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DONNE E POTERE

Constancia. Donne e potere nell’impero mediterraneo di Federico II

In questa giornata dedicata alle donne e in questo difficilissimo periodo storico, che vede donne (e bambini) costretti a lasciare i loro Paesi dilaniati dalla guerra, abbiamo deciso di pubblicare il contenuto di questo comunicato relativo ad una mostra tutta al femminile. Donne al potere: quasi ci sembra di cogliere un augurio nel topic di questa esposizione. L’augurio che le donne possano davvero raggiungere posti strategici ed esercitare potere. Insieme a questo augurio esprimiamo, non senza una punta di presunzione, l’idea che forse, se ci fossero più donne al potere, questa guerra si sarebbe potuta risparmiare…perchè, se non altro per sua natura, la donna ha obiettivi di mantenimento e prosecuzione della specie, e probabilmente in nome di questi sarebbe in grado di aprire tavoli di discussione infiniti pur di raggiungere intese e accordi.

La speranza, a questo punto, è che, se la paura del futuro non riesce a ricondurre gli animi verso risoluzioni diplomatiche, possano almeno l’arte e la storia e soprattutto la forza delle donne, ricordarci tutta la strada fatta finora e illuminare i passi futuri.

LA MOSTRA

L’Istituto Italiano di Cultura di New York (New York, 686 Park Avenue), ospiterà dal 7 marzo – 8 aprile 2022, una mostra sulle Quattro sovrane con lo stesso nome, COSTANZA, legate all’imperatore svevo, Federico II.

  • Costanza d’Altavilla, regina e imperatrice (1154-1198), madre di Federico II; la prima moglie dello Stupor mundi;
  • l’imperatrice Costanza d’Aragona (1184ca.-1222);
  • l’imperatrice Costanza (1231ca.-1307/13) figlia naturale di Federico II e dell’amata Bianca Lancia, sposa bambina di Giovanni III Ducas Vatatze, imperatore d’Oriente a Nicea;
  • la regina Costanza (1249-1300), figlia di Manfredi, altro figlio naturale di Federico II.

Quattro donne – la madre, la moglie, la figlia e la nipote dell’imperatore svevo – che divisero un nome importante e che non rimasero mai in secondo piano; quattro regine, forte carisma e mano gentile, fedeli consigliere e spesso protagoniste delle corti duecentesche del Mediterraneo. A loro è dedicata questa mostra preziosa per la quale sono partiti da Palermo e Monreale, alla volta di New York (in alcuni casi, per la prima volta in assoluto), opere antiche e di revival romantico ottocentesco: gioielli, icone, monete, sigilli,  frammenti di mosaico, antichi codici e documenti pergamenacei, per raccontare le quattro sovrane.

Constancia. Donne e potere nell’impero mediterraneo di Federico II, è stata inaugurata ieri 7 marzo all’Istituto Italiano di Cultura di New York alla presenza dell’Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, e del direttore dell’Istituto, Fabio Finotti. Prodotta interamente dall’IIC – organo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per promuovere all’estero l’immagine dell’Italia e la sua cultura umanistica e scientifica – anticipando di poche ore la Giornata Internazionale della Donna, dato il tema cruciale del rapporto tra donne e potere.  

L’IMPEGNO DELL’ITALIA

L’Università del Salento ha realizzato un ampio ciclo di video-lezioni che saranno pubblicate periodicamente sulla piattaforma dell’IIC www.stanzeitaliane.it a cura di Francesco Somaini, coordinatore del nuovo Centro Studi Medievali dell’ateneo pugliese. 

Da Altamura vola per New York una preziosa riproduzione, realizzata dagli orafi Moramarco, della celebre corona dell’imperatrice Costanza d’Aragona che si unisce ai tesori autentici provenienti dalla Sicilia (Palermo e Monreale). 

L’Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha inaugurato la mostra ieri, alla vigilia della Giornata internazionale della Donna. 

Federico II e il suo mondo ci spingono a guardare all’Italia e all’Europa in modo nuovo . Federico II è imperatore eletto dai principi tedeschi, e contemporaneamente è re di Sicilia e re di Gerusalemme, e dunque guarda da un lato all’Europa del Nord dall’altro al Mediterraneo. Nella sua persona incarna la varietà dei popoli che in Sicilia si incrociano e convivono. 

Fabio Finotti – direttore dell’IIC

La mostra sarà visitabile virtualmente sempre sulla piattaforma www.stanzeitaliane.it che da un anno costituisce il museo virtuale dell’IIC di New York: un modo per rendere fruibile l’intero lavoro documentario anche per il pubblico europeo e per i numerosi studiosi della figura dell’imperatore svevo e del Regnum Siciliae e che raccoglierà oltre a testi, approfondimenti e interviste a corredo, l’ intero ciclo di sedici video-lezioni a cura di Francesco Somaini, coordinatore del nuovo Centro Studi Medievali dell’Università del Salento e dedicate alla civiltà federiciana.

