Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Ambiente

AL VIA LE CELEBRAZIONI PER LA 54ª GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Da domani in Italia iniziano le celebrazioni per la 54ª Giornata Mondiale della Terra, un evento ambientale di grande rilevanza che, ogni 22 aprile, coinvolge cittadini, istituzioni e organizzazioni in tutto il mondo.

Le celebrazioni italiane, organizzate Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, riconosciute come un esempio internazionale di successo per la salvaguardia del pianeta e lo sviluppo di una forte coscienza ecologica dall’Earth Day Network di Washington, quest’anno, avranno un significato ancora più importante diventando “tappa iconica” del G7 Clima, Energia e Ambiente, che si terrà a Torino dal 28 al 30 aprile.

“La Giornata della Terra sarà un prologo importantissimo al G7 che si svolgerà a Torino. Un fondamentale appuntamento per fare il tagliando al nostro pianeta e discutere di clima e energia, due elementi indissolubili che vanno di pari passo. Clima e ambiente sono al contempo un simbolo per lanciare un messaggio di pace verso la risoluzione dei conflitti”.

Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

GLI EVENTI ITALIANI

Vediamo gli eventi organizzati per celebrare la Giornata Mondiale della Terra in Italia.

VILLAGGIO PER LA TERRA

Dal 18 al 21 aprile si rinnova l’appuntamento orma storico con il Villaggio per la Terra. Circa 600 eventi gratuiti animeranno la splendida cornice della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese e coinvolgeranno studenti e famiglie da tutta Italia tra natura, dello sport, spettacoli e cultura. Una quattro giorni per riflettere sulla bellezza del nostro pianeta e sull’importanza di preservarlo.

Il programma dettagliato su: https://villaggioperlaterra.it/

IMPATTA DISRUPT, IL FESTIVAL DELL’INNOVABILITY

Dal 18 al 20 aprile, presso la Casa del Cinema e sulla Terrazza del Pincio, si terrà l’Impatta Disrupt, il festival dell’innovability per commemorare anche la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione.
Le Nazioni Unite, infatti, hanno scelto di far cadere questa questa giornata prima della Giornata Mondiale della Terra proprio per incoraggiare gli innovatori di tutto il mondo a collaborare per un futuro sostenibile.

ONEPEOPLEONEPLANET – THE MULTIMEDIA MARATHON

Con lo slogan “Torna a battere il cuore per la Terra!” il 22 aprile torna #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 16 ore live che si svolgerà all’auditorium della Nuvola di Fuksas e sarà trasmessa su RaiPlay e Vaticannews.va.
Nata nel 2020 in occasione del 50° Earth Day, questa maratona è diventata oggi un appuntamento imprescindibile delle celebrazioni della Giornata Mondale della Terra, un modo per sensibilizzare sulle molte questioni ambientali ancora irrisolte e per evidenziare le iniziative messe in atto da cittadini, scuole, associazioni, imprese e tutta la società per promuovere uno sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo.

CONCERTO PER LA TERRA

La sera del 22 aprile, si terrà lo storico Concerto per la Terra, dove decine di artisti e testimonial nazionali ed internazionali si esibiranno per sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche ambientali. Quest’anno Luca Barbarossa con la sua Social Band dedicherà la serata al tema “PACE E AMBIENTE” insieme ad altri importanti artisti sensibili al tema.
L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiPlay e su VaticanNews dall’Auditorium della Nuvola.

“Siamo alla 54esima edizione di una celebrazione che dovrebbe essere solo una grande festa vissuta per ricambiare insieme le infinite gioie che la natura ci dona. Ma purtroppo viviamo un tempo nel quale è diventato più urgente che mai fare delle scelte, prendere delle decisioni.

Mai come oggi, infatti, la sensibilità ambientale si è consolidata nell’opinione pubblica italiana e mondiale, ma stentiamo ancora a trasformare questa sensibilità in azione. Siamo alla vigilia del G7 Ambiente di Torino e le nostre iniziative sono state scelte come Flag Event per promuovere il dialogo tra culture e generazioni. Chiediamo a tutti gli operatori di pace di valorizzare questa importante occasione, per fare la differenza e dare il via ad una nuova stagione di comune impegno per la Pace e l’Ambiente”.

Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia

PLANET VS. PLASTICS

In occasione dell’Earth Day 2024, EARTHDAY.ORG ha lanciato il programma “Planet vs. Plastics” con l’obiettivo di ridurre del 60% la produzione di tutte le plastiche entro il 2040, e creare un futuro privo di plastica per il benessere dell’umanità e del pianeta.

Come? Sensibilizzando il pubblico sui danni causati dalla plastica alla salute umana, animale e alla biodiversità; eliminando la plastica monouso entro il 2030 e raggiungere gli obiettivi di eliminazione progressiva stabiliti dal Trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento da plastica entro il 2024, chiedendo politiche per porre fine alla fast fashion e alla grande quantità di plastica che produce e investendo in tecnologie e materiali innovativi per costruire un mondo senza plastica.

“La parola ambiente significa ciò che ti circonda. Nel caso della plastica siamo diventati il ​​prodotto stesso: scorre attraverso il nostro flusso sanguigno, aderisce ai nostri organi interni e trasporta con sé metalli pesanti noti per causare cancro e malattie. Ora questo prodotto, un tempo ritenuto straordinario e utile, è diventato qualcos’altro e la nostra salute e quella di tutte le altre creature viventi sono in bilico.

La campagna Pianeta vs. Plastica è una chiamata alle armi, una richiesta di agire ora per porre fine alla piaga della plastica e salvaguardare la salute di ogni essere vivente sul nostro pianeta”.

Kathleen Rogers, Presidente di EARTHDAY.ORG

INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

La Giornata Mondiale della Terra ci invita a riflettere sull’importanza della conservazione ambientale e della sostenibilità, incoraggiandoci a unire le forze per proteggere il pianeta e costruire un futuro migliore.

Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta o i mezzi pubblici anziché l’auto privata può ridurre notevolmente le emissioni di CO2 e contribuire a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città. Ridurre il consumo di plastica monouso e preferire prodotti riciclabili o riutilizzabili può aiutare a ridurre l’inquinamento dei mari e delle terre. Inoltre, ridurre lo spreco di acqua, energia e cibo può contribuire a preservare le risorse naturali del nostro pianeta per le generazioni future.

Questi piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza e insieme possiamo creare un impatto positivo duraturo sull’ambiente.

Potrebbe interessarti anche: MOBILITÀ IN ITALIA: ABITUDINI E PREVISIONI FUTURE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Futuro

Il 2023 ha visto una riduzione delle crisi sanitarie ma ha anche assistito a un aumento delle tensioni geopolitiche, generando un clima di incertezza...

Lifestyle

Il report del WWF, intitolato “Persone, città e natura: rinnovare l’ambiente urbano per migliorare la salute”, ha evidenziato un fortissimo incremento delle aree urbane...

Mondo

L’inquinamento causato dalle microplastiche è un problema globale e la Commissione UE propone misure importanti che dovrebbero impedire il rilascio nell’ambiente di circa mezzo...

Viaggi

Le montagne, coprendo il 27% della superficie terrestre, svolgono un ruolo cruciale per la biodiversità, la conservazione dell’acqua e l’agricoltura. Per riconoscere l’importanza di...