Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

VOCI DALLE OASI

Ambiente

VOCI DALLE OASI, LA PLAYLIST PER LA BIODIVERSITÀ

In occasione della Giornata Mondiale dell’Habitat 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, lancia “Voci dalle Oasi” (Voices from the Oases) su Spotify, la prima ed unica playlist che riproduce i suoni degli impollinatori registrati dalla tecnologia Spectrum.

Questa campagna rappresenta sia un grido d’allarme che un inno alla speranza e al cambiamento positivo dando voce a chi non ne ha e portando alla luce il delicato equilibrio su cui poggia la vita del nostro pianeta. “Voci dalle Oasi” è un appello all’azione urgente e concreto, che mette in primo piano la biodiversità come pilastro indispensabile per un futuro sostenibile. Un’iniziativa che sottolinea l’importanza di proteggere gli impollinatori, anche nelle città perché ogni singolo ascolto, ogni singola azione, contribuisce alla difesa di questo equilibrio fondamentale. Un progetto unico nel suo genere che mira a sensibilizzare individui, organizzazioni e imprese sull’importanza di proteggere gli impollinatori e la biodiversità.

3Bee con Metro 5 Milano

Il progetto, realizzato con il supporto di Metro 5 Milano, darà voce agli impollinatori per non far dimenticare a cittadini e imprese di questi preziosissimi insetti fondamentali per il nostro ecosistema. Mai come in questo momento, infatti, in cui molte specie affrontano il pericolo di estinzione occorre sensibilizzare il maggior numero di persone possibili. Secondo l’ISPRA, il 9% di api e insetti impollinatori sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Gli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali, sono importanti da tutelare, nonostante il loro declino non sia visibile come altre emergenze ambientali.

A questo scopo, fino al 15 ottobre, nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Lotto saranno presenti oltre 50 affissioni interamente dedicate agli insetti impollinatori, preziosi custodi della biodiversità. I viaggiatori potranno immergersi in una vera e propria mostra musicale dedicata al tema, che simboleggia un urgente richiamo all’azione per proteggere il nostro fragile ecosistema. La perdita di biodiversità, infatti, proprio perché non è monitorata, è un’emergenza urgente da affrontare.

Element-E

Cuore di questa campagna è Element-E, di cui abbiamo già parlato in questo precedente articolo, che raccoglie diverse tecnologie per il monitoraggio scientifico della biodiversità: Hive Tech, Flora e Spectrum. Hive Tech è un sistema IoT che, applicato a un alveare, raccoglie informazioni biomimetiche sulla colonia e analizza la qualità dell’ambiente. Flora, invece, sviluppato in collaborazione con l’ESA, permette di mappare, grazie alle immagini satellitari, un’area di studio e stimare la potenziale biodiversità dell’habitat e della sua idoneità per gli impollinatori. Infine, il sensore IoT Spectrum che ascolta l’ambiente e rileva la presenza di impollinatori per poi classificarli in base alla loro frequenza.

In questo modo, 3Bee fornisce uno strumento tecnico e scientifico in linea con gli obiettivi ESG, in grado di supportare le imprese nell’ottimizzazione delle proprie politiche per la tutela e la conservazione della biodiversità. Inoltre, le invita a farsi custodi della stessa prendendo parte al progetto di protezione delle Oasi della Biodiversità: habitat urbani e agroforestali di biodiversità con rifugi per impollinatori e flora autoctona, luoghi certificati dall’impatto tracciabile grazie alla tecnologia 3Bee.

“Voci dalle Oasi”: 1000 ascolti per un albero nettarifero

“Per contrastare la perdita di biodiversità nelle aree urbane, è essenziale diventare attori del cambiamento e favorire il ritorno della natura nelle nostre città. Abbiamo bisogno di un piano di biodiversità mirato, scientifico e oculato: solo in questo modo diventeremo resilienti alle forme più avverse di meteo che subiremo nei prossimi anni.
Il nostro obiettivo è di creare 10.000 Oasi della Biodiversità entro due anni e possiamo raggiungerlo solo grazie all’impegno e al contributo di enti e imprese virtuose che desiderano avere un impatto con un progetto di rigenerazione tangibile e misurabile.
Con la campagna “Voci dalle Oasi” vogliamo lanciare un importante messaggio di sensibilizzazione, perché la perdita di biodiversità non può passare inosservata: ogni 1000 ascolti, metteremo a dimora un albero nettarifero.

Niccolò Calandri, CEO di 3Bee
I VALORI DI GBSAPRI

Anche GBSAPRI società leader nel settore del brokeraggio assicurativo, nonché nostro editore, ha voluto contribuire alla salvaguardia della biodiversità adottando tramite 3Bee un alveare ed un bosco nettarifero. Con il contributo di tutti possiamo aiutare le api a salvare il mondo!

“Il progetto per la Biodiversità rientra nell’ambito dei valori che GBSAPRI intende attuare, promuovere e diffondere a tutti gli stakeholder. Le api sono uno degli attori principali per il benessere del nostro ecosistema. Proteggendole lavoriamo per “Assicurare un futuro al nostro pianeta”.
Per sottolineare l’importanza del progetto e il livello di identificazione in esso, le nostre api sono, per tutti, le “GBSAPI” e la loro regina è: “SAFE BEE”, per rappresentare i concetti di tutela e sicurezza. Anche l’adozione del bosco rientra in quest’ottica offrendo da un lato pascolo per le GBSAPI dall’altro assorbendo più Co2 di quello che l’azienda possa emettere”.

Carlo Maria Bassi, amministratore delegato GBSAPRI

CLICCA QUI per leggere l’intervista completa di 3Bee a Carlo M. Bassi, amministratore delegato di GBSAPRI.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ambiente

Una delle eccellenze regionali sotto la morsa del grande nemico siccità. Stiamo parlando della produzione del miele siciliano che, purtroppo, ha subito un duro...

Ambiente, Ricorrenze

Le api, con il loro instancabile impegno, svolgono un ruolo essenziale per l’ecosistema. Per sensibilizzare sull’importanza di questi preziosi insetti, sulle sfide che affrontano...

Ambiente

Piccole e instancabili, le api con il loro lavoro svolgono un ruolo fondamentale per mantenere in salute l’ecosistema e salvaguardare la biodiversità. Negli ultimi...

Ambiente

COPAGRI LAZIO: APICOLTURA, LANCIAMO “CORIANDOLI DI FIORI” PER SALVAGUARDARE LE API E TUTELARE LA BIODIVERSITÀ Tornano anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale delle...