Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Mare

UN NUOVO SIGNIFICATIVO RISULTATO PER I LAVORATORI MARITTIMI

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno, che istituisce il titolo professionale di “Direttore di Macchinaper le navi con apparato motore principale inferiore a 750 kW, rappresenta un risultato significativo per i lavoratori marittimi.

Questo risultato è stato accolto con grande entusiasmo dal Presidente del Gruppo Tecnico Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma, Giacomo Gavarone. Il decreto, infatti, colma il vuoto normativo che si era creato dopo l’abrogazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 6 settembre 2011 che non permetteva di fatto abilitare nuovi marittimi per la direzione di macchina su navi con apparato motore principale di potenza inferiore ai 750 kW.

Il decreto, oltre a premiare il lavoro portato avanti da Confitarma, congiuntamente alle parti sociali, rappresenta un importante sostegno per il settore marittimo perché va a semplificare la vita alle compagnie di navigazione e ai lavoratori marittimi. Inoltre, favorisce l’acquisizione di abilitazioni professionali che sono effettivamente richieste dal settore.

In particolare, il decreto prevede due disposizioni finali che mirano a migliorare l’efficienza e la sicurezza dei trasporti marittimi. Queste disposizioni sono:

  • L’equipollenza del nuovo titolo professionale con gli attuali titoli di macchina della navigazione interna, che consentirà ai lavoratori marittimi di acquisire le abilitazioni professionali richieste dal settore.
  • La possibilità per i motoristi abilitati di ottenere il nuovo titolo professionale di direttore di macchina su navi con apparato motore inferiore a 750 kW, che rappresenterà un’opportunità di fare carriera nel settore marittimo.

Potrebbe interessarti anche: CARRIERE DEL MARE, LE OPPORTUNITÁ DEL SETTORE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Storie di Mamme

Mi chiamo Antonella, ho 39 anni e sono la mamma di Aurora, una bimba di 2 anni e mezzo. Sono medico specialista in chirurgia...

Storie di Mamme

Ciao, mi chiamo Stefania, ho 40 anni, sono la mamma di Ismaele e Orlando e sono impiegata da 10 anni come coordinatrice in un’azienda...

Storie, Storie di Mamme

Sono Nicoletta, ho 34 anni, sono la mamma di Giorgia 3 anni e in dolce attesa della seconda bimba Giulia. Se dovessi descrivermi con...

Storie, Storie di Mamme

Sono Flora, ho 45 anni e due figli: Lidia di 10 anni e Marco di 5.Se dovessi pensare a una parola per definirmi come...