Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

L’ITALIA IN 10 SELFIE

Mondo

“L’ITALIA IN 10 SELFIE 2021”: TUTTI I PUNTI DI FORZA DEL NOSTRO PAESE

L’Italia in 10 selfie 2021” è il dossier della Fondazione Symbola, con la collaborazione di Unioncamere e Assocamerestero con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Transizione Ecologica, evidenzia i settori in cui eccelle il nostro Paese.

“Abbiamo bisogno di trovare una missione comune per far ripartire l’economia. Affrontare con coraggio la crisi prodotta dalla pandemia da COVID19 e la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta, come affermiamo nel Manifesto di Assisi, una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.
[…] L’Italia può dare un contributo importante a questa sfida in tanti settori in cui è già protagonista, come raccontiamo in questo dossier, legato ad un modo di produrre attento alla qualità, all’ambiente, alle relazioni umane”.

Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 1. ECONOMIA CIRCOLARE

Il nostro Paese è leader europeo nell’economia circolare con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti: 79,3% di rifiuti riciclati, (quasi il doppio rispetto alla media UE che si attesta al 39,2%), con un “risparmio annuale pari a 23 mln di tonnellate equivalenti di petrolio e a 63 mln di tonnellate di CO2”. Anche per quando riguarda la riduzione di rifiuti siamo ai primi posti: 43,2 tonnellate per milione di euro prodotto (media Ue 78,8).

Report “L’Italia in 10 selfie 2021"  - Fonte: https://www.symbola.net/
Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 2. ENERGIE RINNOVABILI

E’ italiano il più grande operatore privato nel mondo per quel che riguarda le energie rinnovabili. Si tratta di Enel, con la controllata Green Power: 47 GW di capacità gestita al terzo trimestre del 2020 (49 GW stimati a fine 2020) proveniente da impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici localizzati in Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 3. MADE IN ITALY

Sempre di più le imprese italiane “green”: oltre 432 mila quelle che hanno investito – nel periodo 2015-2019 – in prodotti e tecnologie green.
Dato in crescita soprattutto nelle imprese guidate da under 35 dove la quota è del 47%. Inoltre, stando ai dati, chi investe maggiormente nel green esportano e innovano di più generando più lavoro. Per quanto riguarda i greenjobs, ad oggi sono 3,1 mln.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 4. EXPORT

Per quanto riguarda l’esportazione di prodotti green tecnologicamente avanzati, l”Italia è al 2° posto nel mondo nel “Green Complexity Index”. Questo dato evidenzia come il nostro paese ha un un ruolo importante per quanto riguarda crescita, competitività economica e transizione verde.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 5. DESIGN

L’Italia è tra i paesi con il numero maggiore di imprese di Design: 15,5 % sul totale UE.
Le 34 mila imprese italiane di design offrono occupazione a 64.551 lavoratori e generano un valore aggiunto superiore a 3 mld di euro. Contribuiscono al 14,8% del giro d’affari a livello UE, dietro a Regno Unito e Germania. Milano si conferma capitale del Design: la città assorbe il 18,3% del valore aggiunto nazionale e il 14% degli addetti“.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 6. NAUTICA DA DIPORTO

L’Italia è leader per saldo commerciale, con più di 2 mld di dollari (2,2), davanti a Regno Unito (1,5), Paesi Bassi (1,4), Germania (0,7) e Polonia (0,5), e siamo tra i maggiori esportatori, secondi solo ai Paesi Bassi, davanti a Regno Unito, USA, Francia e Germania. La nautica made in Italy ha un fatturato globale di 4,78 mld di euro, di cui 1,64 mld nel mercato interno, e 23.510 addetti diretti.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 7. LEGNO ARREDO

L’Italia è prima in Europa anche per quel che riguarda il legno arredo: il 93% dei pannelli truciolari prodotti in Italia è fatto di legno riciclato. Inoltre, rispetto agli altri paesi dell’UE, produce meno emissioni: 26 kg di CO2 equivalenti ogni mille euro di produzione, a fronte dei 43 della Germania, dei 49 francesi, degli 79 britannici e degli oltre 200 spagnoli. Inoltre, con 9,8 mld di dollari, il nostro paese è terzo al mondo per saldo della bilancia commerciale nell’arredo.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 8. AGRICOLTURA

L’agricoltura del nostro paese produce una quantità nettamente inferiore di emissioni rispetto agli altri paesi membri (30 mln di tonnellate di CO2). Ha inoltre ridotto del 20% l’uso di pesticidi ed il consumo di acqua ed aumentato l’utilizzo e la produzione di energie rinnovabili.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 9. FARMACEUTICA

Per quel che riguarda la produzione farmaceutica, l’Italia conferma il suo ruolo di leadership in Europa (32,2 miliardi di euro – 2018) registrando una crescita dell’export di quasi il doppio della media dell’Ue.

Fonte: https://www.symbola.net/
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” – 10. EXPORT DI BICICLETTE

Con una crescita del 15,2% rispetto all’anno precedente , l’Italia è il primo esportatore europeo di biciclette per un valore complessivo di 609 mln di euro. È italiano, infatti, il 16,6% del totale dell’export europeo mentre con il 53,9% a livello mondiale siamo i primi esportatori di selle. Un contributo decisamente significativo per la mobilità sostenibile ma anche per l’economia. La filiera della bicicletta conta 3.128 imprese e genera un fatturato di 1,03 mld di euro.

Fonte: https://www.symbola.net/

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Food

Nella nona edizione del Maker Faire Rome, la più grande manifestazione europea dedicata all’Open Innovation dal tema “Fast Forward | The Future In The...

Mondo

Si è concluso da pochi giorni a Firenze il G20 dell’Agricoltura dove è stata approvata la “Carta della sostenibilità dei sistemi alimentari”. Tra i...

Lifestyle

In diverse regioni sono già presenti le panchine giganti (Big Bench), delle opere scultoree collocate in punti strategici e panoramici che danno la possibilità...

Lifestyle

Venerdì 17 settembre, alle 18.30 davanti a una platea di circa 500 persone, all’Auditorium di Palazzo dei Congressi di Roma, si sono tenuti gli...