Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Viaggi

GEOSITI

Viaggiando viaggiando ci è venuta l’idea di parlare di “geositi”. Partiamo definendo questo termine che all’apparenza può sembrare tecnico ma, in realtà, altro non è che l’abbreviazione di “sito di interesse geologico”.

COSA SONO

I geositi sono luoghi, territori e località in cui sono presenti caratteristiche geologiche e geomorfologiche uniche, importanti sia da un punto di vista scientifico che storico-culturale, nonché per la loro unicità e bellezza. I geositi, inoltre, sono in grado di mostrare in modo chiaro elementi geologici e geomorfologici che aiutano a comprendere come una certa area naturale si è formata e si sta evolvendo. Quindi, questi luoghi naturali hanno un’importanza sia scientifica che paesaggistico-culturale e possiedono un importante valore didattico e turistico, che vale la pena proteggere e valorizzare.

IL VALORE DEI GEOSITI

I geositi sono importanti anche sotto il profilo della didattica. Infatti, divulgando la conoscenza che questi contengono potremo aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza che il patrimonio geologico ha sia per l’ambiente in cui viviamo che per la storia del nostro Pianeta, contenuta al loro interno.

I geositi ci permettono di vedere informazioni che in altre aree del territorio non si possono notare, raccontandoci la storia di un luogo sia sotto il profilo naturale che antropico. Sono posti unici al mondo con caratteristiche talmente singolari da non essere riproducibili. La creazione di un geosito contribuisce, quindi, a tutelare gli ecosistemi e i geosistemi terrestri, contrastando la perdita di biodiversità e geodiversità. Per tutti questi motivi possono essere considerati un bene inestimabile da conoscere, tutelare e apprezzare.

L’INVENTARIO DEI GEOSITI

Questo ci riporta alla nostra indomabile indole di viaggiatori: poichè l’Italia è un paese ricco di diversità geologica e geomorfologica, è anche ricca di geositi che sono elencati nell’Inventario Nazionale dei Geositi dell’ISPRA.
Sarebbe bello che questa piccola divagazione vi avesse incuriosito a sbirciare in questo elenco per visitare un luogo inesplorato con occhi interessati.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

Scanno va oltre l’essere un “luogo”, è un simbolo. Un simbolo dai colori azzurri e verdi, rappresentativo dell’Abruzzo. Situata nella provincia dell’Aquila, su uno...

Cultura

Il patrimonio artistico italiano La Galleria degli Uffizi è uno dei più affascinanti musei al mondo? Difficile esprimersi su questo interrogativo perché i giudizi...

Viaggi

Situato nella bassa Valle del Lamone, a metà strada tra Firenze e Ravenna, sorge il borgo medievale di Brisighella, perla incastonata nel Parco regionale...

Cultura

Siete davvero sicuri che un pavimento non possa essere anche un soffitto? Per Maurits Cornelis Escher, maestro olandese dalle geometrie visionarie, tutto diventa possibile....