Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

THE LINE

Futuro, Mondo

THE LINE, LA PRIMA CITTÀ UMANOCENTRICA “ZERO GRAVITY”

Niente strade, ne macchine, completamente a zero emissioni ed alimentata al 100% con energia rinnovabile. The Line, con i suoi 200 metri di larghezza e 170 chilometri di lunghezza, sarà la prima città umanocentrica a svilupparsi in verticale ridefinendo il concetto stesso di sviluppo urbano.

In appena 34 chilometri quadrati The Line potrà ospitare fino a 9 milioni di persone riducendo l’impatto delle infrastrutture sull’ambiente circostante allontanandosi dall’idea tradizionale di “città” ed incentrandosi invece su valori chiave: benessere personale, equilibrio tra vita provata e lavoro, maggior tempo libero e più aree verdi nel rispetto dell’ambiente.

La città verticale sarà, infatti, pensata per avere accesso a tutte le strutture entro cinque minuti a piedi, oltre alla ferrovia ad alta velocità, con un transito end-to-end di 20 minuti. Inoltre, sarà progettata per avere tutto l’anno il clima ideale grazie all’equilibrio studiato tra luce solare, ombra e ventilazione naturale che permetterà di godere appieno degli spazi versi presenti in tutta la città.

Sua altezza Reale Mohammed bin Salman, principe ereditario e presidente del consiglio di amministrazione della società NEOM:

“THE LINE affronterà le sfide che l’umanità deve affrontare oggi nella vita urbana e farà luce su modi di vivere alternativi. Non possiamo ignorare la vivibilità e le crisi ambientali che affliggono le città del nostro mondo e NEOM è in prima linea nel fornire soluzioni nuove e fantasiose per affrontare questi problemi. NEOM sta guidando un team delle menti più brillanti in architettura, ingegneria e costruzioni per trasformare in realtà l’idea di costruire verso l’alto”.

The line
Fonte: https://www.neom.com/
Il nuovo concetto “Zero Gravity Urbanism”

Con questo progetto si darà forma al nuovo concetto di progettazione denominato Zero Gravity Urbanism. L’idea è infatti quella di verticalizzare tutti i servizi della città sfruttabili tramite lo spostamento continuo tra le tre dimensioni: sopra, sotto e attraverso. Questa stratificazione permette ai cittadini di muoversi senza sforzi tra i vari spazi (case, scuole, luoghi di lavoro, parchi pubblici e aree pedonali) riducendo al minimo i tempi di spostamento lasciando più tempo libero da sfruttare per altre attività.

The Line

Inoltre, le facciate esterne di The Line saranno a specchio per offrire ai propri abitanti una vista spettacolare e per fondersi con l’ambiente naturale circostante. Un carattere unico dal minimo ingombro e con tutti i confort possibili. Un lavoro che vedrà all’opera le menti più brillanti in architettura, ingegneria e tecniche di costruzioni per sviluppare e concretizzare questo concetto nuovo e rivoluzionario di città del futuro.

“NEOM sarà un luogo in cui tutte le persone provenienti da tutto il mondo potranno lasciare il segno nel mondo in modi creativi e innovativi. NEOM rimane uno dei progetti più importanti di Saudi Vision 2030 e il nostro impegno a fornire THE LINE a nome della nazione rimane risoluto”.

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Mohammed bin Salman

Fonte immagini pagina Facebook di Neom

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Futuro

Neom, la “smart region” voluta dalla visione futuristica del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman sta veramente prendendo vita. Questo recente video pubblicato su...