Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

moda e lusso sostenibile

Lifestyle

LA MODA E IL LUSSO CONSAPEVOLE

Ben lungi dai significati consumistici che spesso hanno caratterizzato questo come tanti altri settori che da sempre sottendono un legame con il concetto del “Lusso”, da qualche anno a questa parte molte iniziative si stanno susseguendo ed affiancando per allineare il mondo della moda ai nuovi target green.

ONE X ONE

In questo contesto, Fondazione Slow Factory, Swarovski e l’Ufficio delle Nazioni Unite per i partenariati hanno lanciato l’iniziativa One X One 2019-2020, un programma  di supporto concreto alla moda sostenibile. L’obiettivo è quello di affrontare i temi delle tecnologie rinnovabili, dell’equità e dello sviluppo sostenibile anche nel mondo della moda a 360°.

In particolare One X One nasce come punto d’incontro tra scienziati e stilisti d’alto profilo per trovare nuove soluzioni per far fronte alle nuove sfide di ecosostenibilità.

BIOALGHE E PAILLETTES

Tra le collaborazioni incluse nel progetto troviamo quella di uno stilista ed una designer industriale: Phillip Lim e Charlotte McCurdy, impegnati per l’introduzione del nuovo concetto di moda e “lusso consapevole, realizzando capi con materiali a emissioni zero. 

Il lavoro è partito dalle ricerche sulla bioplastica derivante da alghe.

Siamo stati ispirati dalle sfumature del verde e da come avviene la fotosintesi, da come la luce si riflette e si rifrange (…) Abbiamo immaginato un intero ecosistema di vita marina (…) decostruendo e ricostruendo questo ecosistema”. 

Phillip Lim – stilista

Tradotto in pratica il risultato è davvero GLAM: il primo prodotto è un abito in paillette, al 100% ecologico, a base di fibre naturali, micro-alghe e pigmenti minerali. Le paillettes sono state ottenute con un processo di esposizione delle alghe, per generare agglomerazione, quindi il composto è stato versato in stampi personalizzati per ottenere la loro solidificazione. Il passaggio successivo è stato quello di andare a cucire i manufatti su un tessuto biodegradabile, costituito anch’esso da fibre vegetali.

TESSUTI VEGETALI

Anche dietro il tessuto c’è una collaborazione ad hoc, è quella con PYRATES, società di ricerca e sviluppo che ha collaborato con Lim per creare un tessuto naturale antitraspirante e termoregolante, ottenuto da alghe e bambù.

“La sostenibilità nella moda non riguarda solo i tessuti organici, naturali o riciclati (…) Se vogliamo arrivare a zero sulle nostre emissioni, dobbiamo pensare a come sostituire il 60% dei tessuti che sono attualmente realizzati con combustibili fossili”.

McCurdy a Dezeen.
MODA BIODEGRADABILE

In un mondo ancora invaso dalle indistruttibili fibre sintetiche non possiamo non nascondere qualche perplessità riguardo queste nuove frontiere dei capi indossabili…

Per esempio: che odore avranno le paillettes ricavate dalle alghe? quanti anni (o mesi) durano i tessuti definiti biodegradabili? Si disintegreranno a mano a mano portandoli? Saranno lavabili in lavatrice? Resisteranno sotto il sole? Potranno essere stipati in normali armadi o richiederanno particolari accorgimenti? E una volta che ci avranno stufato o che si romperanno irrimediabilmente si butteranno nell’organico? Anche i costi di produzione – e di acquisto – ci preoccupano un pò: non si sa perchè le scelte green finiscono sempre per essere molto più costose, come se andare contro l’ecosostenibilità fosse economicamente preferibile.

Quest’ultimo punto che riguarda più o meno tutti i settori sembra davvero cruciale per l’avvio e lo sviluppo reale di ogni iniziativa ecologica: finchè i sistemi tradizionali e dannosi per l’ecosistema costeranno meno di quelli sostenibili, la strada per la rivoluzione green continua a sembrare troppo lontana dal quotidiano.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Storie

Anche quest’anno Fondazione Symbola pubblica la sua annuale fotografia dei 10 punti di forza dell’Italia, che evidenzia come – oltre ai difetti – il...

Cultura

IL CICLO DI LEZIONI OUTDOOR GUIDATE DAI DOCENTI IED TORNA SABATO 20 E 27 MAGGIO Osservare lo stesso luogo con occhi diversi e instaurare...

Lifestyle

Alla Paris Haute Couture Fashion Week sfila la sostenibilità con le stampanti digitali per tessuti unici. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Epson...

Cultura

Si è conclusa domenica 25 Settembre la 3 giorni di mostra-mercato dedicata alla creatività e alla manualità “ABILMENTE”. Il primo padiglione della zona EST...