Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Ricorrenze

SUOLO E ACQUA PER LA SOPRAVVIVENZA DEL PIANETA

Un suolo sano – come ha sottolineato la Commissione europea – costituisce la base essenziale dell’economia, della società e dell’ambiente. Esso costituisce infatti un elemento fondamentale per la sopravvivenza del nostro Pianeta. Tuttavia, troppo spesso, non ce ne rendiamo conto.

Il suolo, oltre ad essere fondamentale per la produzione alimentare, ci aiuta ad aumentare la nostra capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, agli eventi atmosferici estremi, e, al tempo stesso, favorisce il nostro benessere.

World Soil Day 2023

A questo scopo è stata istituita la Giornata Mondiale del Suolo che, ogni 5 dicembre, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di preservare questa risorsa vitale e a evidenziare l’impatto che ha sulla nostra vita quotidiana.

Quest’anno, in particolare, il focus del World Soil Day mette in luce l’importanza della relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

L’acqua è un elemento fondamentale per il suolo. Infatti, è responsabile dell’assorbimento dei nutrienti dalle piante e del mantenimento dell’ecosistema: una relazione simbiotica che costituisce la base dei nostri sistemi agricoli.

A causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane, però, i nostri suoli stanno subendo un degrado continuo, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. L’erosione sconvolge l’equilibrio naturale, riducendo le infiltrazioni d’acqua e la disponibilità di risorse per tutte le forme di vita.

Secondo un recente rapporto, in Italia stiamo perdendo 2,4 metri quadrati di suolo ogni secondo, per un totale di 77 kmq annui. Un dato che sta accelerando in maniera esponenziale e che ha segnato un +10% rispetto al 2021.

Per questo motivo, è indispensabile agire immediatamente per la conservazione del suolo e dell’acqua, non solo per mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma anche per garantire la sopravvivenza delle future generazioni.

Potrebbe interessarti anche: VITALE COME L’ACQUA

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ambiente

Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (IIA-CNR), analizza i dati della...

Lifestyle

Il report del WWF, intitolato “Persone, città e natura: rinnovare l’ambiente urbano per migliorare la salute”, ha evidenziato un fortissimo incremento delle aree urbane...

Mondo

Con circa 6 400 lanci effettuati, 15.700 satelliti in orbita di cui 8.300 ancora operativi, la quantità di satelliti e di detriti nello spazio...

Assicurazioni

Fino a giovedì 12 ottobre si potrà partecipare alla V edizione del Milano Festival delle Assicurazioni, l’evento di tre giorni ricco di confronti, interviste...