Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

wine experience

Food

UNA DIGITAL WINE EXPERIENCE PER IL PROGETTO “I COLORI DELLE EMOZIONI”

Il 15 marzo l’Associazione Mercurio e Vinhood saranno promotori di un’iniziativa sociale attraverso un wine show digitale intitolato “Il gusto dell’emozione – La wine experience con il cuore”.

L’ASSOCIAZIONE MERCURIO

L’Associazione Mercurio è nata a Milano nel 2014. La sua missione è aiutare le scuole italiane con iniziative finalizzate a contrastare l’esclusione, la dispersione e l’abbandono scolastico. I loro progetti, infatti, mirano a raggiungere interazione, emozione, creatività, ascolto e partecipazione attiva posizionando gli studenti al centro del processo educativo.

Così, questi ragazzi dai 6 ai 19 anni sono i protagonisti di percorsi di orientamento allo studio, alla formazione professionale e all’inclusione sociale. Tra i valori dell’associazione abbiamo:

  • Giustizia ed equità: per garantire pari opportunità a tutti i giovani.
  • Valorizzazione dei giovani: aiutando a compiere scelte scolastiche e professionali consapevoli.
  • Innovazione: l’associazione usa un approccio all’apprendimento molto innovativo.
  • Dialogo tra le generazioni: vengono promosse l’educazione alla convivenza, al rispetto reciproco e al confronto generazionale.
  • Accesso all’eccellenza: i contesti formativo offerti sono altamente qualificati.
  • Senso civico e responsabilità: i giovani di oggi saranno i cittadini di domani.
  • Condivisione: l’associazione è collegata con le istituzioni e altre realtà sia professionali che aziendali.
  • Partecipazione: le iniziative dell’associazione chiedono la partecipazione di scuola, famiglie, comunità E territorio.
VINHOOD

Vinhood è una realtà internazionale che desidera avvicinare le persone al mondo dei prodotti attraverso un linguaggio semplice e comprensibile ed esperienze divertenti e coinvolgenti.
Spesso il mondo del gusto risulta lontano dalle persone e settori come quello del vino possono sembrare troppo tecnici e specialistici per alcuni utenti.

Vinhood desidera costruire un “ponte” tra le persone, i prodotti che consumano ed i soggetti che li producono e distribuiscono.

LA WINE EXPERIENCE

Queste due realtà insieme daranno vita ad un wine show, un percorso di avvicinamento al mondo enologico e alla produzione del vino. I partecipanti saranno guidati da enologi e sommellier di Vinhood per apprezzare il vino attraverso un viaggio esperienziale e educativo che passa per vista, gusto, tatto, ascolto e olfatto.

Ogni iscritto riceverà a casa propria una wine box con all’interno due vini: Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT per Cantina Toblino e Shymer Terre Siciliane IGT per Baglio di Pianetto. Inoltre, la wine box conterrà un kit composto da spezie e biscottini utili all’allenamento del palato.

UNA DEGUSTAZIONE SOLIDALE

Il 15 marzo alle ore 19.30 partirà il wine show per un’esperienza sul vino completamente digitale e online. Questa degustazione immersiva è un modo innovativo per avvicinarsi ai segreti del vino ma è anche un’esperienza solidale.

Infatti, i partecipanti all’evento, divertendosi a scoprire le tante novità sul mondo del vino, sosterranno il progetto “I colori delle emozioni“. Questo è un percorso educativo dell’Associazione Mercurio finalizzato a far sviluppare consapevolezza emotiva nei bambini delle Scuole Primarie di Milano e della Lombardia. In questo progetto, i bambini vengono aiutati ad esprimere il proprio mondo interiore e ad affrontare tutte quelle fragilità e paure che sono state amplificate dalla pandemia.

I colori delle emozioni” è un testo di Anna Llenas dedicato ai bambini sopra i tre anni. Nel libro si racconta il pasticcio fatto dal mostro dei colori che ha mescolato le emozioni fino a farne un brutto groviglio. L’obiettivo è far tornare al posto giusto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma.

Con il progetto “I colori delle emozioni”, l’Associazione Mercurio punta, infatti, a realizzare un percorso sul tema della conoscenza emotiva attraverso l’arte e la creatività. I bambini verranno aiutati ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a esprimere al meglio se stessi.

L’iniziativa “I colori delle emozioni” ha già coinvolto 7 scuole, 30 classi e 750 bambini. Con questo evento sarà possibile fare ancora di più!

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Mare

Nei giorni scorsi, durante il Media Day di Confitarma è stata presentata la nuova squadra, guidata dal Presidente Mario Zanetti, e le azioni prioritarie...

Scuola & Università

La tecnologia è ormai presente in ogni aspetto della nostra vita, ambiente scolastico compreso. Oltre agli smartphone, utilizzati principalmente per il tempo libero, più...

Ricorrenze

Da oggi al 10 ottobre, Roma ospita la seconda edizione del Festival della salute mentale Ro.Mens per l’inclusione sociale contro il pregiudizio. L’iniziativa è...

Sociale

Dal 29 settembre al 1° ottobre, un gruppo di sei camminatori percorrerà i laghi di Cancano e la Val Viola (Bormio) per il progetto...