LE DICHIARAZIONI

Questa mostra newyorkese si propone di tornare a riflettere su un’età indubbiamente importante della storia dell’Europa, dell’Occidente, del Mediterraneo quale fu il periodo della dominazione sveva nell’Italia Meridionale. Stiamo parlando insomma dell’età di Federico II e di Manfredi, cercando però di esaminarla, seppure in modo non esclusivo, attraverso il prisma del femminile, prendendo in considerazione in particolare quattro figure di indiscutibile rilievo, accomunate dal nome di Costanza. 

Francesco Somaini – coordinatore del nuovo Centro Studi Medievali dell’Università del Salento

Sono molto contento che un’istituzione prestigiosa ed importante come l’Istituto Italiano di Cultura di New York abbia colto le potenzialità del neo-costituito Centro Studi Medievali del nostro ateneo, nel quale convergono le specializzazioni di tanti profili accademici differenti che hanno collaborato con delle lezioni/conferenze sulle tematiche della mostra che si sta per inaugurare. Il tema che è stato prescelto rimanda ad una stagione della storia d’Europa e dell’area mediterranea in cui il Mezzogiorno, la Sicilia, il Sud dell’Italia nel suo complesso si sono ritrovati ad attraversare un’epoca di particolare centralità culturale, politica, economica. Credo che il Mezzogiorno abbia oggi tutte le potenzialità per tornare ad un nuovo protagonismo e istituzioni come le Università non potranno sottrarsi dallo svolgere un ruolo determinante nell’innescare processi di rigenerazione e rilancio dei rispettivi territori, anche nel quadro di un recupero più consapevole di queste lontane radici. 

Fabio Pollice – rettore dell’Università del Salento

Da Altamura giunge in mostra anche una preziosa riproduzione, realizzata dagli orafi Moramarco nel 2018 in occasione della festa medievale di Federicus della Fortis Murgia, della celebre corona dell’imperatrice Costanza d’Aragona, che per motivi di sicurezza non lascerà la sua collocazione permanente nel percorso espositivo del Tesoro della Cattedrale di Palermo. La riproduzione è realizzata da argento dorato e filigrana d’argento dorata, perline d’acqua dolce e perle di acqua salata, oltre a gemme e smalti policromi. 

IL VALORE DELLA MULTICULTURALITÀ

Un’esposizione costruita con rigore filologico e con il coordinamento di un comitato scientifico presieduto dal direttore Fabio Finotti e da Maria Concetta Di Natale, Pierfrancesco Palazzotto e Giovanni Travagliato, docenti dell’Università degli Studi di Palermo, che sono riusciti a riunire i pezzi grazie a una importante sinergia di istituzioni, musei, biblioteche, archivi di Palermo e Monreale, collezioni private, tracciando un filo tra le quattro regine e imperatrici e sottolineando il loro valore in una società – quella del Mediterraneo – profondamente multiculturale; e ritrovandole, intatte, nella fascinazione del revival romantico ottocentesco e nei diari dei viaggiatori del Grand Tour.

È la prima volta che una mostra volge la sua attenzione alle regine e alle imperatrici che hanno svolto un ruolo di primo piano, come reggenti in primo piano o consigliere dietro le quinte, piuttosto che esclusivamente ai re normanni e agli imperatori svevi, finora esclusivi protagonisti nell’immaginario generale. 

Fabio Finotti, Maria Concetta Di Natale, Pierfrancesco Palazzotto, Giovanni Travagliato
PEZZI INEDITI

Tra i pezzi inediti in esposizione, il quarzo taglio cabochon che adornava la fibula del mantello con cui Federico II venne deposto nel sarcofago di porfido rosso nel 1251 nella Cattedrale di Palermo. Ma voleranno a New York anche gli anelli del corredo funebre e la placca con l’iscrizione che identificava il corpo dell’imperatrice Costanza d’Aragona, di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla morte; l’antichissimo Martirologio della Cappella Palatina nel quale il 23 giugno di ogni anno si ricordava al clero di pregare per l’imperatrice Costanza, moglie di Federico II, che per la prima volta lascia la Biblioteca Comunale di Palermo (XII-XIII secolo), e il rarissimo Typikón (“regolamento”) di una confraternita medievale bizantina in pergamena (1080), anch’esso conservato alla Palatina; due monumentali icone bizantineggianti oggetto di grande devozione, i famosi “orecchini di Costanza” dal Museo Abatellis e il ricchissimo Paliotto Carondelet, parte del Tesoro della Cattedrale, ricamato in oro e seta, con  le sue splendide aquile federiciane applicate. 

La mostra newyorkese, visitabile nella sede dell’IIC su Park Avenue sino all’8 aprile, seguirà essenzialmente due direttrici, il rapporto tra donne e potere; e quello tra spazio italo-europeo e Mediterraneo, rappresentato dal mondo di Federico II, attraverso beni preziosi dalle Cattedrali e dalle collezioni diocesane di Palermo e di Monreale, dalla Biblioteca comunale e dalla Cappella Palatina, dal Museo archeologico Salinas e dalla Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo, dalle collezioni dell’Assemblea Regionale Siciliana, oltre che da prestatori privati; alcune opere, che per ragioni conservative non hanno potuto raggiungere fisicamente la sede, saranno presenti virtualmente tramite foto e testi scaricabili con QR code. 

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