Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

violenza sulle donne

Sociale

LA SETTIMANA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La battaglia per contrastare la violenza contro le donne e la violenza di genere in ogni sua forma, trova nel 25 Novembre un momento di riflessione a livello internazionale. Molte le iniziative per risvegliare le coscienze e ricordare che per poter vincere guerre e battaglie occorre il contributo di tutti.

Per questo 2021, ci piace tornare a parlare di “TuttexUna Aps“, che insieme a “Nate dalla Luna” ha organizzato la Settimana Rossa animata dallo slogan: “un giorno per combattere la violenza, una settimana per prevenirla”.

L’evento, nato, appunto dalla collaborazione di queste due dinamiche organizzazioni, ha l’obiettivo di contrastare il dilagare della violenza attraverso una settimana dedicata alla diffusione di strategie di prevenzione.

AL FIANCO DELLE DONNE

La Settimana Rossa è organizzata dal 22 al 28 novembre con il patrocinio del Comune di Fiumicino, la collaborazione di numerose realtà territoriali e molteplici professionisti. I progetti simbolo della manifestazione sono due: l’installazione “Scarpe nel Cemento” e la panchina rossa itinerante.

Il simbolo delle scarpe rosse la cui origine va ricercata in Messico, a Ciudad Juárez, dove nel 2009 l’artista Elina Chauvet ha dato vita al progetto d’arte pubblica “Zapatos Rojos” è ormai un’immagine evocativa a livello mondiale, mentre Il progetto delle panchine rosse (#panchinarossa) dedicate proprio alle vittime di violenza di genere e al sostegno della parità di genere, è iniziato nel 2016 grazie all’Associazione Stati Generali delle Donne HUB e nella prospettiva di TuttexUna Asp e Nate dalla Luna, diventa, appunto, un simbolo itinerante. Scardinando l’immagine statica di una panchina classica, questa girerà per 4 ore al giorno su tutto il territorio, con lo scopo di ascoltare e sensibilizzare i cittadini… perchè la violenza non è mai ferma e non è mai in un posto solo. Con queste iniziative si evidenzierà la rete di aiuto nata per accogliere, ascoltare ed indirizzare tutti coloro che ne hanno bisogno.

TuttexUna ha dichiarato:

“Si tratta di un evento che nasce dall’obiettivo comune delle due associazioni organizzatrici di contrastare il fenomeno, sempre più dilagante, della violenza, non soltanto con una singola giornata commemorativa ma dedicando un’intera settimana alla divulgazione di strategie di prevenzione”.

Le iniziative vengono fatte in modalità phygital come da prassi nella nuova normalità, perciò saranno dal vivo ma anche trasmesse online per massimizzare la diffusione e la sensibilizzazione al tema. Attraverso i vari incontri, si andranno ad analizzare tutti gli aspetti e le dinamiche che caratterizzano la violenza sulle donne.

Il calendario completo degli incontri e degli spettacoli è a questo link.

La panchina rossa itinerante, invece, dopo essere stata:

LUNEDI 22
mattina
8,00/10,00 Via Coni Zugna
10,30/12,30 Anagrafe Piazza Generale C.A. dalla Chiesa, 78
pomeriggio
16,30/18,30 Farmacia Via delle Meduse

MARTEDI 23
mattina
8,00/10,00 Ingresso Parco Villa Guglielmi
pomeriggio
16,00/18,00 Supermercato EmmePiù – Via delle Ombrine

MERCOLEDI 24
mattina
8,00/10,00 Ufficio Postale Via del Faro
pomeriggio
15,00/17,00 Mille Luci Sporting Center

Oggi, in occasione di quella che possiamo considerare “la giornata fulcro”, sarà:
dalle 10,00 alle 12,00 Scalinata del comune
pomeriggio
dalle 15,00 fino a fine evento Via Castagnevizza
dalle 18,00/19,30 alla Locomotiva Via Torre Clementina

e poi il suo cammino proseguirà così:

VENERDI 26
mattina
10,00/12,00 Farmacia Comunale Via della Scafa
pomeriggio
16,30/18,30 Parcheggio Darsena
18,30/20,30 Via Torre Clementina (altezza Cielo)

SABATO 27
mattina
10,00/12,30 Mercato del Sabato (Via della Foce Micina angolo Via delle Ombrine)
pomeriggio
16,30/18,30 Locomotiva Via Torre Clementina
18,30/20,30 Parcheggio Darsena

DOMENICA 28
mattina
11,00/13,00 Lungomare (altezza Spuma)
pomeriggio
13,30/20,00 Villa Guglielmi

Lo slogan adoperato delle associazioni è uno strumento valido per contrastare questa violenza inaccettabile:

Più siamo, più educhiamo, più cambiamo. Perché la violenza, in qualche modo, ci riguarda un po’ tutti”.


Tra le iniziative della Settimana Rossa da non perdere, vi segnaliamo il flash mob che si terrà oggi alle 11:00 presso la sede del Comune di Fiumicino e la maratona a Villa Guglielmi il 28 novembre.

settimana-rossa
TUTTEXUNA

Questa associazione, nata nel 2020, mira a contrastare la violenza sulle donne ma non solo. Il progetto di TuttexUna è vasto. Intervengono attraverso una “rete” in grado di offrire sostegno alle vittime, anche attraverso la ricerca di un impiego o di un alloggio, scardinando quella paura e omertà che troppo spesso caratterizzano le situazioni di violenza. Il loro strumento cardine è la prevenzione ma dispongono di ogni elemento utile anche per trattare gli aspetti legali e sanitari.

NATE DALLA LUNA

Nate dalla Luna è un’associazione nata dalla volontà di tre ostetriche di stare vicino alla donna non solo nelle strutture ospedaliere. Il loro obiettivo centrale è quello di offrire sostegno e informazione alle donne in ogni fase della loro vita, affinché possano sempre essere in grado di scegliere il proprio percorso con consapevolezza.
Le tre fondatrici hanno tutte fatto esperienza lavorando nei servizi pubblici ospedalieri e territoriali. Hanno deciso di mettere a disposizione di tutte le donne il loro bagaglio fatto di esperienze, sensazioni ed emozioni, unite dalla comune convinzione che in ogni donna c’è un potere grande che la guiderà per tutta la vita, ma che a volte serve un piccolo aiuto per farlo uscire. Grazie alla collaborazione con altre professioniste, l’assistenza nel centro assume una dimensione a 360°.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ricorrenze, Sociale

Anche per questo 2022, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato ha deciso di rinnovare...

Storie d'estate

9 luglio ore 16,30 domenica Recco. Esco fuori dallo stabilimento, Bagni Marina. Fa caldo, un caldo umido ed appiccicoso. Non è divertente. Allora decido...

Storie d'estate

LA CASA DELLE MOGLI Ci sono cinque chilometri del Levante Ligure, non di più di cinque, ai quali io e la mia famiglia siamo...

Sociale

Il tema dei disagi psicologici, soprattutto alla luce dei recenti sconvolgimenti sociali: pandemia prima e guerra ora, sono stati fulcro di grandi discussioni. Anche...