisce come funziona e a chi spetta la detrazione per le spese di ristrutturazione di un immobile ereditato, nell’anno del decesso...