Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

AIXGIRLS

Digitale

AIXGIRLS, IL PRIMO TECH CAMP TUTTO AL FEMMINILE

Allo scopo di valorizzare e avvicinare le giovani donne alle tematiche legate all’Intelligenza Artificiale, ed in generale alle materie Stem, arriva “AIxGIRLS”, il primo Tech Camp gratuito completamente al femminile.

Darya Majidi, ceo di Daxo Group e presidente dell’Associazione Donne 4.0 ha sempre promosso la trasformazione digitale incoraggiando networking ed empowering femminile per questo ha ideato e fondato AIxGirls.

Dobbiamo far emergere l’eccellenza femminile, coltivando i talenti attraverso un percorso di inclusione sociale che permetta alle giovani donne di sentirsi inserite in un sistema integrato e paritario.

Così è nata l’idea di coinvolgere, orientare, informare e formare le ragazze che si apprestano a prendere un’importante decisione in merito al proprio percorso accademico in una sei giorni propedeutica allo sviluppo delle professioniste di domani.

In modo particolare daremo vita al primo Camp Tech tutto al femminile dedicato all’AI e alla data science”.

Darya Majidi, ideatrice e founder di AIxGirls Tech Camp
IL SUMMER TECH CAMP

Il percorso formativo avrà la durata di una settimana, dal 24 al 30 luglio, e sarà rivolto a tutte le studentesse che hanno terminato la IV classe superiore e che desiderano affacciarsi al mondo dell’Intelligenza Artificiale e della Data Science, settori che hanno un forte impatto su molteplici fronti: dalla sanità all’aerospazio, dal fintech all’automotive, dall’entertainment al turismo.

Tutto questo per cercare, come sottolinea Darya Majidi, di “contribuire a chiudere il digital gender gap e aiutare le ragazze, attraverso strumenti concreti, a creare le basi per il loro futuro”.

Un obiettivo molto importante soprattutto in Italia, paese che presenta una percentuale di donne nel mondo tech del 17% e che si piazza – secondo e il World Economic Forum – al il 63esimo posto sui 153 indicati nella classifica del gender gap.

VERSO UNA SOCIETÀ PIÙ EQUA E ACCESSIBILE

Questo progetto per valorizzare ed ispirare le future generazioni è stato possibile grazie al supporto di Fineco Asset Management.

Stimolare la transizione verso una società più equa e accessibile è una priorità di tutti. La finanza può offrire il proprio contributo, supportando iniziative concrete, come questa, in grado di restituire qualcosa di tangibile alla comunità in cui opera e contribuire a favorire il cambiamento.

La volontà è quella di rafforzare il nostro impegno nella sostenibilità, in particolare sui temi della diversità e dell’inclusione anche attraverso un approccio che vada oltre le scelte di investimento.

Il progetto rientra nel dna del nostro gruppo, dove innovazione e tecnologia da sempre convivono in perfetta armonia”.

Fabio Melisso, Ceo di Fineco asset management
COME PARTECIPARE

Per partecipare gratuitamente al camp basterà inviare, entro il 20 maggio 2022, la propria autocandidatura sul sito www.aixgirls.it. Verranno successivamente selezionate 20 ragazze che saranno ospitate presso la SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra dal 24 al 30 luglio 2022.

Potrebbe interessarti anche: COMPETENZE STEM PER LE NUOVE PROFESSIONI DI DOMANI

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Assicurazioni, Digitale

Quale sarà l’apporto dell’Intelligenza artificiale sulla vita quotidiana? Che tipo di impatto avrà nell’ambito lavorativo e nella sfera della sanità? Tanti interrogativi che, giornalmente,...

Sanità

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando la medicina personalizzata e le terapie digitali (DTx) sono uno dei suoi ambiti di innovazione più promettenti. Già oggi,...

Lavoro

I progressi compiuti negli ultimi decenni non sono riusciti colmare il gap di donne presenti nel settore ingegneristico che, purtroppo, continua ad essere appannaggio...

Mondo

I detriti orbitali rappresentano una sfida sempre più urgente. Le ultime stime, infatti, contatto circa 36.500 di detriti con dimensioni superiori a 10 centimetri...