Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Bilancio Ferrarelle
Illustrazioni Simone Massoni

Ambiente

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA NEL TERZO BILANCIO DI FERRARELLE

“Un legame naturale”, così Ferrarelle, da quest’anno Società Benefit, ha intitolato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Un percorso iniziato nel 2016 ed in continua evoluzione che si basa sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’auspicio è quello di un mondo “a impatto -1” per ridurre gli effetti dell’uomo sull’ambiente. Per fare questo è fondamentale sensibilizzare le persone verso un corretto modo di riciclare la plastica con l’invito a diffonderne l’importanza.

Attraverso le potenzialità della realtà aumentata, Ferrarelle ha voluto coinvolgere direttamente gli utenti facendoli interagire con il documento attraverso video, informazioni e audio.

“Per la prima volta viene realizzato un bilancio con l’utilizzo della realtà aumentata. Grazie a questo strumento è infatti possibile far interagire direttamente gli utenti con il documento (sia in versione digitale, sia in versione cartacea): utilizzando la fotocamera dello smartphone, le illustrazioni (quest’anno affidate a Simone Massoni) stampate sulle pagine e sulla copertina si animano, mentre il voice over integra i contenuti con informazioni aggiuntive”.

Ferrarelle
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Scheda sostenibilità ambientale dal bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle
Fonte: Bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle

La gestione consapevole di energia, consumi e risorse attuata da Ferrarelle è alla base dell’attenzione che la società ha verso l’ambiente. Questo si concretizza attraverso l’uso di energie rinnovabili. Dal 2008 l’energia prodotta ed utilizzata sfrutta impianti fotovoltaici: lo stabilimento di Riardo è alimentato quasi totalmente dall’energia prodotta dall’impianto (96%), coprendo circa l’8% del fabbisogno. Anche quello nuovo di Presenzano ha un sistema fotovoltaico che copre ad oggi circa il 2% del fabbisogno. Così facendo si è ridotta la produzione e relativa l’immissione di CO2 nell’ambiente.

Scheda dal bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle
Fonte: Bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle

Oltre al fotovoltaico, la società ha cercato negli ultimi anni di ridurre drasticamente gli imballaggi (40%) e di implementare il riciclo della plastica. Molte infatti sono state le campagne di sensibilizzazione promosse per un “uso corretto delle bottiglie esauste”: grazie allo stabilimento di Presenzano, interamente dedicato al riciclo, sono state tolte dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica.

“Il nostro è un lavoro unico, perché portiamo sulle tavole di chi ogni giorno ci sceglie, un prodotto che non creiamo noi, ma che ci regala Madre Natura. Il nostro compito, che ci fa sentire profondamente responsabili, è tutelare questo dono e assicurarci che arrivi nelle famiglie degli Italiani esattamente come ce lo offre la natura”.

Michele Pontecorvo, vicepresidente Ferrarelle
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Scheda sostenibilità sociale dal bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle
Fonte: Bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle

Oltre che all’ambiente, la società pone anche molta attenzione nei confronti di tutti i suoi collaboratori, e lo fa impegnandosi su tre fronti:

  • formazione e sviluppo, con l’elaborazione di un piano annuale (nel 2019 sono state erogate complessivamente 4.629 ore di formazione);
  • salute e sicurezza sul lavoro, tramite una continua attività formativa, di organizzazione e di controllo, oltre ad investimenti per la manutenzione ed il miglioramento della sicurezza degli impianti e delle attrezzature;
  • welfare aziendale per migliorare il work-life balance di tutti i dipendenti tramite: introduzione dello smart working; contratti di lavoro part-time sia stabili che temporanei; flessibilità di orario di entrata ed uscita per i dipendenti delle sedi amministrativa e commerciale.
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Scheda sostenibilità ECONOMICAdal bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle
Fonte: Bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle

L’impegno di Ferrarelle è anche nella garanzia di prodotti e servizi di qualità. Per accrescere la soddisfazione dei propri clienti ha, infatti, sviluppato due sistemi: uno di “Gestione per la Qualità” e l’altro per la “Gestione della Tracciabilità dei prodotti e della rintracciabilità di filiera“.

Altro fattore importante è la gestione strategica di tutta la catena del valore, dalla definizione delle specifiche di prodotto e servizio al delivery. “Nel 2019, il numero di fornitori è di 1.436 per una spesa complessiva di 151.167.767 milioni di euro; di questa più dell’80% realizzata con 99 fornitori. L’82 % della spesa inoltre ricade su aziende italiane“.

Inoltre, la società privilegia i fornitori che rispettano l’ambiente e che hanno un Bilancio di Sostenibilità.

GLI OBIETTIVI COMUNI CON L’AGENDA 2030

Ferrarelle condivide gli obiettivi dall’Agenda 2030, per questo, è fondamentale per la società impegnarsi per contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile delle imprese e dell’economia.

Nel Bilancio vengono riportate proprio le connessioni esistenti tra i temi rilevanti per l’azienda ed i “Goal” dell’ONU:

Fonte: Bilancio “Un legame naturale” di Ferrarelle

Potrebbe interessarti anche: “A SCUOLA DI RICICLO: IMPATTO -1” CON FERRARELLE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Digitale

La ricerca e l’innovazione biotecnologica rappresentano la chiave per garantire un futuro migliore sia all’uomo che al pianeta. Questo è il focus dell’evento, organizzato...

Cultura

Il 15 novembre, Amitav Ghosh, tra i maggiori protagonisti della letteratura indiana contemporanea, ha tenuto una Lectio Magistralis all’Istituto Europeo di Design-IED intitolata “What...

Agenda2030

In questi giorni di grandi appuntamenti, tra il G20 e la Cop26, riverberano con forza le tre parole chiave dell’Agenda 2030: le persone, il...

Storie

Nata dalla passione per lo spazio di Mattia Barbarossa, la startup Sidereus Space Dynamics, specializzata nella realizzazione di veicoli spaziali innovativi, vuole rivoluzionare il...