Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Assicurazioni

IL FUTURO DEL SETTORE ASSICURATIVO

Il settore assicurativo è chiamato ad affrontare ogni giorno sfide importanti poiché, per sua natura, ha un impatto costante su situazioni reali complesse ed estremamente mutevoli.
Per affrontare al meglio tutte le situazioni e le possibili implicazioni che un sinistro può comportare, è indispensabile prevedere i rischi e gestire le problematiche.

IL REPORT DI NTT DATA

Ntt Data nel suo report annuale intitolato “Insurtech Global Outlook 2023” mette in evidenza le sfide che andranno a “rimodellare” il settore assicurativo. Dall’analisi e dai calcoli fatti sui possibili scenari futuri, il settore dovrà affrontare temi legati a:

  • sostenibilità;
  • distribuzione intelligente;
  • rischi digitali;
  • modelli assicurativi on-demand;
  • coinvolgimento delle imprese nel benessere dei dipendenti.
SOSTENIBILITÀ

Il cambiamento climatico e le sue conseguenze irreversibili sono ormai di dominio pubblico e, oltre ad impattare sulla salute delle persone e del pianeta, sta provocando cambiamenti significativi in diversi settori, inclusa l’industria assicurativa.

Secondo il report, infatti, proprio il cambiamento climatico rappresenta il primo rischio che il mondo assicurativo è chiamato ad affrontare a causa anche delle perdite causate dai fenomeni cat nat. Gli specialisti dovranno identificare i possibili nuovi rischi collegati a questa problematica e, di conseguenza, sviluppare le migliori soluzioni personalizzate per questi danni.

Le sfere su cui bisognerà intervenire sono essenzialmente tre:

  1. garantire la transizione verso Net-Zero,
  2. creare soluzioni di trasferimento del rischio per i crescenti nuovi pericoli,
  3. attualizzare e modificare i servizi attuali.

Per far fronte a questi cambiamenti, un ruolo cruciale sarà affidato alla tecnologia. Elementi come IoT, sensori fissi, dati radar o sonar, visione artificiale, droni, gemelli digitali e apprendimento automatico saranno strumenti utili che gli assicuratori potranno utilizzare per prevedere e mitigare futuri rischi per imprese e persone.

DISTRIBUZIONE INTELLIGENTE

Secondo il report, l’utilizzo dell‘Embedded Insurance (letteralmente “assicurazione integrata” o “assicurazione incorporata”) rappresenta un modo conveniente per incrementare le vendite e i ricavi nel settore assicurativo. Infatti, consente di acquistare una copertura assicurativa come prodotto integrato nell’acquisto di un altro servizio.
Il report stima un’opportunità di mercato da 3 trilioni che è diventata il modello distributivo con la crescita più alta negli ultimi anni.

RISCHI DIGITALI

Il mondo attuale è soggetto sempre più ad attacchi informatici tanto che la loro frequenza sta aumentando del 50% ogni anno. In questo difficile scenario, le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per proteggersi da questi di attacchi e dai danni che ne derivano. Sempre più imprese, infatti, stanno investendo nella protezione e nella sicurezza dati aziendali e dei propri clienti.
Per far fronte a questi rischi, i professionisti del settore dovranno studiare soluzioni nuove e personalizzate in base alle esigenze dei clienti sfruttando e approfondendo la loro conoscenza della cybertech.

MODELLI ASSICURATIVI ON-DEMAND

Sempre secondo l’analisi condotta da Ntt Data, la tecnologia riveste un ruolo importante nel settore assicurativo. Quando i modelli assicurativi on-demand sono estremamente semplici, aumenta del 58% la probabilità di stipulare un’assicurazione. Questo perché il processo è più semplice e trasparente, le attività non essenziali si automatizzano e diminuisce, secondo il 35% degli assicuratori presi in esame, il carico di lavoro grazie alle soluzioni digitali.

BENESSERE DEI DIPENDENTI

Le aziende sono costituite dalle persone, ovvero i dipendenti che la vivono ogni giorno. Creare un ambiente che promuova il benessere dei propri dipendenti è una sfida cruciale per qualsiasi impresa. Dopo il Covid, infatti, i consumatori considerano questa problematica essenziale e orientano i propri acquisti prendendo in considerazione anche il modo in cui le aziende si comportano con i proprio dipendenti.

AFFRONTARE E SUPERARE LE SFIDE

Negli ultimi anni, il settore assicurativo ha dimostrato di saper affrontare e superare le sfide che si sono presentate. Per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti e assicurare un futuro più tranquillo alle persone e alle imprese, è necessario continuare ad investire in ricerca e sviluppo. Solo così sarà possibile individuare nuove soluzioni innovative.

Potrebbe interessarti anche: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL COMPARTO ASSICURATIVO

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ambiente

Nel contesto della crescente consapevolezza ambientale, le isole minori si pongono come un banco di prova per la sostenibilità. Le limitazioni sia logistiche che...

Assicurazioni

Le nuove generazioni, sempre più aperte all’innovazione, sono sempre più orientate verso assicurazioni integrate stipulate su piattaforme tecnologiche specifiche. A confermarlo è un’indagine globale...

Assicurazioni

GBSAPRI ANNUNCIA L’INVESTIMENTO IN CONVERGO E PROSEGUE NELLA CRESCITA QUALE HUB ITALIANO DEL RISK MANAGEMENT E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Roma, 26 Giugno 2024 – Il...

Assicurazioni

L’Intelligenza Artificiale Generativa sta trasformando molti settori grazie ai numerosi vantaggi e la sua accessibilità. E il settore assicurativo non è da meno.Dopo il...