Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

WONDERS

Viaggi

WONDERS: IN VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE D’ITALIA

Con Wonders, piattaforma multicanale nata dall’iniziativa di Autostrade per l’Italia, i viaggiatori saranno accompagnati nella riscoperta del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico del nostro Paese. Una piattaforma, quindi, tutta dedicata alle meraviglie italiane: dai borghi alle città passando per affascinanti paesaggi mentre si scoprono le specialità enogastronomiche del territorio.

Per raggiungere il suo obiettivo di promozione del territorio per quanto riguarda cultura, natura ed enogastronomia, Autostrade per l’Italia si avvale della collaborazione di importanti partner come la Commissione nazionale italiana per l’Unesco, Touring Club Italiano, Wwf e Slow Food Italia, gli Enti territoriali ed i viaggiatori stessi che potranno interagire e raccontare le loro esperienze.

IL PROGETTO

Con Wonders si vuole condurre il viaggiatore in tutti i momenti di viaggio, dalla pianificazione all’arrivo, mediante strumenti digitali e touchpoint fisici lungo la rete autostradale e nelle aree di servizio creando una vera e propria community di viaggio.

Inoltre, tutte le informazioni possono personalizzabili in base all’itinerario a partire dall’ampio database di centinaia di esperienze collegate dalla rete autostradale.

“Crediamo da sempre che i 3000 chilometri di rete autostradale lungo la Penisola siano elemento cardine dell’accessibilità, oltre che strumento per accompagnare il viaggiatore, in modo innovativo e personalizzato, alla riscoperta del patrimonio culturale, turistico e naturalistico del Paese.

Coerente con i principi cardine del Piano di trasformazione di Aspi, Wonders è innovazione che arricchisce l’esperienza di viaggio degli utenti e ci consente di contribuire alla valorizzazione delle bellezze dei territori ricchi di arte e cultura che la nostra rete attraversa. Piattaforma che condivideremo con gli Enti locali, vetrina per promuovere le ricchezze culturali e stimolare i viaggiatori a scoprirne i segreti, fonte di conoscenza per noi di Aspi e per i cittadini”.

Roberto Tomasi, AD di Autostrade per l’Italia
LA PIATTAFORMA

Wonders conta oltre 300 podcast – registrati con le voci di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nei quali si raccontano esperienze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche, che accompagnano gli utenti anche alla guida grazie alla georeferenziazione.
Inoltre, è presente anche un calendario di eventi territoriali – costantemente aggiornato grazie all’aiuto di enti, associazioni territoriali e utenti – ricco di proposte, tra cui viaggio sostenibili, mostre, feste, sagre e festival. Verranno lanciati anche dei contest dedicati ai videomaker, appassionati e professionisti, per esprimere la propria creatività attraverso contenuti video.

Sulla piattaforma, inoltre, è possibile trovare esperienze speciali come la Villa dei Volusii, un complesso residenziale appartenente alla colonia romana di Lucus Feroniae, rinvenuto nel 1961 durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole. Il sito verrà valorizzato da Autostrade per l’Italia che – grazie all’accordo con il MIC e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale – permetterà di visitare quotidianamente la Villa con accesso diretto dall’Area di Servizio Feronia Ovest.

Tra le centinaia di imperdibili tappe segnalate, inoltre, le ciclabili lungo il Po, le Cinque Terre e la via dei Santuari, le delizie Dop sul territorio, Castel del Monte o l’Oasi di Grotte del Bussento.

Non resta che iniziare il viaggio alla scoperta dell’Italia delle meraviglie.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Lifestyle

La pandemia sugli italiani ha avuto un profondo impatto che ne ha portato a mutare non solo le priorità ma anche le abitudini. In...

Food

Nei giorni scorsi a Roma si è tenuto il convegno “Appuntamento con il bio: l’agricoltura biologica del futuro” organizzato da ISMEA e che ha...

Digitale

Il nostro Paese è da sempre uno dei massimi protagonisti del settore turismo grazie ai suoi monumenti, le aree archeologiche, i musei, le bellezze...

Pubblica Amministrazione

A giugno torna FORUM PA 2022, quattro giorni di eventi, nella nuova modalità ibrida, per fare il punto sull’attuazione degli investimenti e delle riforme...