Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Mare

UN NUOVO SIGNIFICATIVO RISULTATO PER I LAVORATORI MARITTIMI

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno, che istituisce il titolo professionale di “Direttore di Macchinaper le navi con apparato motore principale inferiore a 750 kW, rappresenta un risultato significativo per i lavoratori marittimi.

Questo risultato è stato accolto con grande entusiasmo dal Presidente del Gruppo Tecnico Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma, Giacomo Gavarone. Il decreto, infatti, colma il vuoto normativo che si era creato dopo l’abrogazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 6 settembre 2011 che non permetteva di fatto abilitare nuovi marittimi per la direzione di macchina su navi con apparato motore principale di potenza inferiore ai 750 kW.

Il decreto, oltre a premiare il lavoro portato avanti da Confitarma, congiuntamente alle parti sociali, rappresenta un importante sostegno per il settore marittimo perché va a semplificare la vita alle compagnie di navigazione e ai lavoratori marittimi. Inoltre, favorisce l’acquisizione di abilitazioni professionali che sono effettivamente richieste dal settore.

In particolare, il decreto prevede due disposizioni finali che mirano a migliorare l’efficienza e la sicurezza dei trasporti marittimi. Queste disposizioni sono:

  • L’equipollenza del nuovo titolo professionale con gli attuali titoli di macchina della navigazione interna, che consentirà ai lavoratori marittimi di acquisire le abilitazioni professionali richieste dal settore.
  • La possibilità per i motoristi abilitati di ottenere il nuovo titolo professionale di direttore di macchina su navi con apparato motore inferiore a 750 kW, che rappresenterà un’opportunità di fare carriera nel settore marittimo.

Potrebbe interessarti anche: CARRIERE DEL MARE, LE OPPORTUNITÁ DEL SETTORE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Sanità

Nell’era digitale dove l’informazione viaggia veloce attraverso molteplici canali immediati, anche la Sanità vuole restare a passo con i tempi. In questo contesto che...

Mare

Il 27 giugno 2024, a Roma, si è tenuto un workshop di grande rilevanza sul FuelEU Maritime. L’evento, organizzato dal Gruppo Giovani di Confitarma,...

Mare

Oggi, in occasione della Giornata del Marittimo, Confitarma lancia l’iniziativa del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, guidato da Salvatore d’Amico: ItalianSeafarers. Il progetto mira...

Mare

A Roma nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati della prima edizione del progetto “Sulle onde con Lupa Marina”, la campagna educativa realizzata...